Carlow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Carlow
città
(GA) Ceatharlach
Carlow – Stemma
Il Liberty Tree al centro di Carlow.
Il Liberty Tree al centro di Carlow.
Localizzazione
Stato Irlanda Irlanda
Provincia Flag of Leinster (bright).svg Leinster
Contea Carlow County Crest.svg Carlow
Territorio
Coordinate 52°50′26.88″N 6°55′33.96″W / 52.8408°N 6.9261°W52.8408; -6.9261 (Carlow)Coordinate: 52°50′26.88″N 6°55′33.96″W / 52.8408°N 6.9261°W52.8408; -6.9261 (Carlow)
Altitudine 57 m s.l.m.
Superficie 12,47[1] km²
Abitanti 23 030[2] (2011)
Densità 1 846,83 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda
Carlow
Sito istituzionale

Carlow (Ceatharlach [3] in irlandese che significa "luogo del bestiame") è una cittadina della Repubblica d'Irlanda, county town dell'omonima contea. Dista 84 km dalla capitale irlandese Dublino e ha una popolazione di oltre 23.000 persone, 3.000 dei quali sono studenti.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'area di Carlow è abitata da migliaia di anni. Il monastero di St Mullins si crede sia stato fondato nelle vicinanze nel VII secolo. Il 1180 vide invece la costruzione del Carlow Castle da parte di William the Marshall, Duca di Pembroke e Lord del Leinster, a guardia dell'importantissimo guado sul fiume. Nei secoli successivi altri edifici storici furono eretti, come i castelli di Ballyloughan, Ballymoon, e Leighlinbridge e la Tower House, tutti del XIV secolo. La cattedrale cattolica dell'Assunzione, in stile neogotico, risale al 1833. Il Collegio di San Patrizio è del 1793, mentre il Tribunale del XVIII secolo. Ci sono ancora molte tenute antiche e case nell'area circostante, tra le quali, degne di nota, Duckett's Grove e Dunlecky Manor. St. Mullins oggi ospita un centro visitatori.

La cittadina è richiamata dalla nota folk song Follow Me up to Carlow (Seguimi fino a Carlow), e fu, durante la ribellione del 1798, la scena di un'orribile massacro di 600 ribelli e civili seguito da un attacco al centro abitato senza successo.

Espansione[modifica | modifica sorgente]

Carlow è situata sulla strada nazionale N9 da Dublino a Waterford, ma è anche connessa via ferroviaria al sistema nazionale. Questi trasporti hanno aiutato Carlow a diventare un'importante città-satellite della capitale irlandese negli anni recenti, ma allo stesso tempo un importante centro per l'educazione grazie all'Institute of Technology che ha incoraggiato molti studenti a non lasciare la propria città.

Economia[modifica | modifica sorgente]

L'industria di Carlow comincia la sua lunga strada nel XX secolo, quando la cittadina diviene il centro del lento processo d'industrializzazione della nazione, con la creazione della Irish Sugar Company - allora il fiore all'occhiello dell'industria irlandese, lo zuccherificio aprì nel 1926 come impresa privata, fu nazionalizzato e poi ri-privatizzato. La storica fabbrica ha chiuso il 1º marzo 2005 su decisione del settore manageriale della Greencore a seguito della poca convenienza economica di mantenere in piedi ulteriormente la struttura, anche se alcuni hanno subito addotto motivazioni politiche.

Oggi le principali imprese di Carlow sono la Braun, ben conosciuta a livello mondiale e specializzata nel settore degli asciugacapelli e di altri elettrodomestici, e la Läpple che produce componentistica per automobili. Lo stesso Istituto Tecnologico impiega molto personale. A parte queste eccezioni già menzionate, Carlow soffre tuttavia dello stesso problema delle cittadine della zona, ovvero l'incapacità di attirare un numero maggiore di nuove industrie.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  2. ^ Censimento 2011: volume 1, tabella 7. (in inglese)
  3. ^ Placenames Database of Ireland. (in inglese)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda