CLC (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
CLC
Le CLC nel 2019. Da sinistra: Seunghee, Yujin, Seungyeon, Sorn, Eunbin, Elkie e Yeeun.
Paese d'origineBandiera della Corea del Sud Corea del Sud
GenereK-pop
Dance pop
Periodo di attività musicale2015 – 2022
EtichettaCube Entertainment
Sito ufficiale

Le CLC (씨엘씨? acronimo di CrystaL Clear[1]) sono state un gruppo musicale sudcoreano formatosi a Seul nel 2015 sotto la Cube Entertainment. Il gruppo era composto da sette membri: Seungyeon, Seunghee, Yujin, Sorn, Yeeun, Elkie e Eunbin.

Inizialmente un gruppo femminile di soli cinque componenti (con Seunghee, Yujin, Seungyeon, Sorn, Yeeun), a febbraio 2016 Elkie ed Eunbin si sono aggiunte ufficialmente al gruppo. Dopo l'abbandono di Elkie e Sorn rispettivamente a febbraio e novembre 2021, e il termine dei contratti di Seungyeon e Yeeun a marzo 2022, le CLC si sono sciolte ufficialmente il 20 maggio 2022.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima del debutto[modifica | modifica wikitesto]

I cinque membri originali delle CLC (Seunghee, Sorn, Yujin, Seungyeon e Yeeun) hanno fatto la loro prima apparizione come ballerine per G.NA nel 2014.[2] Hanno anche fatto da modelle per il marchio di uniformi Smart, presentando un video musicale promozionale con i gruppi Got7 e B1A4.[3] Prima del loro debutto ufficiale, il gruppo ha iniziato a farsi pubblicità attraverso spettacoli di strada che raccoglievano fondi per i bambini con disabilità.[1][4] Questi erano presenti nel loro reality show online Love Chemistry.[5]

2015: Debutto e primi EP[modifica | modifica wikitesto]

Le CLC nel 2015

Le CLC hanno debuttato il 19 marzo 2015 con l'EP First Love, che ha come singolo estratto "Pepe"[6]. Il loro showcase di debutto si è tenuto all'Acts Hotel di Seul, in cui hanno eseguito la loro canzone di debutto per la prima volta. Hanno fatto il loro debutto nei music shows ad M Countdown. "Pepe" è stata scritta da Duble Sidekick e Yang Geng e parte della sua coreografia è stata ideata dal cantante sudcoreano Rain[7][8][9].

Il 16 aprile, il gruppo ha pubblicato un singolo digitale intitolato "Eighteen", descritto come una canzone sull'amore adolescenziale influenzato dalla motown degli anni '60 e '70 e dal synthpop degli anni '80[10]. Il loro secondo EP Question è stato pubblicato il 28 maggio, insieme al singolo "Like"[11]. Dal 10 all'11 ottobre, le CLC hanno tenuto il loro primo tour promozionale estero in Malesia intitolato "First Love Promo Tour in Malaysia". In occasione del tour, Universal Music Malaysia ha fatto uscire una versione speciale dell'EP Question, la quale includeva brani dallo stesso EP coreano e da First Love, così come il singolo digitale "Eighteen"[12].

2016: Nuovi membri e debutto in Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Le CLC agli Asia Music Stage, 3 settembre 2016

Il terzo EP del gruppo è stato pubblicato il 29 febbraio 2016, sotto il nome di Refresh. L'EP contiene il singolo "High Heels". In questa pubblicazione si aggiungono due nuovi membri: Elkie Chong e Kwon Eunbin[13]. Quest'ultima non ha però potuto partecipare alle promozioni dell'album, perché ostacolata dalle restrizioni contrattuali del survival show Produce 101, a cui stava attivamente partecipando[14]. Dunque il gruppo era provvisoriamente promosso da sei membri, ma Eunbin rimaneva nella formazione ufficiale del gruppo.

Il 6 marzo, Seunghee, la quale sin dal debutto è stata la leader del gruppo, trasferisce il ruolo a Seungyeon.

Dopo l'eliminazione da Produce 101, Eunbin debutta ufficialmente nel gruppo il 21 marzo, con la pubblicazione della nuova versione del video musicale di "High Heels" che la includeva.

Le CLC debuttano in Giappone con il loro primo EP giapponese High Heels, il quale includeva le versioni in lingua giapponese dei brani "Pepe", "First Love", "Like", "High Heels" ed una cover di "I Should Be So Lucky" di Kylie Minogue[15].

