Area di Broca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Area di Broca e area di Wernicke

L'area di Broca (pronuncia: brocà) è una parte dell'emisfero dominante del cervello, localizzata nel piede della terza circonvoluzione frontale, la cui funzione è coinvolta nell'elaborazione del linguaggio. Tale area può anche essere descritta come l'unione dell'area 44 di Brodmann e della 45, ed è connessa all'area di Wernicke da un percorso neurale detto fascicolo arcuato. Prende il nome dal medico e anatomista Paul Pierre Broca, che fu il primo a descriverla nel 1861 dopo aver condotto un'autopsia di un paziente afasico. Il primo che si accorse che questa regione fosse implicata nella facoltà del linguaggio fu Bartolomeo Panizza (allievo di Antonio Scarpa).

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

L'area di Broca è costituita da due zone principali, con diversi ruoli nella comprensione e nella produzione del linguaggio:

  • pars triangularis (anteriore) sembra essere associata all'interpretazione di varie modalità di stimoli e alla programmazione dei condotti verbali.
  • pars opercularis (posteriore) è associata a un unico tipo di stimolo e presiede al coordinamento degli organi coinvolti nella riproduzione della parola; essa è fisicamente prossima ad aree del cervello dedicate al controllo dei movimenti.

Patologie[modifica | modifica sorgente]

Un danno funzionale in quest'area (dovuto a ictus, ischemia, o altro) può provocare la cosiddetta afasia di Broca, classificata tra le afasie non fluenti. I pazienti colpiti da afasia non fluente possono essere incapaci di comprendere o formulare frasi con una struttura grammaticale complessa. Alcune forme di afasia legate a danni nell'area di Broca possono colpire solo determinate aree del linguaggio, come i verbi o i sostantivi. Nel caso di pazienti sordi, può essere inibita la capacità di produrre quei segni corrispondenti al messaggio che essi vogliono comunicare, pur essendo in grado di muovere mani, dita e braccia come prima.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Collabora a Commons Commons contiene immagini o altri file su Area di Broca
  • (EN) Goodglass, H. & Geschwind, N., Language disorders. In E. Carterette and M.P. Friedman (eds.) Handbook of Perception: Language and Speech. Vol II, New York, Academic Press, 1976