Bandiera della Repubblica Dominicana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bandera de la República Dominicana
Bandera de la República Dominicana
Proporzioni 5:8
Simbolo FIAV Simbolo vessillologico
Colori RGB

██ (R:0 G:45 B:98)

██ (R:255 G:255 B:255)

██ (R:206 G:17 B:38)

Uso Bandiera di stato e di guerra
Altre bandiere ufficiali
Navale bandiera navale
Bompresso bandiera di bompresso
Civile bandiera civile
Bandiera storica

La bandiera della Repubblica Dominicana è un rettangolo diviso in quattro campi. La croce bianca divide due settori blu e due rossi disposti incrociati. Nel mezzo, lo scudo dominicano, circondato da rami di alloro. Sopra lo scudo, il carteggio con il motto dominicano: "Dios, Patria, Libertad" (Dio, Patria, Libertà).

Il rosso della bandiera dominicana rappresenta il sangue versata dai liberatori della patria. L'azzurro rappresenta gli ideali di progresso e libertà. La croce è il simbolo della lotta dei liberatori per arrivare alla libertà della patria. Il bianco ricorda che la pace e l'unione devono prevalere tra tutti i dominicani.

Secondo un'altra interpretazione, il rosso e l'azzurro sono i colori del manto di Maria di Nazareth nell'immagine religiosa della Madonna dell'Altagrazia, che è considerata la protettrice del popolo dominicano.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

{{Navbox |name = Bandiere America settentrionale e centrale |state = collapsed |title = Bandiere degli stati dell'America settentrionale e centrale |list1 = Antigua e Barbuda · Bahamas · Barbados · Belize · Canada · Costa Rica · Cuba · Dominica · Repubblica Dominicana · El Salvador · Giamaica · Grenada · Guatemala · Haiti · Honduras · Messico · Nicaragua · Panamá · Saint Kitts e Nevis · Saint Vincent e Grenadine · Santa Lucia · Stati Uniti d'America · Trinidad e Tobago · Isole Cayman · Isole Vergini Britanniche · Isole Vergini Americane · Bermuda · Aruba · Curaçao · Antille Olandesi · Anguilla · Montserrat · Guadalupa · Martinica · Québec

vessillologia Portale Vessillologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vessillologia