Successivamente il 30 maggio il gruppo pubblica il quarto EP coreano Nu.Clear, con il singolo "No Oh Oh" il quale è stato scritto dal produttore discografico Shinsadong Tiger[16]. Eunbin viene messa temporaneamente in pausa dalle promozioni dell'album a causa di problemi di salute, ma riprende in seguito le attività il 22 giugno.

Il 21 giugno, è stato rivelato il nome ufficiale dei fan del gruppo: i Cheshire. Il nome è ispirato al logo originale del gruppo, che raffigura il viso di un gatto.

Il 27 luglio le CLC pubblicano il secondo EP giapponese Chamisma, con l'eponimo singolo[17].

2017: Popolarità internazionale e nuove pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le CLC allo showcase di Crystyle, 17 gennaio 2017

Il 9 gennaio le CLC tengono il primo fanmeeting giapponese nella Tower Records di Tokyo[18]. Poco dopo, il 17 gennaio, il gruppo pubblica il quinto EP coreano Crystyle[19]. Con il nuovo album, le CLC ottengono una nuova immagine, più carismatica e con un concept più hip-hop[20][21]. L'EP contiene sei tracce, con il singolo principale "Hobgoblin", il quale è stato co-scritto dalla cantautrice e rapper Hyun-Ah[22]. Quello di "Hobgoblin" è il loro video musicale più visto sulla piattaforma di YouTube, con più di 60 milioni di visualizzazioni. L'album ha debuttato nella classifica mondiale di Billboard al 6º posto, mentre il singolo "Hobgoblin" ha raggiunto il 4º posto nella classifica mondiale nelle vendite digitali dei brani[23]. Il 27 maggio il gruppo tiene a Seul il primo fan-meeting per il loro fanclub, i Cheshire[24].

Le CLC pubblicano il loro sesto EP Free'sm il 3 agosto. Il titolo dell'album è un portmanteau tra le parole "prism" e "free", e descrive la nuova direzione dal punto di vista musicale e tematico del gruppo. L'album è ispirato dai gruppi femminili sudcoreani anni '90 S.E.S. e Fin.K.L. Consiste di sei tracce ed include i singoli "Where Are You?", "Summer Kiss" e "I Like It"[25][26][27]. Questo album introduce una nuova immagine del gruppo, che contrasta il concept precedente più aggressivo di "Hobgoblin"[28].

2018: Black Dress e singolo di Elkie[modifica | modifica wikitesto]

Le CLC al K-POP Sharing Festival, aprile 2018

Il 1º febbraio il gruppo pubblica "To The Sky", un singolo estratto dal prossimo EP[29][30]. Il 22 febbraio pubblicano il loro settimo EP Black Dress[31]. Il 1º aprile il gruppo si esibisce in un concerto per il loro terzo anniversario di debutto. Tutti i fondi ricavati dal concerto sono stati poi donati in beneficenza ad un'associazione per i malati di diabete[32]. Il 3 aprile viene pubblicato un video musicale per la b-side dell'album "Distance".

Il 20 luglio le CLC tengono un concerto live allo stadio MacPherson di Hong Kong, chiamato CLC Live Show in Hong Kong 2018 - Black Dress[33].

Il 17 novembre le CLC sono state nominate ambasciatrici della "Korea Insulin Dependent Diabetes Association".

Il 23 novembre Elkie pubblica il suo debutto solistico, con il suo primo singolo digitale "I Dream"[34], il quale è stato scritto e composto da lei stessa.

2019: No.1, prima vittoria e nuovi singoli[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 gennaio 2019 le CLC pubblicano il loro ottavo EP No.1, contemporaneamente al singolo estratto "No". "No" è stata co-prodotta e co-scritta dalla collega di agenzia Jeon Soyeon e da Yeeun[35]. L'EP ha debuttato al 5º posto nella classifica di Billboard World Albums. Il 12 febbraio le CLC a The Show ricevono la prima vittoria in un music show dal debutto, con il brano "No".

Il 29 maggio il gruppo pubblica un nuovo singolo, Me[36], il quale è stato co-scritto da Yeeun.

Il 6 settembre dello stesso anno pubblicano un altro singolo, Devil[37].

