Autobahn - Fuori controllo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Autobahn - Fuori controllo
Titolo originaleCollide
Lingua originaleinglese, tedesco
Paese di produzioneRegno Unito, Germania
Anno2016
Durata99 min
Genereazione, thriller
RegiaEran Creevy
SoggettoF. Scott Frazier
SceneggiaturaEran Creevy, F. Scott Frazier
ProduttoreJoel Silver, Ben Pugh, Brian Kavanaugh-Jones, Rory Aitken, Daniel Hetzer
Produttore esecutivoStuart Ford, Matt Jackson, Steven Squillante, Rick Jackson, Ben Nearn, Tom Rice, Dan Mintz, Wu Bing, Peter Xiao, Chris Fenton, Chris Cowles, Hermann Joha, Kay Niessen, Steve Richards, Ali Cook
Casa di produzioneIM Global, 42, Automatik Entertainment, DMG Entertainment, Hands-on Producers, Silver Pictures
Distribuzione in italianoM2 Pictures
FotografiaEd Wild
MontaggioChris Gill
Effetti specialiRobert Eil, Tom Karbaum
ScenografiaJoel Collins
CostumiSharon Gilham
TruccoMarese Langan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Autobahn - Fuori controllo (Collide) è un film del 2016 scritto e diretto da Eran Creevy, con protagonisti Nicholas Hoult, Felicity Jones, Ben Kingsley e Anthony Hopkins.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Germania, l'americano Casey Stin, mentre spaccia nei locali per una gang di trafficanti di droga incontra Juliette, anche lei americana. In breve nasce l'amore e vanno a convivere. Lui abbandona il giro losco del traffico di stupefacenti e intraprende un lavoro onesto. Una fredda sera d'inverno lei lo sfida a spogliarsi e a distendersi nella neve. Juliette viene colta da una crisi epilettica e una volta in ospedale si scopre un problema ai reni, risolvibile solo in America con un costoso intervento. Casey, contrariamente a quanto promesso, solo per avere i soldi necessari a salvare Juliette, ricontatta il trafficante di droga e studia un piano per derubare una banda rivale. Impadronirsi, con la complicità di un amico, di un TIR super controllato che trasporta un enorme carico di cocaina nascosta in palline da golf. La sua vita, da quella sera, diventa un inferno perché il piano non riesce alla perfezione e viene catturato. Sta per essere torturato per sapere chi è il mandante ma riesce a fuggire rubando un'auto sportiva piena di soldi che dovrebbero servire per il pagamento della droga. Da questo momento in poi, Casey è costretto a scappare in giro per l'Europa inseguito da pericolosi scagnozzi senza scrupoli in una continua fuga lungo le strade della Germania. Purtroppo i malviventi riescono a capire il suo legame con la ragazza grazie al braccialetto dell'ospedale che lui portava al polso e la sequestrano. Anche il TIR recuperato, però, rivela una sorpresa ai criminali, è vuoto. Astutamente Casey ha architettato uno scambio di camion, da fare subito dopo il furto. Viene così contattato il contrabbandiere Geran per proteggere Juliette fino a quando la situazione non degenera a causa del pericoloso boss mafioso Hagen. Casey propone uno scambio, la ragazza in cambio del denaro e del camion sparito. Durante le trattative irrompe la polizia che uccide uno dei trafficanti, i ragazzi riescono a scappare e una volta nella Metro lui dà i soldi a lei che riesce a salire sul treno e dileguarsi, mentre lui si arrende agli agenti. Patteggerà con le forze dell'ordine rivelando preziose informazioni che faranno catturare l'altro malvivente.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo del film inizialmente era Autobahn[1].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film iniziano il 5 maggio 2014[2].

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 maggio 2013 Zac Efron e Amber Heard entrano nel cast del progetto[1], ma poco dopo entrambi lo abbandonano. Successivamente, nel maggio 2014, vengono annunciati nel cast Nicholas Hoult, Ben Kingsley, Felicity Jones e Anthony Hopkins[3].

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 14 ottobre 2015[4].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 19 agosto 2016[5] ed in quelle italiane dal 16 febbraio 2017.[6]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nell'edizione dei Razzie Awards 2017, il film riceve la candidatura per il peggior attore non protagonista.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Pamela McClintock & Rebecca Ford, Cannes: Zac Efron, Amber Heard Ride Onto 'Autobahn', su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 15 maggio 2013. URL consultato il 17 ottobre 2015.
  2. ^ (EN) On The Set For 5/12/14: Eliza Dushku Starrer ‘Eloise’ Starts, Adam Carolla’s ‘Road Hard’ Wraps, su ssninsider.com, 12 maggio 2014. URL consultato il 17 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2016).
  3. ^ (EN) Rebecca Ford, Cannes: Felicity Jones, Anthony Hopkins, Ben Kingsley Join 'Autobahn' for IM Global, Joel Silver, su hollywoodreporter.com, The Hollywood Reporter, 1º maggio 2014. URL consultato il 17 ottobre 2015.
  4. ^ Pierre Hombrebueno, Nicholas Hoult, Felicity Jones e Anthony Hopkins nel primo esplosivo trailer di Collide, su bestmovie.it, Best Movie, 16 ottobre 2015. URL consultato il 17 ottobre 2015.
  5. ^ Matteo Tosini, Collide: ecco l’adrenalinico trailer dell’action thriller con Nicholas Hoult e Felicity Jones, su badtaste.it, 25 maggio 2016. URL consultato il 25 maggio 2016.
  6. ^ Filmato audio M2 Pictures, Autobahn - Fuori Controllo Trailer Italiano Ufficiale, su YouTube, 20 gennaio 2017. URL consultato il 21 gennaio 2017.
  7. ^ Razzie 2018: Transformers – L’Ultimo Cavaliere, La Mummia e Madre! fra le pellicole nominate!, su badtaste.it. URL consultato il 26 febbraio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema