3BMeteo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
3BMeteo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1999
Sede principalePonte San Pietro
GruppoMeteosolutions S.r.l.
Persone chiave
SettoreMeteorologia
ProdottiServizi di previsioni meteorologiche, applicazioni meteo per smartphone
Fatturato5.074.000,00 € (2018)

3BMeteo è un portale italiano di previsioni meteorologiche con sede principale a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo. Nasce come sito web per poi dare il via alla società 3BMeteo S.r.l., del gruppo Meteosolutions S.r.l. azienda meteo compliant WMO.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione del sito online di 3bmeteo viene lanciata all'inizio del 1999 – per iniziativa di Massimo Bettinelli, Sergio Brivio, Lorenzo Badellino[1] e di Sergio Panseri, che è il webmaster del progetto –, appoggiandosi al server statunitense Hypermart.net di Seattle, che offriva in quel periodo spazio hosting gratuito in cambio di inserzioni pubblicitarie tramite banner. Sergio Panseri registra a suo nome il dominio 3bmeteo.com su networksolutions.com a casa di Massimo Bettinelli nel mese di dicembre 1998. Le prime versioni del sito vengono realizzate personalmente con pagine statiche da Sergio Panseri, utilizzando Microsoft Frontpage e con Macromedia Dreamweaver, per pubblicare le previsioni meteorologiche realizzate quotidianamente dagli amici Massimo Bettinelli, Sergio Brivio e Lorenzo Badellino. Nei primi anni di attività il sito viene gradualmente arricchito di funzionalità interattive con largo impiego di script in perl, viene ampliato nei contenuti e viene inizialmente realizzato da Sergio Panseri sulla piattaforma open source CMS Phpnuke e successivamente su piattaforma open source Joomla. Il sito web viene successivamente trasferito da Hypermart.net a uno spazio hosting Linux presso Aruba.it e poi su server dedicati presso il datacenter Colt Telecom a Milano.

Nel dicembre 2002 viene costituita la società Meteosolutions S.r.l. a cui Sergio Panseri cede a titolo gratuito la titolarità del dominio 3bmeteo.com. Il consiglio di amministrazione della società neocostituita è composto dai 4 soci fondatori: Massimo Bettinelli (amministratore delegato), Sergio Brivio, Lorenzo Badellino e Sergio Panseri. Il sito web guadagna da subito una crescente popolarità, soprattutto grazie alle strategie e alle politiche di web marketing programmate, all'efficacia delle campagne di advertising che vengono realizzate, all'ottimo ranking sul motore di ricerca virgilio.it, che all'epoca era molto utilizzato e soprattutto grazie all'affidabilità delle previsioni meteorologiche che vengono pubblicate.

A gennaio 2017 3BMeteo viene scorporata da Meteosolutions per dare vita a 3bmeteo S.r.l [2]

Amministratore delegato e co-fondatore dell'azienda bergamasca è Massimo Bettinelli[3][4].

Utenza[modifica | modifica wikitesto]

Le previsioni di 3BMeteo vengono usate da testate giornalistiche ed emittenti radiotelevisive a diffusione nazionale, tra cui quelle facenti capo al gruppo Rizzoli-Corriere della Sera,[5] LA7[6] e Paramount Channel[7]. In particolare, fra i clienti, la 3BMeteo dichiara di aver fornito le previsioni del tempo a vari quotidiani (la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Avvenire, il Giornale, La Gazzetta dello Sport), settimanali (Tv Sorrisi e Canzoni, Panorama), siti web, canali televisivi e radiofonici a livello nazionale e regionale[8], tra cui Alice, Leonardo, Marcopolo, emittenti regionali come Bergamo TV, TeleBoario, Antennasud, Radio 24, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, RTL 102.5, Radio Zeta, 7 Gold[7].

Ad agosto 2019, il sito risultava avere una media di 1 850 441 utenti giornalieri, risultando il secondo sito italiano di meteorologia più visitato (fonte audiweb).[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 3BMeteo festeggia 20 anni con un viaggio-evento dietro le quinte del meteo e una campagna tv di Dirty Job. In crescita utenti (+35%) e raccolta, che tocca 5,5 mln e segna +30% nel 2018, su adcgroup.it, 29 gennaio 2019. URL consultato il 14 maggio 2020.
  2. ^ 20 anni Metasolutions, su meteosolutions.com.
  3. ^ Cosimo Vestito, 3B Meteo, nel 2018 la raccolta a +30%, a 5,5 milioni di euro. In arrivo lo spot per i vent'anni, su engage.it, 29 gennaio 2019. URL consultato il 14 maggio 2020.
  4. ^ Raffaele Oriani, Intervista a Massimo Bettinelli, fondatore della app 3bmeteo.it, su repubblica.it, 13 dicembre 2019. URL consultato il 14 maggio 2020.
  5. ^ 3bmeteo fornisce le previsioni al Corriere della Sera e Corriere.it, su engage.it, 15 gennaio 2016. URL consultato il 28 novembre 2018.
  6. ^ Il meteo della sera, 28 novembre su La7, su superguidatv.it. URL consultato il 28 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2018).
  7. ^ a b Servizi meteo dedicati a radio, TV e quotidiani, su 3BMeteo.com.
  8. ^ Ecco alcuni dei clienti che ci hanno scelto, su 3bmeteo.com. URL consultato il 14 maggio 2020.
  9. ^ Documento sintesi dati - agosto 2019 (XLS), su Audiweb.it. URL consultato il 12 giugno 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]