2020: Helicopter e contratto di Elkie[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º marzo 2020 Billboard ha riportato che i singoli Me e Devil hanno debuttato rispettivamente al numero 5 ed al numero 7 sulla US World Digital Songs Chart, con Me che diventa la seconda canzone più venduta in quella settimana[38].

Dopo un periodo di silenzio, il 13 agosto l'agenzia del gruppo annuncia che le CLC sarebbero ritornate il 2 settembre, dopo quasi un anno di distanza dall'ultima pubblicazione[39]. Il 20 agosto annunciano il nuovo logo del gruppo, un monogramma più semplice e maturo, con la L stilizzata come un '7' al contrario, che simboleggia i sette membri del gruppo[40].

Il 2 settembre il gruppo pubblica il singolo "Helicopter", il quale è descritto come una canzone trap pop ed EDM. La canzone è stata scritta da Yeeun. Il video musicale ha totalizzato 20 milioni di visualizzazioni su YouTube nelle prime 36 ore, segnando un importante traguardo per il gruppo[41].

Il 25 dicembre 2020 Elkie invia una lettera legale alla Cube Entertainment, chiedendo di rescindere il contratto esclusivo con l'agenzia. Elkie afferma di non essere mai stata pagata per le sue attività di recitazione, e che l'agenzia ha già interrotto il supporto allo sviluppo del gruppo, rendendo quindi il futuro delle CLC "indefinito"[42].

2021-presente: Abbandono di Elkie e Sorn, attività individuali e scioglimento[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 febbraio 2021 Cube Entertainment annuncia ufficialmente che Elkie ha lasciato l'agenzia e le CLC[43].

Il 23 febbraio Sorn rivela in una live Instagram di starsi preparando al suo debutto solistico, che poi conferma su Tiktok essere a marzo[44]. Il 9 marzo viene pubblicata la colonna sonora per la serie coreana Be My Boyfriend, intitolata "Another Level", la quale è stata cantata da Seungyeon, Yeeun e Seunghee[45].

Il 23 marzo Sorn pubblica il suo primo singolo da solista, intitolato "Run"[46].

Il 7 giugno SpoTV News annuncia che Yujin avrebbe partecipato al nuovo show di competizione musicale di Mnet Girls Planet 999, il cui obbiettivo è far debuttare un nuovo gruppo femminile[47]. Il 13 agosto Yujin, durante il secondo episodio del programma, conferma che la sua agenzia, Cube Entertainment, ha detto che le CLC non avranno altre attività come gruppo[48]. Tuttavia, questa affermazione non è mai stata confermata dalla Cube. Il 22 ottobre Yujin si classifica al 3º posto nella line-up finale del programma, riuscendo a debuttare nelle Kep1er, il gruppo derivante dallo show.

Il 16 novembre Cube Entertainment annuncia che Sorn avrebbe lasciato l'agenzia e le CLC in seguito alla scadenza del suo contratto[49].

Il 14 dicembre esce la serie Pumpkin Time, in cui Yujin ha recitato nel ruolo di Han Su, e per cui Seunghee ha cantato la colonna sonora, intitolata "My Love, My Destiny, My Reason"[50].

Il 18 marzo 2022 la Cube Entertainment annuncia che Seungyeon e Yeeun hanno deciso di non rinnovare i loro contratti esclusivi con l'agenzia[51]. Il 20 maggio 2022 le CLC annunciano che il gruppo si sarebbe sciolto ufficialmente[52].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Seungyeon (승연) – leader, voce (2015-2022)
  • Seunghee (승희) – voce (2015-2022)[53]
  • Yujin (유진) – voce (2015-2021)[54]
  • Sorn (손) – voce (2015-2021)[55][56]
  • Yeeun (예은) – rap, voce (2015-2022)
  • Elkie (엘키) – voce (2016-2021)
  • Eunbin (은빈) – voce, rap (2016-2022)

Timeline

  • Le linee verticali in rosso indicano una pubblicazione.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 – Pepe
  • 2015 – Eighteen
  • 2015 – Like (궁금해)
  • 2016 – High Heels (예뻐지게)
  • 2016 – No Oh Oh (아니야)
  • 2016 – Chamisma
  • 2017 – Hobgoblin (도깨비)
  • 2017 – Where Are You? (어디야?)
  • 2018 – To The Sky
  • 2018 – Black Dress
  • 2019 – No
  • 2019 – Me (美)
  • 2019 – Devil
  • 2020 – Helicopter

