Bain Capital

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bain Capital LLC
Logo
Logo
Il quartier generale presso il John Hancock Tower di Boston
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaazienda privata
Fondazione1984 a Boston (Massachusetts)
Fondata daBill Bain, Mitt Romney, T. Coleman Andrews III, Eric Kriss e John Halpern
Sede principaleBoston
Persone chiaveJoshua Bekenstein
John P. Connaughton
Jonathan Lavine
Steven Pagliuca[1]
Settoreservizi finanziari
Prodotti
Dipendenti1 000 (2018)
Sito webwww.baincapital.com/

Bain Capital è una società statunitense di investimento con sede a Boston, nel Massachusetts. È specializzata in acquisizioni, private equity, venture capital, credito, public equity, immobiliare. Investe in una vasta gamma di settori industriali e aree geografiche. A partire dal 2022 l'azienda ha gestito circa 175 miliardi di dollari di capitale investito.[2]

Nel giugno 2023, Bain Capital si è classificata al 13° posto nella classifica PEI 300 di Private Equity International' delle più grandi società di private equity nel mondo.[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società è stata fondata nel 1984 dai soci della società di consulenze Bain & Company: Mitt Romney, T. Coleman Andrews III ed Eric Kriss, dopo che Bill Bain aveva offerto a Romney la possibilità di guidare una nuova impresa che avrebbe investito in aziende e applicato le tecniche di consulenza Bain per migliorare le operazioni. Oltre ai tre soci fondatori, il primo team comprendeva Fraser Bullock, Robert F. White, Joshua Bekenstein, Adam Kirsch e Geoffrey S. Rehnert. Romney inizialmente aveva i titoli di presidente e socio accomandatario, in seguito divenne anche amministratore delegato (CEO). Era anche l'unico azionista dell'azienda che all'inizio aveva meno di dieci dipendenti.

Di fronte allo scetticismo dei potenziali investitori, Romney e i suoi partner hanno trascorso un anno a raccogliere i 37 milioni di dollari di fondi necessari per avviare la nuova operazione. I partner di Bain hanno investito 12 milioni di dollari del proprio denaro e si sono procurati il resto da individui facoltosi. I primi investitori includevano il magnate immobiliare di Boston Mortimer Zuckerman e Robert K. Kraft, proprietario della squadra di football dei New England Patriots. Includevano anche membri di famiglie salvadoregne d'élite come Ricardo Poma. Loro e altri ricchi latinoamericani hanno investito 9 milioni di dollari principalmente attraverso società offshore registrate a Panama.

Mentre Bain Capital è stata fondata da dirigenti Bain, l'azienda non era un'affiliata o una divisione di Bain & Company, ma piuttosto una società completamente separata. Inizialmente, le due aziende condividevano gli stessi uffici – in una torre per uffici a Copley Place a Boston – e un approccio simile per migliorare le operazioni aziendali. Tuttavia, le due società avevano messo in atto alcune protezioni per evitare la condivisione di informazioni tra le due società e i dirigenti di Bain & Company avevano la possibilità di porre il veto agli investimenti che ponevano potenziali conflitti di interesse. Bain Capital ha anche fornito un'opportunità di investimento per i partner di Bain & Company.

Sin dalla data di fondazione, ha investito o acquisito centinaia di aziende; degne di nota sono: AMC Entertainment, Aspen Education Group, Brookstone, Burger King, Burlington Coat Factory, Clear Channel Communications, Domino's Pizza, DoubleClick, Dunkin' Donuts, D&M Holdings, Guitar Center, Hospital Corporation of America, Nexi, Cerved, Sealy Corporation, The Sports Authority, Staples Inc., Toys "R" Us, Warner Music Group e The Weather Channel.

Alla fine del 2011, Bain Capital impiegava circa 400 professionisti, molti dei quali con precedente esperienza come consulenti o operatori finanziari.[4]

Bain ha la sede principale nella John Hancock Tower a Boston (Massachusetts) mentre altre sedi si trovano a New York, Chicago, Palo Alto, Londra, Lussemburgo, Monaco di Baviera, Mumbai, Hong Kong, Shanghai e Tokyo.

La compagnia, e le sue operazioni nei primi 15 anni, sono state oggetto di scrutinio da parte di politici e media, in particolare a seguito della carriera politica del cofondatore Mitt Romney e della sua candidatura alle elezioni presidenziali statunitensi del 2012.[5][6]

Nel 2022 acquisisce la maggioranza del capitale sociale dell'Atalanta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ People, su Bain Capital. URL consultato il 3 marzo 2018.
  2. ^ (EN) About Us, su baincapital.com.
  3. ^ (EN) PEI 300 | The Largest Private Equity Firms in the World, in Private Equity International, 1° giugno 2023. URL consultato il 2 giugno 2023.
  4. ^ Team (website), collana Bain Capital. URL consultato il 25 settembre 2012.
  5. ^ Knickerbocker, Brad, Why is Mitt Romney's time at Bain Capital such a target?, in The Christian Science Monitor, 23 giugno 2012.
  6. ^ Fifield, Anna e McGregor, Richard, Romney releases tax return detail, in Financial Times, 21 settembre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0638 3225