Bozza:Ilaria Argiolas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ilaria Argiolas
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereRock
Pop
Periodo di attività musicale2013 – ? (in attività)
EtichettaFonoprint Studios
Album pubblicati1
Studio1

Ilaria Argiolas (Roma 06 Settembre 1990) è una cantautrice, paroliere, compositore, musicista, produttore, interprete italiana.

Tra gli artisti della nuova scena romana musicale, esordisce con il suo primo album in un genere Rock Romano che ricorda[1] Gabriella Ferri nella sua voce, e nei testi Anna Magnani e Franco Califano per la sua sfrontatezza e veracità.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

All'età di 13 anni venne iscritta dai suoi genitori all'esame di ammissione per entrare al conservatorio Santa Cecilia di Roma passando l'esame di ammissione con il massimo del punteggio.

La trasformazione del carattere arriva all'età adolescenziale, con la voglia di essere autonoma senza gravare sulle g numerose spese famigliari, a 14 anni inizia le prime esperienze lavorative come cameriera, lava piatti in una pizzeria e impiegata in una lavanderia, proseguendo nel frattempo gli studi superiori e quelli del conservatorio per poi diplomarsi.

Nel 2009 consegue il diploma in tecniche internazionali di canto nell’Accademia Università della Musica e dello Spettacolo di Napoli” del maestro Ciro Barbato.

Nel 2011 incontra Marco Adami con la quale inizia un rapporto di collaborazione artistica.

Nel 2013 inizia ad esibirsi nei club e nelle piazze di tutta Italia esibendosi in duo con suo fratello Andrea, in trio con Bob Masala ed Ezio Zaccagnini e in full band.

L'evoluzione Rock e la ricercatezza di queste sonorità nella lingua romana avviene nel 2019 con l'incontro di Mauro Paoluzzi, assieme sperimenteranno e creeranno un genere completamente nuovo che chiameranno "Rock Romano".

Nel 2021 partecipa a cortesie per gli ospiti su insieme alla sorella su RealTime (stagione 15 ep. 10), in occasione della partecipazione parlerà della sua musica e inventa un menù che porta il nome dei brani contenuti nel suo primo album.

Ha esordito come cantautrice nel Barone Rosso di Red Ronnie e poi su Rai 2 a Musicultura suonando e cantando il brano "Vorrei guaritte io" tra i vincitori dell'edizione 2023.

L'attenzione alla poetica[modifica | modifica wikitesto]

L'avvicinamento già da giovanissima ai grandi cantautori e autori della musica italiana come Fabrizio De André, Roberto Vecchioni (che le donerà un brano nel suo primo album), Francesco Guccini, Pierangelo Bertoli, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Mogol, è stato per lei motivo di studio e formazione profonda fino ad innamorarsi perdutamente del concetto musicale e letterario che esiste dietro un testo, una storia.

In alcune interviste[2] Ilaria rivela che per lei la poetica del testo è più fondamentale della musica perché un testo che contiene poesia ha già dentro tutta la musica che serve, e che generalmente compone i suoi brani musicali solo dopo aver scritto il testo. In continua ricerca della parola e dello studio di essa nel 2022 dopo un incontro con Mogol che le regalerà una borsa di studio nella sua accademia Centro Europeo di Toscolano (CET), si diplomerà nella scuola autori.

Ilaria compone i suoi testi in lingua italiana e romana.

La Romanità[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a scrivere in italiano ma nel 2013 arriva il suo primo brano in romano, la particolarità della sua poetica romana oltre ad essere inserita in un genere musicale rock è che Ilaria utilizza una evoluzione della lingua più moderna, in un'intervista a TG24Sky[3] dice che la lingua romanesca non è quasi più usata nella Roma di oggi e considerando la sua minuziosa ricerca della verità nelle storie che canta sceglie di cantarle nella lingua più vicina alla vita reale.

"vivo le storie che scrivo e scrivo le vite che racconto, senza filtri, credo che le vite non debbano avere filtri!!![4]

Premi e Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni Artistiche[modifica | modifica wikitesto]

1° Album in Studio "M'hanno chiamato Ilaria"[modifica | modifica wikitesto]

  1. La mia borgata (Testo e musica Ilaria Argiolas)
  2. Via Vai (Musica Mauro Paoluzzi - Testo Ilaria Argiolas)
  3. Nuda come gli angeli (Musica Cristiano Paoluzzi - Testo Ilaria Argiolas)
  4. Haia Haia (Testo e musica Ilaria Argiolas)
  5. Le cose più belle (Testo e Musica Ilaria Argiolas)
  6. Vorrei guaritte io (Musica Mauro Paoluzzi - Testo Ilaria Argiolas)
  7. Odio amore (Musica Mauro Paoluzzi - Testo Roberto Vecchioni)
  8. Orietta (Testo e musica Ilaria Argiolas)
  9. Pe fa la vita meno amara (Testo e musica Ilaria Argiolas)
  10. Famo l'amore (Testo e musica Ilaria Argiolas)
  11. I prosperi de Roma (Testo e musica Ilaria Argiolas)
  12. Io er core ce l'ho a destra (Testo e musica Ilaria Argiolas)
  1. ^ Er core gggiovane de Roma, su faremusic.it.
  2. ^ Intervista TUTTO ROCK, su tuttorock.com.
  3. ^ Intervista TGSKY24, su tg24.sky.it.
  4. ^ Intervista a Ilaria Argiolas, su rockon.it.