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 – Remember You Wish (per Ar:piel)
  • 2016 – Pounding Love (per Choco Bank)
  • 2019 – Really Bad Guy (per My Fellow Citizens!)
  • 2021 – Another Level (per Be My Boyfriend)
  • 2021 – My Love, My Destiny, My Reason (per Pumpkin Time)

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

  • CLC's Love Chemistry (2015)
  • CLC's Queen Game (2015)
  • CLC's Beautiful Mission (2015)
  • CLC Is (2016-2017)
  • CLC's Cheat Key (2017-)
  • Doom-CLC, Doodoom-CLC (2018)
  • Seongdong-gu Resident CLC (2018)

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 – Pepe
  • 2015 – Like (궁금해)
  • 2016 – High Heels (예뻐지게)
  • 2016 – No Oh Oh (아니야)
  • 2016 – Chamisma
  • 2016 – Chamisma (con Ilhoon dei BtoB)
  • 2017 – Hobgoblin (도깨비)
  • 2017 – Where Are You? (어디야?)
  • 2018 – To The Sky
  • 2018 – Black Dress
  • 2018 – Distance (선)
  • 2019 – No
  • 2019 – Me (美)
  • 2019 – Devil
  • 2020 – Helicopter
  • 2020 – Helicopter (English Ver.)

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Daradaily The Great Awards

  • The Next Rising Star of Asia Award (2018)[57]

KMC Radio Awards

  • Rookie of the Year (2015)

Korean Culture Entertainment Awards

  • Rookie Award (2015)

