Battaglia del porto di Cavite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglie del porto di Cavite
parte della guerra degli ottant'anni
Data10 giugno 1647
LuogoPorto di Cavite, baia di Manila, Capitaneria generale delle Filippine (attuali Filippine)
EsitoVittoria spagnola
Schieramenti
Effettivi
Diverse navi locali12 navi da guerra
Perdite
Sconosciute2 navi affondate
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia del porto di Cavite fu uno scontro che ebbe luogo il 10 giugno 1647 nel corso della guerra degli ottant'anni tra una flotta spagnola e una olandese presso il porto di Cavite, un importante molo nella baia di Manila, nelle Filippine. Nello scontro gli olandesi risultarono sconfitti.

La battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Dodici navi olandesi assediarono il porto di Cavite, sede dei galeoni della flotta di Manila, il 10 giugno 1647, i quali erano annualmente impegnati in lunghi viaggi tra le Filippine e la Nuova Spagna (attuale Messico) da cui importavano molti beni preziosi e denaro. Spagnoli e filippini difesero il porto col fuoco della loro artiglieria sino ad affondare la nave ammiraglia e un'altra imbarcazione olandese. Successivamente, gli olandesi decisero di abbandonare l'impresa, non senza comunque distruggere prima Porta Vaga, un importante forte di pietra che difendeva l'area e che era un'importante piazzaforte degli spagnoli. Gli olandesi giunsero a minacciare la baia di Manila sino alla fine della guerra nel 1648 quando venne sottoscritto in Europa il trattato di Münster.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cortez, O.P., Regino. (1998). The Story of La Naval. Quezon City: Santo Domingo Church. ISBN 978-971-506-096-7
  • De los Angeles, O.P., Juan. (1643). "Formosa Lost to Spain". In Fr. Regino Cortes, O.P.'s (Ed.), The Story of La Naval. (pp. 66–83). Quezon City: Santo Domingo Church.
  • Fayol, Joseph. (1644–47). "Affairs in Filipinas". In Emma Helen Blair and James Alexander Robertson (Eds.), The Philippine Islands, 1493–1898 (1640–1649): Vol. 35. (1906). Cleveland: Arthur H. Clark Company.