CSC Mobilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
CSC Mobilità
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà consortile a responsabilità limitata
Fondazione2018
Fondata daCialone Tour, Cilia Italia e SAC Mobilità
Sede principalePalestrina
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto pubblico locale
Sito webwww.cscmobilita.com/it/
Mercedes-Benz Citaro C2 di CSC Mobilità in sosta alle autolinee di Latina.

CSC Mobilità s.c.r.l. è una società consortile italiana concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale nel comune di Latina e, in parte, anche nelle località di Sant'Ilario e Castelverde del comune di Cisterna di Latina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un BMC Procity di CSC Mobilità in sosta alle autolinee di Latina.
Un Iveco Indcar Mobi di CSC Mobilità in sosta alle autolinee di Latina.

In occasione della messa a gara del servizio di trasporto pubblico locale a Latina, espletato tramite autobus e gestito in precedenza da ATRAL, tre aziende attive nel settore dei trasporti nel Lazio hanno deciso di dare vita ad una società consortile per prendere parte alla gara. I tre soci fondatori sono: Cialone Tour di Ferentino, Cilia Italia di Palestrina (controllata da RATP Dev a sua volta controllata da RATP) e SAC Mobilità di Anzio.

L'azienda, dopo aver vinto la gara bandita dal comune, ha iniziato ad operare il 1º luglio 2018.[1]

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

La flotta è composta dai seguenti autobus:

  • 14 Iveco Indcar Mobi – minibus di circa 8 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza, in grado di ospitare fino a 14 persone sedute e 27 in piedi con pedana per persone con mobilità ridotta.
  • 19 Mercedes-Benz Citaro – autobus di ultima generazione di circa 12 metri di lunghezza con porta di salita anteriore e 2,5 metri di larghezza, con un totale di 106 posti e pedana per persone con mobilità ridotta e contrassegno Ecologico Blue Angel (criteri ottimali di rumorosità).
  • 6 BMC Procity – autobus di circa 12 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza, con totale di 97 posti e pedana per persone con mobilità ridotta.[2]
  • Menarinibus Citymood

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Latina si muove: un nuovo gestore per il trasporto pubblico, su cscmobilita.com. URL consultato il 10 gennaio 2021.
  2. ^ Rita Cammarone, E' arrivato. A Latina il nuovo servizio di trasporto locale targato "Csc mobilità": sali e timbra, su LatinaCorriere.it, 25 giugno 2018. URL consultato il 10 giugno 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]