Soribada Best K-Music Awards

  • Music Star Award (2019)[58]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Jeong-yeo Lim, Cube to launch new girl group CLC, in KPOP Herald, 11 marzo 2015.
  2. ^ Hwang Hye-jin, Cube to Debut New Girl Group CLC in Mid-March, in Newsen, 3 marzo 2015. URL consultato il 16 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2017).
  3. ^ Stanley Adrienne, GOT7 & B1A4 Come Together With CLC To Celebrate Family Love Day With 'Family', in KpopStarz, 27 novembre 2014.
  4. ^ 실검보고서, '착한 버스킹' 독자노선 걷는 씨엘씨, 성공할까?, su tenasia.hankyung.com, 18 marzo 2015. URL consultato il 23 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  5. ^ (KO) Lee Jeong-hyun, 큐브 새 걸그룹 씨엘씨, 리얼다큐 '러브 케미스트리' 2화 공개, in Sports Hankooki, 13 marzo 2015.
  6. ^ Grace Danbi Hong, [Video] CLC Makes Long-Awaited Debut with ′Pepe′ MV, in Mwave, 19 marzo 2015. URL consultato il 17 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2017).
  7. ^ K. Do, CLC Is Beautiful and Charming in "Pepe" MV, su Soompi, 18 marzo 2015. URL consultato il 14 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2016).
  8. ^ Min-Ji Lee, Rain Created the Choreography for CLC′s Debut Title Song, su Mwave, Newsen, 18 marzo 2015. URL consultato il 10 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 25 agosto 2015).
  9. ^ (KO) 비, 씨엘씨 안무 제작 참여..전폭적인 서포트 '지지', su baekn.etoday.co.kr, Baekn, 20 marzo 2015. URL consultato il 23 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  10. ^ You-bin Ha, CLC Will Release Its New Song 'Eighteen,18', in BNTnews, 15 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2017).
  11. ^ 씨엘씨(CLC), 28일 초고속 컴백 확정..티저 속 '여름 소녀' 변신 [CLC, on the 28th will comeback...the teaser shows the transformation of the girls as Summer Girls], su thestar.chosun.com, TheStar, 20 maggio 2015. URL consultato il 10 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 25 maggio 2015).
  12. ^ Woorim Ahn, CLC To Begin Its Promotions in Malaysia, su bntnews.co.uk, 8 ottobre 2015. URL consultato il 26 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2017).
  13. ^ K. Do, CLC Announces Comeback With Two New Members, in Soompi, 24 febbraio 2016.
  14. ^ [공식] 권은빈, CLC 새 멤버 합류…"프로듀스101은 어떻게?", su Chosun, Chosun Media, 26 febbraio 2016. URL consultato il 1º marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2016).
  15. ^ Na-young Choi, 씨엘씨, 한일 동시 프로젝트 가동..4월 日미니음반 발매, su osen.mt.co.kr, Osen. URL consultato il 4 marzo 2016.
  16. ^ (KO) Ha-jin Kim, CLC, 신사동호랭이 손잡고 6月 활동 본격화, su tenasia, 18 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2016).
  17. ^ (JA) CLC JAPAN 2nd mini アルバム『チャミスマ』発売決定!!, su Tower Records Shibuya, 16 giugno 2016.
  18. ^ Susan Min, CLC Meets Fans Through First Japan Fan Meeting, in Mwave, 9 gennaio 2017. URL consultato il 10 giugno 2021 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2017).
  19. ^ Wan-sik Moon, 씨엘씨, 'CRYSTYLE'로 17일 컴백..걸그룹 대전 합류, in Star News, Naver, 4 gennaio 2017. URL consultato il 4 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2017).
  20. ^ Young-woong Park, [단독] 확 바뀐 CLC, 1월 컴백...큐브 재도약 이끈다, in Sports Chosun, 27 dicembre 2016. URL consultato il 2 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2017).
  21. ^ Eun-ho Lee, CLC, 1월 컴백 "앙큼→시크, 확 달라진다", in Sports Chosun, 28 dicembre 2016. URL consultato il 2 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2017).
  22. ^ Tamar Herman, CLC Revamps Style With HyunA Co-Written 'Hobgoblin', in Billboard, 18 gennaio 2017.
  23. ^ Jeff Benjamin, CLC Debut on World Digital Song Sales & World Albums Charts Thanks to 'Hobgoblin', in Billboard, 26 gennaio 2017. URL consultato il 9 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2017).
  24. ^ Ji-yeon Kim, CLC, 데뷔 3년만에 공식 팬클럽 창단 '스페셜 무대 기대해', in enews24, 26 maggio 2017. URL consultato il 16 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2017).
  25. ^ Se-young Hong, CLC, 8월 컴백 씨엘씨, 티저 공개… 몽환美 뿜뿜, in Sedaily, 17 luglio 2017. URL consultato il 27 luglio 2017.
  26. ^ Ha-na Lee, 씨엘씨(CLC), 여섯 번째 미니앨범 'FREE'SM'트랙리스트 공개, in Sedaily, 28 luglio 2017. URL consultato il 3 agosto 2017 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2020).
  27. ^ Dong-woo Chang, Girl group CLC goes retro R&B with new EP 'Free'sm', in Yonhap, Yonhap News Agency, 3 agosto 2017. URL consultato il 4 agosto 2017.
  28. ^ Ha-na Lee, CLC, 7월말 걸그룹 대전 합류 "이전과는 다른 분위기의 곡"(공식입장), in Sedaily, 11 luglio 2017. URL consultato il 27 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2017).
  29. ^ (KO) CLC, 대국민 응원송 '투 더 스카이' 티저 공개 '무한 긍정송', in Herald Pop, 29 gennaio 2018. URL consultato il 29 gennaio 2018.
  30. ^ (KO) Mi-kyung Seon, [단독] '비투비 여동생' 씨엘씨, 2월 가요대전 합류.."컴백 준비", in Osen, 23 gennaio 2018. URL consultato il 4 febbraio 2018.
  31. ^ (KO) Jee-won Jeong, [공식입장] 씨엘씨, 2월 22일 컴백 확정, in Osen, 9 febbraio 2018. URL consultato il 9 febbraio 2018.
  32. ^ (KO) 데뷔 3주년, 기부 콘서트, 씨엘씨 마음, 22 marzo 2018. URL consultato il 22 marzo 2018.
  33. ^ CLC to Hold 'Black Dress' Live Show in Hong Kong this July, in X-clusive, 3 giugno 2018. URL consultato il 17 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2018).
  34. ^ mentuccia2, Elkie delle CLC pubblica il suo primo singolo, in Maknae Italian Kpop, 4 dicembre 2018.
  35. ^ CLC Are All About the Beautiful 'ME' in Captivating New Music Video: Watch, su Billboard. URL consultato il 31 maggio 2019.
  36. ^ (EN) ME – Single by CLC. URL consultato il 31 maggio 2019.
  37. ^ Tamar Herman, CLC Warns Against the 'Devil' in New Single: Watch the Music Video, in Billboard, 6 settembre 2019.
  38. ^ Jeff Benjamin, CLC Land Two Belated Top 10 Hits on World Digital Song Sales Chart, in Billboard, 1º marzo 2020.
  39. ^ Patricia Cabela, CLC Reveals September Comeback Plans With A New Exciting Album, in hellokpop, 14 agosto 2020.
  40. ^ hoeforxuxi, CLC reveals new group logo ahead of comeback!, in AllKpop, 19 agosto 2020.
  41. ^ jennywill, CLC set new record for themselves on YouTube viewcount, su AllKpop, 6 settembre 2020.
  42. ^ KayRosa, CLC's Elkie allegedly submits legal letter to Cube Entertainment requesting termination of her contract due to poor treatment, in AllKpop, 25 dicembre 2020.
  43. ^ twitter.com, 3 febbraio 2021, https://twitter.com/CUBECLC/status/1356860003202650112?s=20.
  44. ^ Pinkvilla Desk, Pinkvilla, 13 marzo 2021, https://web.archive.org/web/20210313095206/https://www.pinkvilla.com/entertainment/clcs-sorn-announces-her-first-solo-release-debut-tiktok-fans-speculate-possible-concepts-642808. URL consultato il 13 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2021).
  45. ^ 허상범, socialvalue.kr, 9 marzo 2021, http://www.socialvalue.kr/news/articleView.html?idxno=603220.
  46. ^ E. Cha, Soompi, 17 marzo 2021, https://www.soompi.com/article/1459681wpp/clcs-sorn-unveils-release-date-and-teaser-for-her-1st-ever-solo-song.
  47. ^ (KO) CLC 유진, 걸그룹프로젝트 '걸스플래닛999' 출연..재데뷔 도전, su entertain.v.daum.net, 9 giugno 2021. URL consultato il 9 giugno 2021 (archiviato il 7 giugno 2021).
  48. ^ (KO) OSEN, 'TXT 휴닝카이 동생' 휴닝바히에, "오빠가 많은 도움 줘”→CLC 최유진 TOP7 (‘걸스플래닛’)[종합], su mosen.mt.co.kr, 13 agosto 2021. URL consultato il 13 agosto 2021.
  49. ^ (KO) Lee Seung-rok, [전문] CLC, 태국인 멤버 손(SORN) 탈퇴...큐브 "전속계약 해지" [[Full text] CLC withdraws from Thai member SORN...Cube "Termination of exclusive contract"], su entertain.naver.com, My Daily, 16 novembre 2021. URL consultato il 16 novembre 2021. Ospitato su Naver.
  50. ^ The cinema drama < #PumpkinTime > starring CLC Eugene will be released for the first time through Kakao TV on Friday, December 17., su twitter.com, CUBECLC. URL consultato il 4 dicembre 2021.
  51. ^ (KO) Lee Da-gyeom, CLC 장승연·장예은, 큐브와 전속계약 종료[공식], su n.news.naver.com, 매일경제, 18 marzo 2022. URL consultato il 18 marzo 2022. Ospitato su Naver.
  52. ^ (KO) Kim kyung-hee, 걸그룹 CLC 공식 활동 종료 [Girl group CLC's official activities ended], su entertain.naver.com, iMBC, 20 maggio 2022. URL consultato il 20 maggio 2022. Ospitato su Naver.
  53. ^ Sorn's "PRODUSORN: Life as a Girl Group", su youtube.com. URL consultato il 28 luglio 2018.
  54. ^ CLC(씨엘씨) - 성동구민 CLC EP. 01. URL consultato il 1º gennaio 2022.
  55. ^ (NEWS) Thai Kpop Idols, su Webdaily, 22 febbraio 2018. URL consultato il 28 luglio 2018.
  56. ^ Cube Entertainment Sorn Member Profile, su facebook.com, Cube Entertainment. URL consultato il 15 settembre 2018.
  57. ^ 【PHOTO】CLC「Daradaily awards 2018」に参加するためタイへ出国“爽やかな空港ファッション”, in StarDailyNews, 16 maggio 2018. URL consultato il 29 aprile 2019.
  58. ^ CLC Wins Music Star Award for '2019 Soribada Awards', in TvDaily, 22 agosto 2019. URL consultato il 3 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2020).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN300483012 · WorldCat Identities (ENviaf-300483012
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica