Amleto (Scarlatti)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amleto
Domenico Scarlatti ritratto da Domingo Antonio Velasco (1738)
Lingua originaleItaliano
GenereOpera
MusicaDomenico Scarlatti
Libretto
Attitre
Prima rappr.Carnevale del 1715
TeatroTeatro Capranica
Roma

Amleto è un'opera o dramma musicale di Domenico Scarlatti, compositore barocco italiano (1685-1757), su libretto di Apostolo Zeno e Pietro Pariati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Non è certo che il libretto fosse basato sulla tragedia shakespeariana Amleto, poiché per quest'opera il drammaturgo inglese aveva attinto a fonti di una lunga storia precedente e diversità di origine,[1] ben note nella sfera culturale europea.

Sfortunatamente della partitura è rimasta attualmente una sola aria, al Conservatorio di Bologna, Italia. Per questo motivo si può solo dedurre che il suo stile sia simile a quello prevalente all'epoca.[2]

Autori che affrontano lo stesso argomento[modifica | modifica wikitesto]

Con lo stesso titolo (o simili, per variante grafica), sono presenti lavori operistici degli italiani Saverio Mercadante (1822) e Franco Faccio (1865), del francese Ambroise Thomas (1868) e del britannico Humphrey Searle (1968).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Saxo y Hansen (1983, 36-37)
  2. ^ Rossella Bertolazzi. La ópera. Enciclopedia del arte lírico, página 32. Aguilar S. A. de ediciones. Madrid, 1981. Traducción del italiano L'opera. Repertorio della lirica dal 1597. Arnoldo Mondadori S. p A. Milano, Italia. 1977.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica classica