Back & Forth (Aaliyah)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Back & Forth
Artista Aaliyah
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1º gennaio 1994(U.S. cassetta)
11 aprile, 1994 (U.S. 12")
2 maggio, 1994 (U.S. CD)
1º giugno, 1994 (Regno Unito)
Durata 3 min : 51 s
Album di provenienza Age Ain't Nothing but a Number
Dischi 1
Tracce 5/6
Genere Contemporary R&B
Etichetta Blackground Records/Jive
Produttore R. Kelly
Registrazione Chicago Recording Company, Chicago, 1993
Formati CD Singolo, vinile singolo, cassetta singolo
Certificazioni
Dischi d'oro 1
Aaliyah - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1994)

Back & Forth è il singolo di debutto della cantante Aaliyah interpretato dalla cantante stessa e interamente composto dal musicista R. Kelly appositamente per l’album di debutto della giovane cantante, Age Ain't Nothing but a Number. Pubblicato come singolo d’apertura dell’album all’inizio del 1994, il singolo ha visto un immediato successo sia nelle radio che nei negozi, e grazie a questo ha ottenuto il disco d’oro e ottime posizioni in classifica. Il singolo ha raggiunto la prima posizione della Billboard Hot R&B Singles & Tracks, ed è entrato in top5 anche nella Billboard Hot 100. Inoltre ha scalato diverse classifiche mondiali.

Composizione e testo[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto e prodotto da R. Kelly come quasi tutti quelli tratti da Age Ain’t Nothing but a Number; in quegli anni il cantautore stava emergendo in maniera decisa nella scena musicale, e il lavoro svolto in coppia con Aaliyah rappresentava un’occasione di farsi conoscere per entrambi, per lui come produttore e per lei come cantante. Il musicista di Chicago ha composta una tipica hit da club degli anni ’90, che miscela sapientemente R&B e Hip hop in maniera molto omogenea, creando un pezzo hip hop soul nella tradizione del trend di quel periodo. Il testo della canzone va di pari passo con l’atmosfera ballabile e vivace del ritmo: vede infatti come protagonista una ragazza adolescente che si prepara per uscire con le sue amiche per festeggiare l’arrivo del venerdì sera andando a ballare nei club. La canzone è un inno da discoteca che incita il dj a non smettere di girare i piatti e gli altri a scatenarsi in pista senza problemi; la cantante dà anche lezioni su come muoversi: “Back and forth” appunto, ovvero avanti e indietro, e esorta ad alzare le mani in aria e ondeggiarle. Kelly non si è limitato a comporre musica e testo, ma esegue anche una strofa rap, oltre a rappare sotto la voce di Aaliyah durante il ritornello e l’intro della canzone.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip del singolo è stato diretto da Millicent Shelton ed è ambientato principalmente in una palestra con campo da basket. Si apre in silenzio con l’apertura di una porta che lascia entrare nella palestra un fascio di luce e la figura di R. Kelly che palleggia e tira la palla facendo canestro. L’audio del pezzo inizia con l’entrata in scena della cantante, seguita da molti altri ragazzi sopraggiunti per seguire la partita amichevole di basket e soprattutto per fare festa. Durante l’esecuzione del brano Aaliyah è al centro del campo circondata da tutti gli altri ragazzi, e li guida nella coreografia che segue le parole della canzone su come muoversi; a questa scena vengono alternate immagini della partita di basket e dei giocatori che si riposano. Con la seconda strofa si apre un’altra sequenza, girata di notte su un tetto illuminato. Il look di Aaliyah rispecchia quello di molti suoi coetanei del periodo: bandana e/o cappellino da baseball, camicie e giacche oversize, pantaloni da hip hopper, occhiali da sole, il tutto a renderla un perfetto “maschiaccio”; l’unico elemento femminile è un top attillato che è lasciato intravedere dalla giacca aperta. Nella sequenza girata di notte il look della cantante è interamente nero, con una targa appesa dietro la schiena che dovrebbe essere quella personale dell’artista: Illinois, LIYAH. R. Kelly appare principalmente in due scene: una con la cantante, in cui siedono sulle panchine destinate al pubblico, e una in cui si diverte con degli amici all’esterno.

