Alvin Show

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alvin Show
serie TV d'animazione
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreRoss Bagdasarian
RegiaHiroshi Saitō
MusicheHerman van Veen
ReteCBS
1ª TV4 ottobre 1961 – 12 settembre 1962
Episodi52 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Hiro, Italia 7, Cartoon Network (Europa)
1ª TV it.1980
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.22 min
Seguito daAlvin rock 'n' roll

Alvin Show è una serie animata che ha come protagonisti il gruppo musicale immaginario Alvin and the Chipmunks. La serie è stata prodotta dalla Bagdasarian Productions. È andata in onda dal 1961 al 1962 sulla rete CBS in bianco e nero e nel 1965 in syndication a colori. Oltre ai Chipmunks, il programma dava spazio allo scienziato pasticcione Clyde Crashcup e al suo assistente Leonardo. Una parte della serie è stata trasmessa in Italia negli anni sessanta sul Programma Nazionale RAI; è stata trasmessa integralmente in Italia sulle reti Hiro, Italia 7 e Cartoon Network (Europa) a partire dal 1980 ed è stata seguita dalla trasmissione della serie Alvin rock 'n' roll.

La serie ha avuto un seguito negli anni ottanta, Alvin rock 'n' roll.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Alvin Superstar.
  • I Chipmunks: I protagonisti della serie
    • Alvin Seville: Il fratello medio, Alvin è uno scavezzacollo, ma leader nato. Doppiato in originale da Ross Bagdasarian e in italiano prima da Ilaria Stagni e poi da Emanuela Pacotto.
    • Simon Seville: Fratello maggiore, incredibilmente intelligente, e voce della ragione fra i tre. Doppiato in originale da Ross Bagdasarian e in italiano da Marcella Silvestri.
    • Theodore Seville: Il fratello minore e il più cicciottello, Theodore è dolce e innocente, il più bravo a mettere d'accordo i due fratelli. Doppiato in originale da Janice Karman e in italiano da Daniela Fava.
  • David "Dave" Seville: Padre adottivo dei Chipmunks, oltre autore delle canzoni e manager. La sua pazienza è messa quotidianamente a dura prova da Alvin, e dai suoi fratelli. Doppiato in originale da Ross Bagdasarian e in italiano da Giorgio Melazzi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Alvin Show.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione