Bill Medley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bill Medley
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Soul
Soul bianco
Periodo di attività 1962 – in attività
Gruppo attuale The Righteous Brothers

William Thomas Medley (Los Angeles, 19 settembre 1940) è un cantante statunitense, meglio noto come metà del gruppo The Righteous Brothers.

Insieme al compagno di college Bobby Hatfield fonda il duo canoro The Righteous Brothers, con il quale debutta nel 1962 con il singolo "Little Latin Lupe Lu". Nel 1964 incidono "Unchained Melody", che gli darà una successo internazionale solo all'inizio degli anni novanta, quando diventa la colonna sonora del film Ghost - Fantasma.

Insieme alla carriera del gruppo (che si scioglie nel 1968 per poi rimettersi insieme nel 1973, Medley porta avanti anche una carriera da solista, di discreto successo. Il suo brano di maggior successo rimane comunque "(I've Had) The Time of My Life", anch'esso legato alla colonna sonora di un film (Dirty Dancing - Balli proibiti del 1987).

Anche la figlia di Medley, McKenna Medley, è una cantante.

I suoi due più grandi successi sono legati in qualche modo all'attore Patrick Swayze: la canzone Unchained Melody è il tema portante di Ghost - Fantasma dove l'attore è protagonista, mentre (I've Had) The Time of My Life è la più famosa canzone di Dirty Dancing - Balli proibiti, film dove l'attore americano interpretava il maestro di ballo. Controllo di autorità VIAF: 85852266 LCCN: n84148389