Anna Karenina (film 1914)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna Karenina
Anna si getta sotto il treno
Titolo originaleАнна Каренина
Lingua originalerusso
Paese di produzioneRussia
Anno1914
Durata90 min
Dati tecniciB/N
film muto
Generedrammatico
RegiaVladimir Gardin
Soggettodal romanzo (1877) di Lev Tolstoj
SceneggiaturaVladimir Gardin
ProduttorePavel Thiman o Paul Thiemann
Casa di produzioneThiemann & Reinhardt
FotografiaAleksandr Levitsky
ScenografiaCheslav Sabinsky
Interpreti e personaggi

Anna Karenina è un film muto del 1914 diretto da Vladimir Gardin, prima produzione cinematografica interamente russa del capolavoro di Tolstoj. Fu un'operazione per rendere per la prima volta la grande letteratura accessibile alle masse. Mariya Germanova era una famosa attrice di teatro che non aveva mai recitato in un film. Il regista Vladimir Gardin ebbe qualche problema per metterla a proprio agio nel recitare davanti a una cinepresa e la critica rilevò una certa debolezza nella sua interpretazione.Vladimir Shaternikov, l'attore che interpreta Karenin, morì in guerra sul fronte tedesco[1].

Negli USA, il romanzo verrà ripreso dalla MGM che ne farà - con Anna Karenina del 1927 diretto da Edmund Goulding e con Anna Karenina del 1935, diretto da Clarence Brown - due film di successo, interpretati entrambi da Greta Garbo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anna Karenina trova il grande amore in Vronsky. Abbandona il marito e il figlio per seguire l'amante con cui va in Italia. L'amore, però, sfiorisce. Quando lei torna a casa, il marito la caccia. La donna, disperata, si suicida gettandosi sotto un treno.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il produttore Pavel Thiman (in russo, Павел Густавович Тиман) aveva acquistato nel 1912 gli studi della Pathé a Mosca e si era specializzato in una serie di film feuilleton o film tratti da romanzi di successo, tra cui anche questo Anna Karenina che fu prodotto dalla sua casa Thiemann & Reinhardt. Per il ruolo della protagonista, volle una famosa attrice del Teatro d'Arte di Mosca, Mariya Germanova.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì nelle sale il 7 ottobre 1914 IMDb.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Testo wiki russo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema