Accossato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la carrozzeria automobilistica, vedi Carrozzeria Accossato.
Accossato
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1969 a Carignano
Fondata daGiovanni Accossato
Sede principaleVillastellone
Persone chiave
  • Giovanni Accossato, Fondatore e presidente
SettoreCasa motociclistica
Prodotti
Sito webwww.accossato.it

Accossato è un'azienda italiana nata nel 1969 su idea di Giovanni Accossato (che ne è tuttora il titolare) che si occupa di produrre particolari per moto; fino al 1985 è stata anche produttrice di motocicli completi.

Oggi è un gruppo composto da varie divisioni produttive: Accossato Comandi, Accossato Telai, Accossato Radiatori, Accossato Forgiato in Alluminio e Accossato Accessori. Il gruppo possiede due stabilimenti, entrambi situati a Villastellone (TO).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima realtà aziendale è nata in una cittadina della provincia di Torino, Carignano, e vennero presentate le prime motociclette destinate al fuoristrada e dotate di un forcellone completamente realizzato in alluminio.

Parallelamente alla produzione di moto complete l'azienda ha iniziato la produzione di componenti per il settore motociclistico.

Lo sport[modifica | modifica wikitesto]

Una Accossato

La passione sportiva per le due ruote ha portato a realizzare anche moto da competizione nelle cilindrate 50-80-125 cm³. Nella classe 80 cm³, Accossato vinse il Campionato europeo di enduro dal 1983 al 1985 (Pierfranco Muraglia nel 1983 e 1984, Stefano Passeri nel 1985)[1][2][3].

Dopo la vittoria del campionato del mondo nel 1985, l'azienda ha deciso di ritirarsi da ogni tipo di competizione e anche alla produzione di moto, per continuare con la sua esperienza a supportare le case motociclistiche nazionali ed internazionali fornendo loro componentistica.

Tra i clienti di Accossato vi sono Piaggio, Aprilia, Triumph, Husqvarna, MV Agusta, BMW, Moto Guzzi e KTM.

Ogni agosto, ad Heidelberg (Germania), si tiene un raduno annuale degli appassionati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Albo d'oro dell'Enduro, su offroadchampions.com. URL consultato il 30 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2021).
  2. ^ accossato.de.
  3. ^ mxbikes.com (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]