Zaphod Beeblebrox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
« Beeblebrox, universalmente riconosciuto come la stella meno brillante di svariati sistemi solari, è più famoso per la controversa vittoria su Humma Kavula, secondo il quale in molti erano convinti di avere votato al concorso per l'essere senziente peggio vestito dell'universo conosciuto. »
(dal film Guida galattica per autostoppisti)
Zaphod Beeblebrox
Zaphod Beeblebrox, interpretato da Adam Pope in una produzione amatoriale della Guida galattica per gli autostoppisti
Zaphod Beeblebrox, interpretato da Adam Pope in una produzione amatoriale della Guida galattica per gli autostoppisti
Universo Guida galattica per gli autostoppisti
Lingua orig. Inglese
Autore Douglas Adams

Zaphod Beeblebrox è un personaggio di fantasia che fa parte della serie dei libri, dei giochi per computer, delle trasmissioni radiofoniche, di quelle televisive, del film di fantascienza umoristica Guida galattica per gli autostoppisti dello scrittore inglese Douglas Adams (1952-2001).

Il personaggio è caratterizzato da due teste e tre braccia. È l'inventore del "Gotto Esplosivo Pangalattico" ed è l'unica persona in grado di berne più di tre in una sola volta. È stato eletto per sette anni consecutivi "Essere Senziente Peggio Vestito dell'Intero Universo". È stato descritto anche come "il Migliore Bang dopo il Big Bang". Proviene da un pianeta prossimo a Betelgeuse, ed è "quasi-cugino" di Ford Prefect (con cui "condivide tre madri").

Per poco tempo fu Presidente della Galassia (un ruolo che non implica alcun potere, richiedendo a chi lo ricopre esclusivamente di attrarre l'attenzione in modo tale che non si venga a sapere chi in realtà comanda; e questo era un ruolo che si addiceva molto bene a Zaphod). È stato l'unico essere a sopravvivere al Vortice della Prospettiva Totale. Tuttavia si accertò che egli sopravvisse solo perché il Vortice al quale fu sottoposto esisteva in un Universo Elettronicamente Sintetizzato che fu creato proprio per lui. Questo fece diventare Zaphod l'essere più importante all'interno di esso. Utilizzò il suo ruolo di Presidente della Galassia per rubare la "Cuore d'Oro", un'astronave che si avvaleva, come si scoprì successivamente, del Generatore di Improbabilità Infinita.

Lungo tutta la storia, Zaphod è indaffarato a realizzare alcuni programmi, senza preoccuparsi di essere in grado di farlo, ma semplicemente seguendo il suo destino. Fu anche costretto a farsi sezionare una parte del cervello che conteneva il piano in modo tale che l'analisi della sua mente, che era necessaria per farlo diventare Presidente della Galassia, non avrebbe rivelato il progetto che includeva il fatto di diventare Presidente della Galassia.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Il server dei servizi grafici Xorg, usato nei sistemi operativi Linux e BSD, ha, per diversi moduli che gestiscono l'output su più schermi (a volte detti in inglese "heads", teste) simultaneamente, una voce che si chiama ZaphodHeads. Dalla pagina di manuale nouveau(4):

             Option "ZaphodHeads" "string"
             Specify  the  randr output(s) to use with zaphod mode for a par‐
             ticular driver instance.  If you use this option  you  most  use
             this option for all instances of the driver.
             For  example:  Option  "ZaphodHeads"  "LVDS,VGA-0"  will  assign
             xrandr outputs LVDS and VGA-0 to this instance of the driver.