Janet Kidder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Janet Kidder (Cranbrook, 1972) è un'attrice canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 e nel 1999 Janet interpreta due ruoli nella serie televisiva Nikita (La Femme Nikita), il primo, nell'episodio Ultima missione (First Mission), dove impersona Vizcano, il secondo, accanto alla zia Margot Kidder, nell'episodio Roberta (Walk on By), in cui le due interpretano rispettivamente la giovane e la vecchia Roberta, madre di Nikita. La parte di Janet è in brevi sequenze di flashback.

Tra il 1998 e il 2000 prende parte a una decina di episodi delle prime due stagioni della serie televisiva canadese di commedia Made in Canada, in cui interpreta il personaggio di Lisa Sutton.

Nel 1999 prende parte a cinque episodi finali della seconda stagione della serie di fantascienza Pianeta Terra - Cronaca di un'invasione (Earth: Final Conflict), nei panni di Julia Cook. La serie è stata ideata da Gene Roddenberry, il creatore di Star Trek, ma realizzata postuma.

Dal 2002 al 2004 è protagonista di entrambe le stagioni della serie televisiva canadese di genere giallo Tom Stone, in cui interpreta il caporale Marina Del Luzio.

Dal 2015 al 2016 è nel cast della quarta stagione della serie televisiva DC Comics Arrow, in cui interpreta il personaggio ricorrente di Ruvé Adams, conosciuta anche come Ruvé Darhk, sindaca di Star City e segretamente affiliata all'organizzazione terroristica H.I.V.E. Viene uccisa da Lonnie Machin, nella sua vendetta contro Damien Darhk, marito di Ruvé.

Nel 2018 la Kidder interpreta Lila Jacobs in cinque episodi della serie televisiva di fantascienza ucronica L'uomo nell'alto castello (The Man in the High Castle), tratta dal romanzo La svastica sul sole di Philip K. Dick.

Nel 2021 appare nella terza stagione della serie televisiva Star Trek: Discovery, facente parte del franchise fantascientifico di Star Trek, nel ruolo di Osyraa, perfida Orioniana, ministro della Catena di Smeraldo, recitando nei quattro episodi Il rifugio (The Sanctuary), Su'Kal (Su'Kal), C'è una marea... (There Is a Tide...) e Quella speranza sei tu (seconda parte) (That Hope Is You, Part 2).

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Janet Kidder è figlia di John Kidder e nipote dell'attrice Margot Kidder, quindi cugina della sceneggiatrice Maggie McGuane, figlia di Margot.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN103541954 · LCCN (ENno2009194799 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009194799