Arthur Dent

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'autore puritano inglese del XVII secolo, vedi Arthur Dent (puritano).
Arthur Dent
Universo Guida galattica per gli autostoppisti
Lingua orig. Inglese
Autore Douglas Adams
Specie umano
Sesso Maschio

Arthur Dent è il protagonista della serie di romanzi di fantascienza umoristica Guida galattica per gli autostoppisti dello scrittore inglese Douglas Adams.

Arthur Dent è un normale essere umano, un giovane inglese che viene trascinato in giro per la galassia dal suo amico Ford Prefect, rivelatosi un alieno in un momento quanto mai provvidenziale: infatti, pochi istanti prima che la Terra venga disintegrata per fare posto ad una superstrada spaziale, riesce a salvarsi insieme all'amico facendosi dare un passaggio da un'astronave Vogon.

Arthur affronta con notevole flemma le varie vicende che si succedono nella sua vita di autostoppista galattico, ma sempre con aria scanzonata e spesso incredula di fronte alla varietà e vastità dell'universo in cui si muove. Anzi, in cui viene spesso violentemente strapazzato dai suoi altrettanto incredibili compagni di viaggio, che comprendono l'amico Ford Prefect e suo cugino Zaphod Beeblebrox, la ragazza terrestre Trillian e Marvin, l'androide paranoico.

Il lungo giro per la galassia non cambierà Arthur Dent nel profondo del suo animo, gentile e innocente, ma gli insegnerà almeno a sapere sempre dov'è il suo asciugamano.

Il suo nome è stato dato all'asteroide 18610 Arthurdent.

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura