Bandiera di Haiti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Drapeau de Haïti
Drapeau de Haïti
Proporzioni 3:5
Simbolo FIAV Bandiera di stato e di guerra, bandiera navale di stato e militare
Colori RGB

██ (R:0 G:32 B:159)

██ (R:210 G:16 B:52)

██ (R:255 G:255 B:255)

Uso Bandiera civile e di stato

La bandiera di Haiti è stata adottata il 25 febbraio 1986. È composta da due bande orizzontali di uguali dimensioni: blu quella superiore e rossa quella inferiore. Al centro della bandiera è presente un quadrato bianco con lo stemma haitiano. La bandiera civile è priva dello stemma.

La bandiera del Principato del Liechtenstein

Si dice che la bandiera sia stata creata durante la rivoluzione della nazione contro i francesi. I ribelli rimossero la banda bianca dal tricolore francese, e lo usarono come loro bandiera[senza fonte] dal 1803 al 1805, data della fondazione dell'Impero dell’Ovest e del Nord. Alexandre Pétion, che divenne Presidente del Ovest di Haiti, riprese, la stessa bandiera nel 1807, ma con fasce orizzontali di colore. Diventato bandiera nazionale nel 1820, è stato confermato dalla Costituzione del 1843. Abbandonato da François Duvalier nel 1964 a favore della bandiera di Dessalines, è stata reintegrata nel febbraio 1986 e approvato dalla Costituzione del 1987. La bandiera presenta un simbolo nel mezzo, dato che durante le Olimpiadi del 1936 ci si accorse che era uguale a quella del Lichtenstein, il quale, dal canto suo, aggiunse la corona alla loro bandiera.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

{{Navbox |name = Bandiere America settentrionale e centrale |state = collapsed |title = Bandiere degli stati dell'America settentrionale e centrale |list1 = Antigua e Barbuda · Bahamas · Barbados · Belize · Canada · Costa Rica · Cuba · Dominica · Repubblica Dominicana · El Salvador · Giamaica · Grenada · Guatemala · Haiti · Honduras · Messico · Nicaragua · Panamá · Saint Kitts e Nevis · Saint Vincent e Grenadine · Santa Lucia · Stati Uniti d'America · Trinidad e Tobago · Isole Cayman · Isole Vergini Britanniche · Isole Vergini Americane · Bermuda · Aruba · Curaçao · Antille Olandesi · Anguilla · Montserrat · Guadalupa · Martinica · Québec

vessillologia Portale Vessillologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di vessillologia