Ricezione[modifica | modifica wikitesto]

Il successo del singolo è stato istantaneo, pur essendo un singolo di debutto, e lo è stato in tutte le classifiche principali di Billboard. È arrivato al numero 1 di varie classifiche, tra cui quella R&B il 21 maggio 1994, dove è rimasto in vetta per tre settimane consecutive e in classifica per 27 settimane. Nella Hot 100 il singolo è entrato il 30 aprile al numero 56, per poi arrivare alla sua posizione più alta, la numero 5, spendendo ben 24 settimane in classifica. Il brano è stato consacrato come uno dei pezzi R&B più popolari dell’anno, piazzandosi alla seconda posizione nella classifica di fine anno di Billboard dedicata ai 100 pezzi R&B/Hip hop di maggiore successo (al primo posto c’era Bump’N’Grind di R. Kelly, confermando il successo della formula creata)[1]; nella classifica pop di fine anno si è piazzato invece al numero 24. Grazie alle 500.000 copie vendute il singolo ha ricevuto anche la certificazione di disco d’oro dalla RIAA[2]. Aaliyah con il primo singolo della sua carriera ha già ottenuto la prima numero 1 R&B, il primo singolo in top5 Usa e il primo disco d’oro. Questi record hanno permesso alla giovanissima cantante di diventare una delle promesse femminili dell’R&B anni ’90.

Back & Forth è stato anche il primo singolo dell’artista ad entrare nella top20 britannica, arrivando al numero 16, e nella top40 olandese, arrivando al numero 38.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La canzone compare nel terzo film de La Storia Infinita. Fa parte, inoltre, dell'intera colonna sonora del film.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1994) Posizione
Canada 7
Giappone Tokio Hot 100[3] 4
Regno Unito 16
Olanda 38
Nuova Zelanda 48
U.S. Billboard Hot 100 5
U.S. Billboard Hot 100 Airplay 7
U.S. Billboard Hot Singles Sales 3
U.S. Billboard Hot R&B Singles & Tracks 1
U.S. Billboard Hot R&B/Hip hop Airplay 1
U.S. Billboard Hot R&B/Hip hop Singles Sales 1
U.S. Billboard Top 40 Mainstream 16
U.S. Billboard Rhythmic Top 40 1

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

U.S. CD (20 maggio, 1994)

  1. "Back & Forth" (LP Version) - 3:51
  2. "Back & Forth" (Mr. Lee & R. Kelly's Remix) - 3:44
  3. "Back & Forth" (Ms. Mello Remix) - 5:58
  4. "Back & Forth" (Mr. Lee's Club Mix) - 5:40
  5. "Back & Forth" (Ms. Mello Instrumental) - 5:58
  6. "Back & Forth" (Mr. Lee's Bonus Beats) - 5:13

US 12" Vinyl
(01241-42173-1; Released: 1994)

Side A

  1. "Back & Forth" (LP Version) - 3:44
  2. "Back & Forth" (R. Kelly's Smooth Mix) - 3:51
  3. "Back & Forth" (Shaheed's Remix) - 5:13

Side B

  1. "Back & Forth" (Mr. Lee's Club Mix) - 5:40
  2. "Back & Forth" (Shaheed's Remix Instrumental) - 4:00
  3. "Back & Forth" (Mr. Lee's Bonus Beats) - 5:13

UK CD
(JIVE CD 357; Released: 20 giugno, 1994)

  1. "Back & Forth" (LP Version) - 3:51
  2. "Back & Forth" (Mr. Lee & R. Kelly's Remix) - 3:44
  3. "Back & Forth" (UK Flavour - Alternative Mix) - 4:37
  4. "Back & Forth" (Ms. Mello Remix) - 5:58
  5. "Back & Forth" (Mr. Lee's Club Mix) - 5:40

UK 12" Vinyl
(JIVE T 357; Released: 1994)

Side A

  1. "Back & Forth" (LP Version) - 3:51
  2. "Back & Forth" (Mr. Lee & R. Kelly's Remix) - 3:44
  3. "Back & Forth" (Ms. Mello Remix) - 5:58

Side B

  1. "Back & Forth" (UK Flavour) - 4:37
  2. "Back & Forth" (Mr. Lee's Club Mix) - 5:40

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Top 100 Music Hits, Top 100 Music Charts, Top 100 Songs & The Hot 100 | Billboard.com
  2. ^ RIAA - Recording Industry Association of America
  3. ^ 81.3 FM J-WAVE : TOKIO HOT 100