Altopiano dell'Anadyr'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Altopiano dell'Anadyr'
StatiBandiera della Russia Russia
Regioni  Čukotka
TerritorioAltopiani della Siberia Orientale
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Altopiano dell'Anadyr'
Altopiano dell'Anadyr'
Coordinate: 66°18′N 171°27′E / 66.3°N 171.45°E66.3; 171.45

L'altopiano dell'Anadyr' (in russo Анадырское плоскогорье, Anadyrskoe ploskogor'e) è una vasta zona di basse montagne dell'estremo nordest russo, situato nel Circondario autonomo della Čukotka a cavallo del Circolo Polare Artico che fa parte degli altopiani della Siberia Orientale. Ha una lunghezza di circa 400 km, una larghezza di circa 130 e culmina a 1221 metri di quota nella sua sezione sudorientale.

Si salda ad ovest con la catena dei Monti dell'Anjuj, ad est con i monti Pekul'nej. Si trova tra le pianure del Čaun a nord, il Bassopiano dell'Anadyr' a sud-est, i Monti della Kolyma a sud-ovest e il Bassopiano della Kolyma, dove scorre il fiume Kolyma, a ovest. Hanno le loro sorgenti nell'Altopiano dell'Anadyr', tra gli altri, i fiumi Anadyr' e i suoi affluenti Jurumkuveem e Belaja (tributari del mare di Bering), Bol'šoj Anjuj, Malyj Anjuj e Čaun, tributari del mare della Siberia orientale. Da notare anche il grande lago El'gygytgyn. È composto da basalti, andesite, dacite.

Il clima dell'altopiano è molto duro, con inverni molto lunghi e freddi e brevi estati piuttosto fredde; questa rigidità climatica spiega le caratteristiche della vegetazione, dominata dalla tundra artica, e dell'esiguità del popolamento.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]