If Your Girl Only Knew

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
If Your Girl Only Knew
If Your Girl Only Knew Video.png
Screenshot tratto dal videoclip
Artista Aaliyah
Tipo album Singolo
Pubblicazione 13 giugno 1996
Durata 4 min : 50 s
Album di provenienza One in a Million
Dischi 1
Tracce 6
Genere Contemporary R&B
Etichetta Blackground Records
Produttore Timbaland
Registrazione ai Pyramid Studios, Ithaca, 1996
Formati CD Singolo, vinile singolo, cassetta singolo
Nord America - cronologia
Singolo precedente
(1995)
Singolo successivo
(1996)
Eurasia - cronologia
Singolo precedente
(1995)
Singolo successivo
(1996)

If Your Girl Only Knew è il titolo di un brano musicale R&B della cantante statunitense Aaliyah, scritto da Missy Elliott e prodotto da Timbaland per il secondo album della cantante, One in a Million. Il brano è stato pubblicato nell'estate del 1996 come primo singolo tratto dall'album; nel settembre dello stesso anno il brano ha raggiunto la prima posizione della classifica Hot R&B/Hip-Hop Songs di Billboard ed è entrato nella top20 della Hot 100. Si tratta del primo brano prodotto da Timbaland ad aver avuto successo nelle classifiche statunitensi.

Video[modifica | modifica sorgente]

Il videoclip del brano è stato diretto da Joseph Kahn e inizia in bianco e nero seguendo delle moto che attraversano la città si fermano di fronte all'entrata di un locale; qui Aaliyah scende da una delle moto e si introduce all'interno dell'edificio. Una volta entrata nel locale, dove si sta tenendo una festa, la cantante diventa l'unico elemento a colori mentre tutto il resto continua ad essere in bianco e nero. Appena passa davanti al ragazzo interessato a lei, anche questi si colora, e si alza dal divano per seguire la cantante, lasciando sola la sua presunta ragazza, interpretata da una giovane e allora semisconosciuta Lil' Kim. Man mano che il video procede e la tensione aumenta, tutto lo scenario diventa colorato. Dal primo ritornello viene mostrata una sequenza ambientata in una stanza allestita in stile fetish, dove la cantante e altri giovani si alternano all'interno di una struttura in plexiglas mentre approcciano tra di loro. Sulle pareti in plexiglas compaiono a volte delle parole della canzone scritte con vernice nera. Dalla seconda strofa ha inizio una sequenza girata in un ascensore aperto che dà sull'appartamento dove si svolge la festa. Oltre a Lil' Kim, nel video appaiono anche Timbaland e Missy Elliott, autori della canzone, Rashad Haughton, fratello della cantante, Ginuwine e le 702. Aaliyah ha lo stesso look per tutto il video, fatto di indumenti neri di pelle aderenti (pantaloni, top e bandana) e occhiali neri da pilota, staccandosi dall'immagine adolescenziale del primo album e iniziando a creare lo stile che adotterà per quasi tutta la seconda metà degli anni 1990. Durante l'ultimo ritornello viene mostrato un primo piano in bianco e nero dell'artista, con l'eccezione degli occhi che assumono vari colori. Il video si conclude con l'uscita dei giovani dal locale, i quali riprendono le loro moto e lasciano la zona. Durante la sequenza che mostra Aaliyah sulla motocicletta, i motociclisti passano davanti a un edificio dove si trova una filiale della Banca Commerciale Italiana.

Ricezione[modifica | modifica sorgente]

Il singolo ha raggiunto il numero 1 della classifica R&B di Billboard durante la settimana del 28 settembre[1], diventando la seconda numero 1 in questa classifica per l'artista, dopo Back & Forth, primo singolo della cantante, pubblicato nel 1994. Il singolo ha speso due settimane consecutive al numero 1 e 25 settimane totali nella classifica. Il brano è stato il terzo singolo della cantante ad entrare nella top20 della Hot 100, dove ha raggiunto la posizione numero 11 durante la settimana del 19 ottobre 1996. Il singolo ha speso 20 settimane nella suddetta classifica[2]. Nella classifica A.R.C. Top 40 il singolo è entrato in top10, avendo raggiunto la posizione numero 10. Grazie al successo di If Your Girl Only Knew, l'allora sconosciuto produttore Timbaland si è imposto per la prima volta nelle classifiche statunitensi.

Nel Regno Unito il pezzo ha raggiunto la posizione numero 21, ma mesi dopo, ripubblicato insieme a One in a Million, è arrivato fino al numero 15. In Nuova Zelanda ha debuttato il 20 ottobre 1996 al numero 20, divenendo il primo singolo di Aaliyah ad entrare nella top20 neozelandese.

In Giappone il brano è stato il terzo singolo della cantante a raggiungere la posizione numero 4 della Tokio Hot 100, dopo Back & Forth e At Your Best (You Are Love).

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Classifica (1996) Posizione
Giappone Tokio Hot 100[3] 4
Nuova Zelanda[4] 20
Regno Unito[5] 21
Svezia[6] 49
U.S. A.R.C.Top 40[7] 10
U.S. Billboard Hot 100[8] 11
U.S. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Singles & Tracks[8] 1
U.S. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Airplay[9] 1
U.S. Billboard Rhythmic Top 40[8] 1

Tracce[modifica | modifica sorgente]

U.S. CD single:

  1. "If Your Girl Only Knew" (album mix) featuring Timbaland
  2. "If Your Girl Only Knew" (extended mix)
  3. "If Your Girl Only Knew" (remix) featuring Timbaland and Missy Elliott
  4. "If Your Girl Only Knew" (beat a pella)
  5. "If Your Girl Only Knew" (instrumental)
  6. "If Your Girl Only Knew" (The New Remix)

U.S. cassette single:

  1. "If Your Girl Only Knew" (radio edit)
  2. "If Your Girl Only Knew" (remix) featuring Timbaland and Missy Elliott

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.billboard.com/#/charts/r-b-hip-hop-songs?chartDate=1996-09-28
  2. ^ http://www.billboard.com/#/song/aaliyah/if-your-girl-only-knew/540391
  3. ^ 81.3 FM J-WAVE : TOKIO HOT 100
  4. ^ charts.org.nz - Aaliyah - If Your Girl Only Knew
  5. ^ Chart Data: Aaliyah. URL consultato il 12 luglio 2007.
  6. ^ Chart Performance in Swedish Charts. URL consultato il 9 maggio 2007.
  7. ^ Rock On The Net: The ARC Archive: October 26, 1996
  8. ^ a b c AMG: Billboard Singles in Allmusic. URL consultato il 29 aprile 2007.
  9. ^ Chart Performance in Swedish Charts. URL consultato il 9 maggio 2007.