Carrosse à cinq sols

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carrosse à cinq sols rappresentarono la prima esperienza al mondo di trasporto pubblico urbano, un concetto sviluppato dal filosofo e matematico Blaise Pascal.

Cinque linee collegavano diversi quartieri di Parigi a partire dal 18 marzo 1662. Le restrizioni imposte dal parlamento di Parigi, unite all'aumento delle tariffe, portarono al declino dell'azienda quindici anni dopo, che cessò l'attività nel 1677.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino al XIX secolo, l'estensione limitata delle città e la ristrettezza delle strade di origine medievale non giustificavano l'istituzione di trasporti pubblici. Tuttavia, un primo tentativo di organizzare un sistema di trasporto pubblico ebbe luogo a Parigi nel XVII secolo.

Nel novembre 1661, Blaise Pascal fondò una società con il duca di Roannez (Artus Gouffier de Roannez), governatore e luogotenente generale della provincia di Poitou, il marchese di Sourches, cavaliere degli ordini del re e gran prevosto dell'Hôtel, e il marchese di Crenan, gran coppiere di Francia. Presentarono una richiesta per ottenere l'autorizzazione a gestire

(FR)

«carrosses qui feraient toujours les mêmes trajets dans Paris d'un quartier à l'autre, savoir les plus grands pour cinq sols marqués… et partiraient toujours à heures réglées, quelque petit nombre de personnes qui s'y trouvassent, même à vide s'il ne se présentait personne, sans que ceux qui se serviraient de cette commodité fussent obligés de payer plus que leurs places.[1]»

(IT)

«carrozze che avrebbero sempre percorso gli stessi tragitti a Parigi da un quartiere all'altro, vale a dire i più grandi per cinque soldi... e partirebbero sempre a orari stabiliti, indipendentemente dal numero di persone presenti, anche a vuoto se non si presentasse nessuno, senza che coloro che si servissero di questa comodità fossero obbligati a pagare più del loro posto.»

La capitale del regno di Luigi XIV contava già allora più di cinquecentomila abitanti; era la seconda città più popolata al mondo dopo Londra. Aveva cinquecento strade principali, cento piazze o piazzette, nove ponti e ventiduemila case.Gaillard, p. 10 Le carrozze furono istituite con un decreto del Consiglio del Re il 19 gennaio 1662: il re Luigi XIV firmò le lettere patenti che autorizzavano l'istituzione del nuovo servizio e ne concessero il monopolio. Dopo alcuni esperimenti condotti il 26 febbraio, furono progressivamente istituite cinque linee.[1]

Il 18 marzo 1662, una prima linea collegò la porta Saint-Antoine al palazzo del Lussemburgo passando per la rue de la Verrerie, il Pont au Change, il Pont Neuf e la rue Dauphine e incontrò immediatamente un grande successo:

(FR)

«la chose a réussi si heureusement que, dès la première matinée, il y eut quantité de carrosses pleins et il y alla même plusieurs femmes.[2]»

(IT)

«la cosa ebbe così tanto successo che, fin dalla prima mattinata, ci furono molte carrozze piene e andarono anche diverse donne.»

Il 11 aprile successivo, una seconda linea collegò la rue Saint-Antoine alla rue Saint-Denis passando per la place Royale (place des Vosges) e la rue des Francs-Bourgeois.

Il 2 maggio, un terzo itinerario collegò il palazzo del Lussemburgo alla rue Montmartre passando per il ponte Saint-Michel, il Pont Neuf e la place des Victoires. Il 24 giugno, aprì a sua volta una quarta linea: questo itinerario era circolare e presentava un'innovazione, la tariffazione a sezioni, con un prezzo variabile in base alla lunghezza del percorso effettuato. L'itinerario era diviso in sei tronchi separati da uffici: il viaggiatore doveva pagare di nuovo cinque soldi quando passava due uffici. Infine, il 5 luglio, un quinto e ultimo itinerario collegò il Lussemburgo alla rue de Poitou passando per il ponte Notre-Dame e la rue Saint-Martin.[1]

Le carrozze erano trainate da quattro cavalli e condotte da un cocchiere e un lacchè. Ciascuno indossava una casacca blu con lo stemma del re e della città di Parigi. Queste carrozze erano pesanti e mal sospese da grosse cinghie di cuoio; avevano otto posti. Si fermavano a richiesta per far salire o scendere i viaggiatori lungo tutto il percorso.[1]

Il nuovo servizio fu inaugurato in grande pompa e accolto molto favorevolmente dalla popolazione. Tuttavia, un editto del parlamento di Parigi impose, contrariamente al parere del re, delle restrizioni relative alla qualità dei viaggiatori: "soldati, paggi, lacchè e altri servitori, anche gli operai e i manovali, non potranno entrare nei detti carrozze, per la maggiore comodità e libertà dei borghesi e delle persone di merito."

Queste limitazioni provocarono l'ostilità da parte del popolo e violente manifestazioni. L'aumento del prezzo da cinque a sei soldi rese definitivamente impopolari i carrozze. Per ristabilire l'ordine, un'ordinanza di polizia minacciò "della frusta e di una punizione più grave" chiunque avesse turbato il buon funzionamento del servizio.[3]

Non esiste alcun documento che permetta di datare la scomparsa dei carrozze. Alcuni storici stimano che il servizio sia scomparso dopo alcuni anni; tuttavia il signor de Givry riprese nel 1674 dal duca di Roannez il privilegio delle carrosse à cinq sols, confermando l'esistenza del privilegio reale, ma non l'esistenza effettiva del servizio a questa data.[3] Tuttavia, secondo Marc Gaillard, i carrozze scomparvero nel 1677.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Robert, p. 28
  2. ^ Gilberte Périer, citée par Henry Vivarez, communication faite le 24, in Voyages et voitures de jadis, Lille, Impr. Lefebvre-Ducrocq, 1908, p. 12., le 21|mars|1662.
  3. ^ a b Robert, p. 29
  4. ^ Gaillard, p. 10

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]