Capo Palos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 37°38′36″N 0°41′00″W / 37.643333°N 0.683333°W37.643333; -0.683333
il faro di Capo Palos

Capo Palos (in spagnolo Cabo de Palos) è un capo spagnolo sul Mediterraneo, nel territorio del comune di Cartagena in Murcia. Orograficamente, è parte terminale della cordigliera Betica, formato principalmente da rocce scistose[1]. La vicinanza del mar Menor dà il nome al luogo, da palus o laguna in latino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Plinio il Vecchio e Postumio Rufio Festo Avienio, sul promontorio del capo nell'antichità sorgeva un tempio dedicato a Baal Hammon, identificato dai romani come Saturno.

Nel XVI secolo, sotto il regno di Filippo II, si costruì sul promontorio una torre di vigilanza, per la difesa della costa dagli attacchi dei corsari. Nel 1862 si iniziò la costruzione dell'attuale faro che si innalza fino a 80 metri di altezza sopra il livello del mare e 50 dal terreno, situato nella parte orientale del capo, sopra una piccola collina. Fu acceso per la prima volta il 31 gennaio del 1865.

Il 4 agosto del 1906 un transatlantico italiano che portava emigranti verso l'America del Sud naufragò di fronte al faro causando più di cinquecento vittime; evento noto come il naufragio del Sirio. Nella notte tra il 5 ed il 6 marzo del 1938, a una settantina di miglia ad est del capo, si combatté la principale battaglia navale della Guerra civile spagnola, la Battaglia di Capo Palos.

Situazione odierna[modifica | modifica wikitesto]

Capo Palos, in origine prevalentemente un villaggio di pescatori, è oggi una località turistica conosciuta per la sua gastronomia, (in particolare per il caldero del mar Menor, ricetta tipica a base di riso e pescato locale, soprattutto cernia) e come meta per le immersioni subacquee. Il porto è destinato alla pesca ed al diporto. Capo Palos forma parte della Stazione Nautica del Mar Minor, che assicura ai turisti la presenza di una vasta gamma di sport acquatici, in particolare l'immersione, in tutte le stagioni, grazie alla bellezza dei fondali e al clima caldo del sud-est e Murcia.

Luoghi d'interesse ambientale[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1995 le aree circostanti sono incluse nella Riserva marina di Capo Palos e Isole delle Formiche.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • Processione del Cristo dei Pescatori, Giovedì Santo della Settimana Santa.
  • La Vergine del Mare, Santa Patrona, dal 7 agosto al 15 agosto, processione in mare.
  • Habanera Festival: agosto
  • Mercato domenicale.

Comunicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Gli autobus per Cartagena, Murcia, Madrid, La Manga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315149789
  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna