Cadaqués

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cadaqués
comune
Cadaqués – Veduta
Dati amministrativi
Stato Spagna Spagna
Comunità autonoma Flag of Catalonia.svg Catalogna
Provincia Bandera antiga de la provincia de Girona.svg Girona
Territorio
Coordinate 42°17′22.66″N 3°16′36.33″E / 42.289628°N 3.276758°E42.289628; 3.276758 (Cadaqués)Coordinate: 42°17′22.66″N 3°16′36.33″E / 42.289628°N 3.276758°E42.289628; 3.276758 (Cadaqués)
Altitudine 25 m s.l.m.
Superficie 25,73 km²
Abitanti 2 612 (2003)
Densità 101,52 ab./km²
Comuni confinanti El Port de la Selva, Roses
Altre informazioni
Cod. postale 17488
Prefisso (+34) 972
Fuso orario UTC+1
Targa GI
Comarca Alt Empordà
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Spagna
Cadaqués
Sito istituzionale

Cadaqués è il paese più orientale della parte continentale della Spagna e della Costa Brava, si trova nella provincia di Girona, in Catalogna nella comarca dell'Alt Empordà.

Si trova in una posizione geografica isolata, alla fine di una strada che s'arrampica sui rilievi del Cap de Creus (non vi sono strade litoranee transitabili), il che lo portava ad avere maggior facilità nelle comunicazioni via mare piuttosto che via terra, come si riflette nella parlata indigena, dai suoni più simili al maiorchino che al catalano. Il paese vive quasi esclusivamente di turismo che, grazie al clima locale, non è solo estivo balneare ma è presente tutto l'anno.


Storia[modifica | modifica sorgente]

Il toponimo deriva da Cap de Roques. Fu un antico castello dei Franchi, nel 907 il primo conte indipendente della comarca Godofredo diede il paese in dono al Monastero di Sant Pere de Rodes. Date le difficili comunicazioni via terra sviluppò molto la marina. Subì diversi attacchi dai pirati che infestarono il Mediterraneo e nel 1543 il famoso pirata Barbarossa distrusse il castello. Di questo pirata esiste una leggenda marinara secondo la quale si sarebbe proposto l'obiettivo di uccidere mille persone e teneva una regolare contabilità per esserne certo. Avvenne un giorno che capitò in una chiesa catalana dove un prete stava celebrando messa ed era al momento della consacrazione del pane e del vino. Barbarossa uccise il sacerdote e buttò in mare il calice e l'ostia, poi s'imbarcò sulla sua nave, ma qui lo colpì la maledizione di San Pietro e il vascello non obbedì più ai suoi comando diventando uno dei vascelli fantasma che vagano nel mare senza meta.
Cadaqués è stato dichiarato ufficialmente nel 1972 "Paese Pittoresco".

Turismo[modifica | modifica sorgente]

Solitario villaggio di case bianche e località balneare fra gli uliveti è una meta turistica sia per il suo mare sia per il passato artistico che può vantare. Qui infatti, nel piccolo borgo di Portlligat si installò Salvador Dalí di ritorno da New York ed è rimasta una delle sue case museo. Hanno anche trascorso qui un po' di tempo Pablo Picasso e Federico García Lorca. Da ricordare il soggiorno di Walt Disney che con Dalí collaborò alla progettazione di film di animazione. Altri artisti hanno dimorato per molti anni a Cadaqués: i pittori Ramon e Antoni Pitxot, Maurice Boitel, il poeta francese Jean Aubert. Cadaqués è composto di case bianche con tetti rossi, nella Plaça Gran si affacciano una torre semicilindrica e una porta ad arco ribassato. La Esglesia Parroquial de Santa Maria, tardo gotica è stata ricostruita nel XVIII secolo e ha all'interno uno splendido altare barocco. In paese ci sono due musei: il Museu More d'Art Grafic Europeu ricco di disegni di grandi artisti come Dürer, Raffaello, Caravaggio, Rubens, Goya, Picasso, Matisse e altri, e il Museu d'Art che espone paesaggi di Cadaqués. Nelle vicinanze del centro sono da vedere il Parc Natural de Cap de Creus con meravigliose calette marine e splendidi panorami, il borgo di Portlligat porto naturale in una profonda baia dove c'è la casa museo Salvador Dalí, il porto e la graziosa località balneare di Roses, El Port de la Selva, piccolo porto ai piedi di verdi colline.

Cadaqués, vista della Platja Gran

Feste[modifica | modifica sorgente]

Le feste caratteristiche di tutti i centri abitati spagnoli si svolgono anche qui e le più importanti sono; la Festa Mayor in settembre, Festa Mayor d'hivern in novembre, Festa Mayor de Gastronomia in dicembre. Il paese ha anche una Orquestra de Cadagues.

Gemellaggi[modifica | modifica sorgente]

Cadaqués è gemellata col comune italiano di Torri del Benaco.


Galleria fotografica[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


Spagna Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Spagna