Btooom!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Btooom!
manga
Copertina italiana del primo volume
Copertina italiana del primo volume
Titolo orig. ブトゥーム!
(Butuumu!)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Junya Inoue
Editore Shinchosha
1ª edizione 19 giugno 2009 – in corso
Collanaed. Weekly Comic Bunch, Monthly Comic @BUNCH
Tankōbon 14 (in corso)
Editore it. Panini Comics - Planet Manga
1ª edizione it. 20 settembre 2012 – in corso
Periodicità it. bimestrale
Volumi it. 13 / 14 Completa al 93%.
Target seinen
Generi azione, drammatico, survival, sentimentale, ecchi
Btooom!
serie TV anime
Titolo orig. ブトゥーム!
(Butuumu!)
Autore Junya Inoue
Regia Kotono Watanabe
Sceneggiatura Yosuke Kuroda
Character design Takahiro Kishida
Studio Madhouse
Musiche Keiji Inai
Rete Tokyo MX
1ª TV 4 ottobre – 21 dicembre 2012
Episodi 12 (completa)
Episodi it. inedito
Target seinen
Generi azione, drammatico

Btooom! (ブトゥーム! Butuumu!?), reso graficamente come BTOOOM! è una serie manga giapponese di genere seinen scritta e illustrata da Junya Inoue e serializzata dapprima su Weekly Comic Bunch, ed in seguito su Monthly Comic Bunch, entrambe testate della Shinchosha. La serializzazione è iniziata nel 2009 ed è tuttora in corso. Nel 2012 è stata prodotta una serie televisiva anime basata sul manga originale, prodotta dallo studio Madhouse e diretta da Kotono Watanabe. La serie anime è stata trasmessa in Giappone per dodici episodi dal 4 ottobre al 20 dicembre 2012.[1][2]

In Italia Panini Comics ha acquistato i diritti del manga per la pubblicazione italiana e lo ha pubblicato da settembre 2012 sotto la divisione Planet Manga; l'anime è invece inedito.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Sakamoto Ryōta è un ventiduenne disoccupato che vive con la madre. Nella vita di tutti i giorni il ragazzo non possiede alcuna qualità o caratteristica particolare per cui possa rimanere impresso, ma online, è uno dei più forti combattenti del videogioco Btooom!, uno dei videogiochi più famosi del mondo. Un giorno, Ryōta si sveglia su quella che apparentemente sembra un'isola tropicale, benché non abbia alcun ricordo di come sia finito lì. Scorgendo qualcuno in lontananza chiama aiuto, ma per tutta risposta lo straniero gli lancia una bomba addosso, senza però colpirlo. Ryōta si rende conto di essere finito in qualche modo intrappolato in una versione reale del gioco Btooom!, e quindi dovrà fare tutto il possibile per sopravvivere.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Protagonisti[modifica | modifica sorgente]

Ryota Sakamoto (坂本竜太 Sakamoto Ryōta?)
Doppiato da: Kanata Hongo
Protagonista dell’opera, fra i migliori dieci giocatori al mondo di BTOOOM!, di cui è stato anche beta tester in passato. Nella realtà è un ventiduenne NEET, mantenuto dalla madre e dal patrigno, e preferiva il mondo online a quello reale. Proprio per questa sua condizione è stato nominato dalla madre per partecipare al vero gioco. Giunto sull’isola si dimostra inizialmente stranito e ignaro di cosa sia successo (nel viaggio è stato stordito, senza ascoltare la spiegazione sul gioco da parte degli organizzatori) ma ben presto si adatta alla situazione, usando la sua conoscenza del gioco per sopravvivere. Si dimostra coraggioso e non esita ad aiutare le persone in difficoltà. Stringe un particolare legame con Taira ma soprattutto con Himiko.
Himiko (ヒミコ?) / Emilia
Doppiata da: Suzuko Mimori
Protagonista femminile. Come Ryota è una giocatrice di BTOOOM!. È una liceale di 15 anni, molto carina. In passato lei e tre sue amiche furono avvicinate da un popolare senpai e dalla sua band, che drogarono e violentarono le sue amiche. Himiko riuscì a scappare e a chiamare la polizia ma venne considerata dalle sue amiche colpevole dell'accaduto nonché unica a non subire la violenza sessuale e la nominarono per il vero BTOOOM!. Giunta sull’isola si è alleata inizialmente con altri giocatori maschi ma uno di essi, Akechi, tentò di violentarla. Himiko si salvò grazie al taser che si era portata dietro e lo uccise. Per questo e per l’evento passato, ha sviluppato una forte androfobia, considerando tutti gli uomini dell’isola come suoi nemici. L’unica persona di cui si fida è Sakamoto, anche se inizialmente lo considerava un nemico, innamorandosene in seguito. Verso la fine si viene a sapere che i due si erano già conosciuti online, dove si erano addirittura sposati virtualmente. Il suo vero nome è Emilia.
Kiyoshi Taira (平清 きよし Taira Kiyoshi?)
Doppiato da: Tōru Ōkawa
Un uomo sulla cinquantina, partecipante al gioco, che però non ha esperienze del gioco online. È un agente immobiliare, proveniente da Osaka. Ha una personalità allegra ma come lui stesso commenta, sul lavoro si trasforma in un demonio, disposto a usare scappatoie legali per raggiungere i suoi obiettivi. Probabilmente è per questo motivo che è stato nominato da qualche suo cliente o un suo sottoposto. Si allea con Sakamoto e Himiko. In seguito, convinto di essere stato abbandonato e aver avuto una visione della sua famiglia, decide di tradire i due per mettere le mani sui loro chip e lasciare l'isola. Pentitosi in seguito del gesto, deciderà di suicidarsi davanti agli occhi dei protagonisti.
Nobutaka Oda (織田 信隆 Oda Nobutaka?)[modifica | modifica sorgente]

Doppiato da: Yūichi Nakamura

Ex-compagno di scuola e migliore amico di Ryota. Ai quei tempi era un tipo competitivo, intelligente, abile negli sport e molto popolare sia tra i ragazzi che tra le ragazze. La loro amicizia è finita quando Oda fece sesso con una ragazza verso cui Ryota aveva confessato avere un debole. Lasciata la scuola, è diventato un famoso host, fino a possedere un club tutto suo. Si dimostra un abilissimo stratega, preferendo uccidere i nemici tramite trappole, anziché affrontarli di persona e le sue abilità di BTOOOM! sono pari a quelle di Ryota.
Kōsuke Kira (吉良 康介 Kira Kōsuke?)[modifica | modifica sorgente]

Doppiato da: Miyuki Sawashiro

Un ragazzino di 14 anni, dalla personalità sadica e crudele, dovuti alle violenze fisiche e sessuali subite dal padre. Fuggito da casa, ha vissuto per strada, commettendo crimini vari, fino a uccidere e violentare tre donne. Grazie al suo avvocato ha avuto una sentenza minore ma è stato poi nominato da qualcuno (presubilmente un famigliare delle vittime) e finito sull'isola, assieme al padre e al suo avvocato. Utilizzerà poi un BIM per uccidere il padre. È anche lui un assiduo giocatore di BTOOOM!, abile quasi quanto Ryota.

Altri giocatori[modifica | modifica sorgente]

Masashi Miyamoto (宮本 雅志 Miyamoto Masashi?)
Doppiato da: Takaya Kuroda
Un tempo membro delle forze di autodifesa ed ex-membro della legione straniera. Grazie al suo background militare si dimostra un osso duro in combattimento, tanto da non usare neppure il radar e i BIM e armato solo da un coltello. Viene ucciso da Ryota, giunto in soccorso di Himiko, rapita dal militare e dal suo alleato Soichi.
Masahito Date (伊達 雅仁 Date Masahito?)
Doppiato da: Ken Narita
Un dottore che lavorava nello stesso ospedale di Shiki Murasaki. Commise degli errori che portarono alla morte il suo paziente e fece ricadere la colpa di tutto su Murasaki. In seguito fu nominato per il gioco, dove ritrovò anche Murasaki di cui sfruttò il suo amore. Raccolti tutti i chip necessari, tradì la donna e lasciò l'isola. Ironicamente, sei mesi dopo fu nuovamente nominato per il gioco.

Dietro alla sua personalità gentile e amichevole si una mente manipolatrice, pronta a fare di tutto per la sua convenienza e salvezza. Dopo aver tentato di uccidere Himiko e Ryota, viene sconfitto da quest'ultimo e colpito da una falce da Murasaki, incapace però di ucciderlo per l'amore che prova ancora per lui.

Hidemi Kinoshita (木下 秀美 Kinoshita Hidemi?)
Doppiata da: Yōko Hikasa
Giocatrice di BTOOOM!, alleata di Oda. Tenterà di uccidere Himiko, senza riuscirci. Sembra conoscere le arti marziali.
Yoshiaki Imagawa (今川 義昭 Imagawa Yoshiaki?)
Doppiato da: Tōru Nara
Un delinquente tossicodipendente, partecipante al gioco e ucciso da Ryota.
Sōichi Natsume (夏目 壮一 Natsume Sōichi?)
Doppiato da: Issei Futamata
Avvocato, con un forte senso della giustizia e contrario a uccisioni insensate. Ha difeso Kosuke durante il suo processo, prendendolo in simpatia per via della sua difficile situazione. Cambierà idea sul ragazzo dopo aver assistito all'uccisione del padre. Si è alleato con Miyamoto, dimostrando un cambio drastico della sua personalità (dovuto a degli stimolanti assunti), diventando più sadico e violento. È stato ucciso da Ryota.
Yoshihisa Kira (吉良 義久 Kira Yoshihisa?)
Doppiato da: Hisao Egawa
Padre di Kosuke, dal temperamento violento e abusivo verso il figlio. Verrà poi ucciso da questi.
Mitsuo Akechi (明智 光男 Akechi Mitsuo?)
Doppiato da: Yasuhiro Mamiya
Partecipante al gioco, inizialmente in gruppo con Miyamoto, Himiko e Kondo. Ucciso quest'ultimo da Miyamoto, fuggì da lui assieme a Himiko, promettendole di proteggerla. Quando Himiko si ribellò a lui, tentò di violentarla, ma la ragazza riuscì a liberarsi e lo uccise.

Personaggi minori[modifica | modifica sorgente]

Shiki Murasaki (村崎 志紀 Murasaki Shiki?)
Doppiata da: Rica Fukami
Un'infermiera che lavorava nello stesso ospedale di Date, che ammirava e amava. Per aiutarlo nel corso di un'inchiesta medica, modificò alcune cartelle mediche ma venne poi usata da Date come caprio espiatorio. Nominata per il gioco, giunse sull'isola assieme a Date, alleandosi a lui. Date finì però col tradirla e tentò di ucciderla: Murasaki riuscì a sopravvivere ma perse il braccio sinistro e il suo chip. Si rifugiò in un edificio abbandonato, rendendolo il suo rifugio. Aiuta in seguito Himiko e Ryota contro Date, ma si dimostra ancora innamorata verso di lui e incapace di ucciderlo, nonostante l'odio provato.
Isamu Kondō (近藤 勇 Kondō Isamu?)
Doppiato da: Yasumichi Kushida
Insegnante di ginnastica alle scuole medie e partecipante al gioco, in gruppo assieme a Himiko, Akechi e Miyamoto. Venne ucciso da quest'ultimo, in contrasto con lui.
Misako Hōjō (北条 美沙子 Hōjō Misako?)
Doppiata da: Mai Tōdō
Partecipante al gioco, uccisa da una trappola di Oda nel tentativo di raggiungere una valigia con delle razioni di cibo.
Tsuneaki Iida (飯田 恒明 Iida Tsuneaki?)
Doppiato da: Junpei Asashina
Programmatore della Tyrannos, coinvolto nello sviluppo di BTOOOM!, compreso quello reale. Conoscente di Ryota, che coinvolse nel beta testing del gioco e per cui segretamente fa il tifo.
Yukie Sakamoto (坂本 幸恵 Sakamoto Yukie?)
Doppiata da: Ayumi Kida
Madre di Ryota. Cerca più di una volta di costringere il figlio ad abbandonare la vita di NEET e trovarsi un lavoro ma senza successo e venendo maltrattata. Ha nominato Ryota al gioco, per poi tentare il suicidio, pentitasi del gesto.
Hisanobu Sakamoto (坂本 久信 Sakamoto Hisanobu?)
Doppiato da: Mitsuaki Madono
Patrigno di Ryota.
Yoshioka (吉岡?)
Doppiato da: Hiroyuki Iwasaki
Conoscente di Himiko e membro di una band musicale. Assieme al resto della compagnia violentò le amiche di Himiko, tentando la stessa cosa con lei ma fallendo. È stato poi arrestato e processato.
Miho (ミホ?), Arisa (アリサ?) e Yuki (ユキ?)
Doppiate da: Shiori Mikami, Noriko Ueda e Yukiyo Fujii
Ex amiche di Himiko. Sono state drogate, violentate e picchiate da Yoshioka e dai suoi amici. Costrette a trasferirsi, nominarono assieme Himiko, ritenuta colpevole dell’accaduto e di averle abbandonate.

BTOOOM![modifica | modifica sorgente]

BTOOOM! è un gioco online, sviluppato dalla Tyrannos Japan per la console DXBOX 720 (parodia della XBOX 360). Si tratta di un Third Person Shooter dall'ambientazione futuristica, ma a differenza di altri giochi del genere non si usano armi da fuoco per uccidere gli avversari ma bensì bombe note come BIM. Il gioco ha diverse modalità, ma la più popolare è la Battle Royal. Altra modalità è il System Link, dove si gioca a squadre. A inizio partita, vengono distribuiti a caso otto BIM ai giocatori: usando il radar a disposizione si devono individuare gli avversari e eliminarli. Si può giocare su diverse mappe.

Il vero BTOOOM! funziona in maniera quasi identica al gioco: a ogni giocatore è stato impiantato sulla mano sinistra un chip che svolge le funzioni di radar. Muovendo con un po' di forza la mano sinistra è possibile produrre un’onda radar che si espande dal giocatore nell'ambiente circostante in modo circolare. Se l’onda entra in contatto con un chip (perciò con un altro giocatore) in movimento, il giocatore è in grado di avvertirne la presenza e la sua posizione. La stessa sensazione però, avviene lo stesso anche per il giocatore individuato. Se una persona è immobile non viene rilevata. Se due onde vengono emesse nello stesso momento si annullano a vicenda. Scopo del gioco è ottenere otto chip, possibile solo dopo aver ucciso i suoi possessori e lasciare l’isola su un elicottero.

Per attaccare i nemici, sia online che nel gioco reale, si usano i BIM, bombe tascabili di cui esistono vari modelli. Ogni giocatore ha ricevuto una borsa con otto BIM prima dello sbarco sull'isola. Solo il proprietario dei BIM può attivarli tramite l’impronta digitale ma una volta che il suo proprietario muore, chiunque può attivarli. I tipi di BIM sono:

  • Cracker: il tipo più comune e facile da usare. Hanno la forma di una piccola sfera e una volta attivati esplodono all’impatto. Hanno un medio/basso potere distruttivo.
  • Timer: ha la forma di un piccolo cubo e sono utili nelle imboscate. Come suggerisce il nome, è un BIM che esplode al termine di un conto alla rovescia di 10 secondi (ma è possibile impostarlo per un tempo più breve).
  • Implosione: una piccola bomba a sfera, piatta nel retro che la rende possibile da attaccare su una superficie. Dopo l’attivazione, inizia a risucchiare l’aria e dopo qualche secondo esplode, rilasciando una potente onda d’urto. È uno dei BIM più potenti.
  • Gas: ha la forma di una lattina. Dopo essere stata attivata, rilascia una sostanza chimica che reagendo con l’aria crea un gas che uccide al contatto, che si tratti di animali, piante e umani. Potente ma pericoloso, in quanto non si può controllare la dispersione del gas.
  • A ricerca: Presa la mira su un bersaglio tramite il mirino, spuntano due ali meccaniche dal BIM, che lo trasportano sull’obiettivo, esplodendo al contatto. Lo si può puntare verso un solo bersaglio ed è possibile disattivarlo se catturato da una persona che non è l’obiettivo del BIM. È poco potente (ma capace comunque di uccidere).
  • A controllo remoto: ha l’aspetto di una mina, con un numero impresso sopra. Molto efficace nelle imboscate e a fini strategici: vengono attivati tramite un detonatore da polso, che può fare esplodere fino a 6 BIM, anche se, se vengono utilizzati singolarmente, non sempre si riesce ad uccidere sul colpo.
  • Incendiario: ha l’aspetto di uno shuriken, che rilascia fiamme nel circondario in quattro direzioni.

Anime[modifica | modifica sorgente]

Nel giugno 2012 fu annunciato che il manga sarebbe stato adattato in una serie televisiva anime dallo studio d'animazione Madhouse.[3] La serie è stata trasmessa in Giappone su Tokyo MX ed è stata trasmessa in streaming in simulcasting con sottotitoli in inglese da Crunchyroll dal 4 ottobre al 20 dicembre 2012.[4] L'anime è stato licenziato per una pubblicazione per l'home video in uscita nel 2013 da Sentai Filmworks nel Nord America.[5]

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Start
「開始」 - Kaishi
4 ottobre 2012
2 La studentessa delle superiori sporca di sangue
「血の女子高生」 - Chi no Joshikousei
11 ottobre 2012
3 Survival
「サバイバル」 - Sabaibaru
18 ottobre 2012
4 Il migliore nella classifica mondiale
「世界ランカー」 - Sekai Rankā
25 ottobre 2012
5 Assalto
「強襲」 - Kyoushuu
1º novembre 2012
6 Notte di sacrifici
「生贄の夜」 - Ikenie no Yoru
8 novembre 2012
7 Sposa virtuale
「仮想花嫁」 - Kasou Hanayome
15 novembre 2012
8 Spettro bianco
「白い亡霊」 - Shiroi Bourei
22 novembre 2012
9 Il giocatore più forte
「最強プレイヤー」 - Saikyou Pureiyā
29 novembre 2012
10 High level
「高機能」 - Koukinou
6 dicembre 2012
11 Ritorno
「復活」 - Fukkatsu
13 dicembre 2012
12 Legami
「絆」 - Kizuna
20 dicembre 2012

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Sigla di apertura
  • No Pain, No Game, cantata da Nano
  • Exist (エグジスト?), cantata da Nano (episodio 12)
Sigla di chiusura
  • Aozora (アオゾラ?), cantata da May'n

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Btooom! TV Anime Slated for October 4, Anime News Network, 11 settembre 2012. URL consultato il 26 settembre 2012.
  2. ^ (EN) Madhouse's Btooom! Survival Action Anime's Promo Streamed, Anime News Network, 10 agosto 2012. URL consultato il 26 settembre 2012.
  3. ^ (EN) Madhouse Makes TV Anime of Btooom! Survival Action Manga, Anime News Network, 6 giugno 2012. URL consultato il 10 luglio 2013.
  4. ^ (EN) Crunchyroll to Stream BTOOOM! Survival Action Anime, Anime News Network, 2 ottobre 2012. URL consultato il 10 luglio 2013.
  5. ^ (EN) Sentai Filmworks Adds BToom! Survival Action Anime, Anime News Network, 29 settembre 2012. URL consultato il 10 luglio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga