AS Roma Ciclismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
AS Roma Ciclismo
Ciclismo
Informazioni
NazioneBandiera dell'Italia Italia
Debutto1928
SpecialitàStrada, MTB
Sito ufficialeAS Roma Ciclismo
Staff tecnico
Gen. managerLorenzo Baldesi
Team managerNazzareno Asci
Gabriele Diaferia
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Divisa

L'Associazione Sportiva Roma Ciclismo (in breve AS Roma Ciclismo) è una società dilettantistica italiana per il ciclismo fondata nel 1928 con sede nella città di Roma.

La squadra ha una lunga e orgogliosa tradizione di successi a livello nazionale ed internazionale, con numerosi trofei vinti tra cui cinque Campionati Italiani Assoluti a Squadre (Coppa Italia di Ciclismo 1935, 1937, 1951, 1952 e 1972), tre Campionati Europei (Criterium Internazionali delle Nazioni 1935, 1954 e 1957), un Campionato del Mondo Individuale Dilettanti con Luciano Ciancola nel 1952 e un Campionato del Mondo a Squadre con Giovanni Bramucci nel 1968.

La squadra ha anche una ricca storia di successi a livello amatoriale, giovanile e femminile nelle diverse specialità (strada, pista, MTB, durata), con atleti come Alberto Ghilardi, vincitore della medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1932 per il Ciclismo su Pista, Ercole Baldini, vincitore del Campionato del mondo di ciclismo su pista nel 1956 e Livio Trapè, vincitore della Cronometro a Squadre alle Olimpiadi di Roma del 1960.

La squadra è anche orgogliosa del record del mondo imbattuto di Francesco Del Zio nel ciclismo su pista nella specialità del Surplace ottenuto il 20 Settembre 1975 al Velodromo Olimpico di Roma.

La AS Roma Ciclismo ha anche eccellenti prestazioni nelle grandi classiche, con Vinicio Corridi vincitore del Giro di Lombardia del 1953 e la vittoria a squadre nel Giro d'Italia Dilettanti del 1972. Nel 1971, la squadra ha anche partecipato al primo e unico derby della Capitale di Ciclismo contro la SS Lazio Ciclismo sulla pista dello Stadio Olimpico di Roma, vincendo per 27-3.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito l'organigramma della Roma Ciclismo aggiornato al 1 gennaio 2022.

Organigramma
Consiglio di amministrazione
  • Bandiera dell'Italia Lorenzo Baldesi - Presidente
  • Bandiera dell'Italia Vincenzo Soria - Vice presidente
  • Bandiera dell'Italia Pietro Salza - Vice presidente
Segretario generale
  • Bandiera dell'Italia Flaminia Blasetti
Ufficio stampa e comunicazione
  • Bandiera dell'Italia Mauro Gemma

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]