Airedale terrier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Airedale Terrier)
Airedale terrier
Airedale terrier 744.jpg
Classificazione FCI - n. 7
Gruppo 3 Terrier
Sezione 1 Terrier di taglia grande e media
Standard n. 7 del 29/10/2003 (en fr)
Nome originale Airedale Terrier
Origine Gran Bretagna
Altezza al garrese Maschio 58,4-60,9 cm
Femmina 55,8-58,4 cm
Peso ideale in rapporto all'altezza ed al tipo
Lista di razze canine

L'Airedale Terrier è una razza canina britannica riconosciuta dalla FCI (Standard N. 7, Gruppo 3, Sezione 1), che deve il suo nome all'Airedale, la regione geografica dello Yorkshire che comprende la vallata del fiume Aire. Il nome (in inglese dale) significa "vallata".

Caratteristiche e standard di razza[modifica | modifica sorgente]

Cucciola di Airedale di 3 mesi

Mantello nero focato con pelo corto e duro. Taglia medio-grande con altezza media di circa 57 (F)/59 (M) centimetri al garrese e peso tra i 20 e i 25 Kg. È il più grande dei Terriers, per questo soprannominato "King of Terriers".
Il mantello va "strippato" manualmente e mai tagliato, questo anche al fine di favorire il naturale ricambio del sottopelo ed evitare la perdita di pelo in ambiente domestico.

Cane dai movimenti rapidi e dall'espressione molto vivace, è attento a ciò che succede attorno a lui. Il suo corpo è corto, snello, simmetrico e ben proporzionato. La sua testa è a forma di parallelepipedo e lo stop appena visibile. Il suo carattere è coraggioso, caparbio, deciso, leale, fedele ed indipendente. Essendo un Terrier non è facile da addestrare, ma ama molto il gioco ed è un buon compagno per i bambini. Nato come cacciatore, ora in Italia è soprattutto usato come cane da guardia e da compagnia. Può diventare un ottimo cane da difesa solo in mani esperte. Essendo un cane robusto e longevo non ha particolari punti deboli ed molto versatile, si adatta anche alla vita in appartamento. Se attaccato potrebbe diventare pericoloso. Non va particolarmente d'accordo con gli altri cani, specialmente se del suo stesso sesso.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'Airedale Terrier fu selezionato nel secolo scorso dai pescatori dell'Aire, incrociando soggetti Otterhound con Black and Tan Terrier, razza ora estinta. Da allora venne utilizzato per la caccia alla lontra (ma anche all'orso, al lupo, al cinghiale e al cervo), per eliminare i roditori e persino come cane da riporto. Lo standard fu approvato nel 1886. Fu uno dei primi cani reclutati dall'esercito britannico; durante la prima guerra mondiale svolse il compito di messaggero nelle trincee delle Fiandre. Fu inoltre utilizzato come cane da ricerca in India, Africa e Canada e come aiuto alla Croce Rossa durante la guerra. Un Airedale di nome Jack ricevette addirittura una decorazione alla memoria per il valore dimostrato in battaglia.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

L'Airedale Terrier è utilizzato come cane da da lavoro: cane pastore e cane da caccia; presenta un propensione ad entrambe le attività. il suo istinto è quello di cacciare in autonomia, come risultato di questo tipo di selezione la razza presenta una notevole intelligenza per questo tipo di attività. L' Airedale Terrier è adatto alla vita famigliare, adatto anche ai bambini e se educato bene può convivere tranquillamente con altri animali, anche con i gatti.[1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Carattere dell' Airedale Terrier

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

cani Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani