Caro papà (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caro papà
Titolo originaleFather, Dear Father
PaeseRegno Unito
Anno1968-1973
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni7
Episodi45
Durata30 min
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreBrian Cooke
RegiaWilliam G. Stuart
SceneggiaturaJohnny Mortimer, Brian Cooke
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
ProduttoreWilliam G. Stewart
Prima visione
Dal5 novembre 1968
Al6 febbraio 1973
Rete televisivaITV

Caro papà (Father, Dear Father) è una sitcom televisiva di produzione inglese del 1968, conosciuta anche come Papà, caro papà.

Patrick Glover è un maturo scrittore divorziato dalla moglie Barbara con la quale rimane in buoni rapporti, che si trova a dover badare alla casa e alle due figlie, adolescenti e alquanto vivaci, ricorrendo ad una governante di nome Matilda che egli chiama Nanny, la quale a sua volta dirime ogni questione con una tazza di . Il cane di casa, un San Bernardo di nome H.G. Wells, è un'ingombrante e sonnolenta presenza.

L'uomo si trova in situazioni bizzarre spesso complicate da equivoci dovuti a giochi di parole che nella lingua inglese hanno spunto esilarante, come quando egli riceve telefonate di Nanny che dice di trovarsi a Bath in compagnia di coetanei, credendo lui che si trovi chiusa nel bagno di casa (at bath in Inglese) alquanto affollato.

Nel 1973 dalla serie è nato un film, inedito in Italia (Father, Dear Father), nel 1978 è stato realizzato un seguito ambientato in Australia (Father, Dear Father in Australia).

La sitcom era trasmessa nella seconda metà degli anni Settanta su Rai 2 prima dell'appuntamento del giovedì sera con Giochi senza frontiere, dal 1978 quotidianamente in fascia pre serale.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione