Beyond Paradise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beyond Paradise
PaeseRegno Unito
Anno2023 – in produzione
Formatoserie TV
Generepoliziesco, giallo
Stagioni1
Episodi6
Durata60 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreRobert Thorogood, Tony Jordan
Soggettopersonaggi di Delitti in Paradiso creati da Robert Thorogood e Tony Jordan
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheMagnus Fiennes (compositore), Bellowhead (compositore di temi musicali)
ProduttoreLindsay Hughes
Produttore esecutivoTim Key, Belinda Campbell, Alex Jones, Kris Marshall
Casa di produzioneRed Planet Pictures
Prima visione
Prima TV originale
Dal24 febbraio 2023
Alin corso
Rete televisivaBBC One
Prima TV in italiano
Dal23 agosto 2023
Alin corso
Rete televisivaCanale 5
Opere audiovisive correlate
OriginariaDelitti in Paradiso

Beyond Paradise è una serie televisiva britannica, trasmessa su BBC One dal 24 febbraio 2023[1][2]. È stata creata da Robert Thorogood e Tony Jordan come spin-off della serie Delitti in Paradiso[3], è prodotta da Red Planet Pictures ed ha come protagonisti Kris Marshall e Sally Bretton[4].

In Italia la serie va in onda su Canale 5 dal 23 agosto 2023[5].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Humphrey Goodman e Martha Lloyd lasciano Londra per trasferirsi a Shipton Abbott, città natale di Martha situata vicino alla costa del Devonshire. Nella nuova città, Martha realizza il suo sogno di gestire un ristorante in proprio, mentre Humphrey si unisce alle forze di polizia locali, ma il cambiamento mette alla prova la loro relazione.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Regno Unito Prima TV Italia
Prima stagione 6 2023
Speciale 1 2023 inedito
Seconda stagione 6 2024

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Humphrey Goodman (stagione 1-in corso), interpretato da Kris Marshall, doppiato da Franco Mannella. È il nuovo detective ispettore della stazione di polizia di Shipton Abbott. Ha lasciato Saint Marie per seguire Martha a Londra, e ora sono fidanzati. All'inizio i suoi colleghi sono scettici nei suoi confronti, ma riesce rapidamente a guadagnarsi la loro stima e simpatia. Non solo è un uomo intelligente, ma le sue abilità empatiche gli consentono di comprendere i moventi dietro ai crimini su cui indaga.
  • Martha Lloyd (stagione 1-in corso), interpretata da Sally Bretton, doppiata da Valentina Mari. È la compagna di Humphrey. Nel tentativo di avere una famiglia con il suo compagno lei Humphrey si trasferiscono a Shipton Abbott, perché lei vuole stare più vicina a sua madre. Una volta trasferiti apre un suo ristorante. Rinuncia ad avere dei figli dopo aver tentato vanamente più volte con la fecondazione in vitro.
  • Esther Williams (stagione 1-in corso), interpretata da Zahra Ahmadi, doppiata da Benedetta Ponticelli. È il sergente investigativo della stazione di polizia di Shipton Abbott. Diffida di Humphrey quando lo incontra per la prima volta e all'inizio non è sicura del suo approccio ai metodi di investigazione, ma col tempo impara a stimarlo. È una madre single, infatti ha una figlia.
  • Kelby Hartford (stagione 1-in corso), interpretato da Dylan Llewellyn, doppiato da Andrea Di Maggio. È un agente di polizia, gli vengono affidati i casi minori, ha un buon rapporto con gli abitanti della comunità di Shipton Abbott, è un ragazzo determinato benché spesso appaia come una persona timida e ingenua.
  • Margo Martins (stagione 1-in corso), interpretata da Felicity Montagu, doppiata da Antonella Alessandro. È la segretaria della stazione di polizia. È sempre presente nell'ufficio presidiando le telefonate o svolgendo lavori di ricerca. Donna pungente, sarcastica e provocativa. Dai vari racconti della sua gioventù si evince che in passato era una ragazza avventurosa. Per propria ammissione sul suo copro ha nove tatuaggi.
  • Anne Lloyd (stagione 1-in corso), interpretata da Barbara Flynn, doppiata da Anna Rita Pasanisi. È la madre di Martha, da molti anni è vedova. Lei e la figlia sono molto unite, inoltre si affeziona molto a Humphrey. Anne per sua figlia spesso ricopre il ruolo di confidente.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Archie Hughes (stagione 1), interpretato da Jamie Bamber, doppiato da Marco Vivio. È l'ex fidanzato di Martha, per un po' di tempo è stato suo socio in affari per l'apertura del ristorante. Possiede anche un vigneto ed è il fornitore di vino del locale che gestisce con Martha. Anche se si sono lasciati da molti anni, Archie prova ancora qualcosa per lei.
  • Charlotte "Charlie" Woods (stagione 1-in corso), interpretata da Jade Harrison, doppiata da Stella Musy. È il sovrintendente del South West Police. Pur stimando Humphrey e la sua squadra, tenta più volte di chiudere la stazione di polizia di Shipton Abbott da Woods ritenuta troppo piccola e poco pratica in modo da realizzare il proprio progetto e trasformare il corpo di polizia del Devonshire e affacciarlo all'era moderna. Kelby ha un debole per lei.
  • Josh Woods (stagione 1-in corso), interpretato da Chris Jenks, doppiato da Mattia Billi. È un ladruncolo di mezza tacca. Non è una persona pericolosa, i guai che combina sono motivati principalmente dalla propria immaturità, tanto che Humphrey preferisce sorvolare sui casini che combina.
  • Richard Baxter (stagione 2-in corso), interpretato da Peter Davison. E' il nuovo compagno della madre di Martha.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è ambientata nella città immaginaria di Shipton Abbott[6]. Dopo aver preso in considerazione diverse location, i produttori hanno deciso di girare la serie nella località balneare di Looe, in Cornovaglia[6]. Alcune scene sono state girate all'Università di Plymouth[7].

Al termine dell'ultimo episodio della prima stagione, è stato annunciato il rinnovo per una seconda stagione e un episodio speciale di Natale[2], che verrà trasmessa il 24 dicembre 2023.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Due attrici del cast, Barbara Flynn e Zahra Ahmadi, avevano in precedenza preso parte alla serie madre, in ruoli differenti[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Beyond Paradise launch date and brand new image revealed, coming to BBC One and iPlayer on Friday 24 February, su bbc.com, 6 febbraio 2023. URL consultato il 14 agosto 2023.
  2. ^ a b (EN) Morgan Jeffery, Beyond Paradise's Humphrey returns to Saint Marie in finale – first look, su Radio Times, 31 marzo 2023. URL consultato il 14 agosto 2023.
  3. ^ (EN) Max Goldbart, Death In Paradise Spin-Off Beyond Paradise Greenlit By BBC & BritBox; Kris Marshall To Star, su Deadline, 29 giugno 2022. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  4. ^ (EN) Whatever happened to DI Humphrey Goodman? Kris Marshall and Sally Bretton reunite to star in Beyond Paradise [collegamento interrotto], su bbc.com. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  5. ^ Beyond Paradise: da mercoledì 23 agosto 2023 su Canale 5, su Mediaset Infinity, 11 agosto 2023. URL consultato il 14 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2023).
  6. ^ a b c (EN) Lucy Aplin, Beyond Paradise filming location in Cornwall for the BBC's Death in Paradise spin-off series, su inews.co.uk, 15 febbraio 2023. URL consultato il 14 agosto 2023.
  7. ^ (EN) BBC's Beyond Paradise scenes filmed in Plymouth, su PlymouthLive, 14 marzo 2023. URL consultato il 14 agosto 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]