Cage9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cage9
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereAlternative metal
Periodo di attività musicale1993 – in attività
EtichettaEMP Label Group
Album pubblicati10
Studio10
Sito ufficiale

I Cage9 sono un gruppo musicale alternative metal fondato nel 1993.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della loro carriera hanno fatto da apertura a band come Bad Religion, Queensrÿche, Candlebox, Sevendust, Tesla, Karnivool, Dokken, Quiet Riot, Lynch Mob, Smile Empty Soul, Caifanes, Journey, Cheap Trick e 38 Special.

La canzone "Hearts & Stars" fa parte della colonna sonora del videogioco MX vs. ATV: Untamed. Cage9 ha registrato una versione della sigla "Good Ol' Boys" per The Dukes of Hazzard, che è stata utilizzata nei trailer del film del 2005 e The Dukes of Hazzard: The Beginning. La band ha anche registrato musica per una promozione WWE in favore dei wrestlers Steve Austin e Dolph Ziggler. Il gruppo si è esibito nel novembre 2011 alla crociera rock annuale "Shiprocked"; Il 10 gennaio 2012 è stato incluso nella compilation di DSN Music intitolata Soundtrack to The End Times, con la canzone inedita "Needles and Pins"; Hanno anche registrato e pubblicato una cover del tema principale de Il Trono di Spade nel 2014.

La band ha trascorso il 2013 e il 2014 in tournée supportando il loro album How to Shoot Lasers from Your Eyes. Successivamente hanno iniziato le sessioni di registrazione per un nuovo album chiamato "Illuminator".

Il 3 giugno 2016 hanno pubblicato il loro album Illuminator con l'etichetta EMP Label Group, seguito da una serie di spettacoli e feste. Hanno chiuso l'anno in tournée con Lacey Sturm negli Stati Uniti

Nel 2017 l'ex bassista e membro di lunga data Gustavo Aued è tornato nella band dopo aver suonato con i Powerman 5000 per un paio d'anni.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cage9, su spirit-of-metal.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN285336259