Cajun (etnia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cajun
Luogo d'origine Stati Uniti Stati Uniti (Louisiana, Texas e altri territori)
Popolazione 579.449 (censimento del 1990)
Lingua Francese cajun, Inglese
Religione principalmente Cattolica
Distribuzione
Louisiana 432.449
Texas 56.000
resto degli Stati Uniti 91.000

I cajun (francese: cadiens) sono un gruppo etnico costituito dai discendenti dei canadesi francofoni originari dell'Acadia e deportati in Louisiana a seguito dell'espulsione avvenuta nella seconda metà del XVIII secolo, e cui si sono aggiunti nel corso dell'Ottocento un certo numero di immigrati (in massima parte di origine spagnola e tedesca) che hanno adottato la cultura e la lingua francese ampiamente diffuse nello Stato. Tale popolazione parla una particolare varietà di francese, denominata appunto francese cajun.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

La parola cajun potrebbe derivare dalla parola acadien (d'Acadia), la regione della Nuova Scozia che i primi ugonotti occuparono nel Nord America. Questa denominazione, a sua volta, potrebbe derivare da larcadie o algatig, nome che appare in numerose mappe del XVI secolo a indicare questi luoghi, abitati soprattutto dai nativi americani mi'kmaq. Acadie potrebbe essere la versione francese di questo nome indiano. Esiste, però, la possibilità che il nome Acadie sia stato dato a queste terre sull'onda della suggestione prodotta dall'Arcadia dei poeti (in particolare l'Arcadia di sir Philip Sidney, pubblicata verso la fine del XVI secolo).

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Marc Lescarbot diede i natali alla letteratura coloniale francese a Port Royal nel 1606. La difficile situazione politica e la lenta crescita della popolazione spiegano lo scarso numero di testi prodotti all'epoca. Dopo la Deportazione la letteratura arranca ma la tradizione orale resta fiorente. Con la fondazione di collegi e scuole nel diciannovesimo secolo, e con le riunioni nazionali dei francofoni, i cajun iniziarono a riscoprire la propria identità in un mondo anglofono. La letteratura cajun si è tuttavia espressa principalmente in inglese, fino al 1980, quando Jean Arcenaux ha pubblicato la raccolta di poesie cajun Cris sur le Bayou.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Molto popolari sono le corse dei cavalli, soprattutto fra gli allevatori di mucche. Lo sono anche le corse di un quarto di miglio su pista dritta, e molto spesso i fantini sono noti nel paese.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]