Tigri: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Corso del fiume: riferimento
Riga 35: Riga 35:


== Corso del fiume ==
== Corso del fiume ==
Nasce in [[Turchia]] nella catena montuosa del [[Tauro (catena montuosa)|Tauro]] armeno, circa 25 km a sudest della città di [[Elâzığ]] e a una trentina di chilometri di distanza dal corso superiore dell'[[Eufrate]], l'altro grande fiume della [[Mesopotamia]] con cui andrà a congiungersi dopo un percorso di circa 1850 km. Il Tigri scorre per 400 km attraverso il territorio turco prima di andare a costituire il confine tra [[Siria]] ed [[Iraq]]. Questo tratto di 44 km è l'unico che bagna la Siria. I rimanenti 1.418 km sono interamente in territorio iracheno, dove si sviluppa gran parte del suo corso e in cui riceve diversi affluenti da sinistra (Grande Zab, Piccolo Zab, Adh Adhaim, Diala e Karkheh).
Nasce in [[Turchia]] nella catena montuosa del [[Tauro (catena montuosa)|Tauro]] armeno, circa 25 km a sudest della città di [[Elâzığ]] e a una trentina di chilometri di distanza dal corso superiore dell'[[Eufrate]], l'altro grande fiume della [[Mesopotamia]] con cui andrà a congiungersi dopo un percorso di circa 1850 km. Il Tigri scorre per 400 km attraverso il territorio turco prima di andare a costituire il confine tra [[Siria]] ed [[Iraq]]. Questo tratto di 44 km è l'unico che bagna la Siria. I rimanenti 1.418 km sono interamente in territorio iracheno, dove si sviluppa gran parte del suo corso e in cui riceve diversi affluenti da sinistra (Grande Zab, Piccolo Zab, Adh Adhaim, Diala e Karkheh).<ref name="Isaev">{{cite journal |last1=Isaev |first1=V.A. |last2=Mikhailova |first2=M.V. |year=2009 |title=The hydrology, evolution, and hydrological regime of the mouth area of the Shatt al-Arab River |journal=Water Resources |volume=36 |issue=4 |pages=380–395 |url= |doi=10.1134/S0097807809040022 }}</ref>


Qui raggiunge poi la grande pianura alluvionale della [[Mesopotamia]] meridionale. Bagna importanti città irachene come [[Mossul]], e la capitale [[Baghdad]], con un regime sempre soggetto a forti variazioni stagionali, creando le condizioni per piene catastrofiche in primavera, contrastate con la costruzione di diverse dighe lungo il suo corso. Prima di raggiungere la foce si unisce a [[Bassora]] con l'altro grande fiume iracheno, l'[[Eufrate]], cambiando nome in [[Shatt al-Arab]] e sfociando così nel Golfo Persico.
Qui raggiunge poi la grande pianura alluvionale della [[Mesopotamia]] meridionale. Bagna importanti città irachene come [[Mossul]], e la capitale [[Baghdad]], con un regime sempre soggetto a forti variazioni stagionali, creando le condizioni per piene catastrofiche in primavera, contrastate con la costruzione di diverse dighe lungo il suo corso. Prima di raggiungere la foce si unisce a [[Bassora]] con l'altro grande fiume iracheno, l'[[Eufrate]], cambiando nome in [[Shatt al-Arab]] e sfociando così nel Golfo Persico.

Versione delle 20:01, 28 feb 2012

Template:Avvisounicode

Coordinate: 32°35′12″N 45°31′39″E / 32.586667°N 45.5275°E32.586667; 45.5275
Tigri
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Turchia, Iraq
Lunghezza1,900 km
Portata media1,500   m³/s
Bacino idrografico375,000 km²
NasceTurchia orientale
SfociaShatt al-Arab
Mappa del fiume
Mappa del fiume

«Tigrim et Euphraten uno fonte manare in Armenia, qui per diversa euntes longius dividuntur spatio medio relicto multorum milium; quae tamen terra, quae ab ipsis ambitur, Mesopotamia dicitur.»

Il Tigri (dall'antico persiano Tigrā-, poi divenuto Tigr, conservato nel curdo Tîj / Tûj / Tîr , nel siriaco Deqlath, nell'arabo دجلة; Dijla, nel turco Dicle, nell'ebraico חדקל; ḥiddeqel) è un importante fiume dell'Asia occidentale lungo 1.900 km.

Corso del fiume

Nasce in Turchia nella catena montuosa del Tauro armeno, circa 25 km a sudest della città di Elâzığ e a una trentina di chilometri di distanza dal corso superiore dell'Eufrate, l'altro grande fiume della Mesopotamia con cui andrà a congiungersi dopo un percorso di circa 1850 km. Il Tigri scorre per 400 km attraverso il territorio turco prima di andare a costituire il confine tra Siria ed Iraq. Questo tratto di 44 km è l'unico che bagna la Siria. I rimanenti 1.418 km sono interamente in territorio iracheno, dove si sviluppa gran parte del suo corso e in cui riceve diversi affluenti da sinistra (Grande Zab, Piccolo Zab, Adh Adhaim, Diala e Karkheh).[2]

Qui raggiunge poi la grande pianura alluvionale della Mesopotamia meridionale. Bagna importanti città irachene come Mossul, e la capitale Baghdad, con un regime sempre soggetto a forti variazioni stagionali, creando le condizioni per piene catastrofiche in primavera, contrastate con la costruzione di diverse dighe lungo il suo corso. Prima di raggiungere la foce si unisce a Bassora con l'altro grande fiume iracheno, l'Eufrate, cambiando nome in Shatt al-Arab e sfociando così nel Golfo Persico. Pur essendo più corto e con un bacino meno esteso, ha una portata quasi doppia rispetto all'Eufrate.

Secondo la descrizione di Plinio il Vecchio e di altri storici antichi, sia il Tigri che l'Eufrate sfociavano direttamente nel mare, la cui linea di costa era allora molto più arretrata di quella attuale, senza confluire l'uno nell'altro come nella situazione odierna.[3]

Ai tempi dello sviluppo delle civiltà mesopotamiche, come i Sumeri, molte delle città più importanti del periodo sorgevano sul Tigri o nelle sue vicinanze, come Ninive, Ctesifonte, Seleucia e Lagash, che era irrigata da un canale scavato nel 2400 a.C.

Note

  1. ^ Il testo su wikifons.
  2. ^ The hydrology, evolution, and hydrological regime of the mouth area of the Shatt al-Arab River, in Water Resources, vol. 36, n. 4, 2009, pp. 380–395, DOI:10.1134/S0097807809040022.
  3. ^ Plinio, Naturalis Historia, VI, XXVI, 128-131

Voci correlate

Altri progetti