Campionato russo di calcio
Il campionato russo di calcio (Футбол в России) è nato nel 1992 in seguito allo smembramento dell'Unione Sovietica in 15 repubbliche indipendenti, fra cui appunto la Russia, ed è posto sotto l'egida della Federazione calcistica della Russia.
Struttura
[modifica | modifica wikitesto]Il campionato russo si articola nelle seguenti divisioni, ciascuna organizzata da una propria lega:
Il quarto livello è non professionistico e può essere a sua volta diviso in sotto categorie; il numero di squadre a questo livello cambia di anno in anno
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Il campionato russo nasce nel 1992, anno in cui la massima serie fu disputata con una formula anomala: le 20 squadre divise in due gironi, si affrontava in partite di sola andata, le 4 migliori di ciascun raggruppamento davano poi vita alla lega finale per il titolo, mentre le altre 12 ai play-off per la permanenza in massima serie. Si trattò di una fase di transizione con le squadre russe che provenivano dal vecchio campionato sovietico[1].
I nomi dei livelli erano ancora quelli sovietici: avevamo Vysšaja Liga[1], Pervaja liga[2] e Vtoraja Liga[3] come in epoca sovietica.
Nel 1994 fu introdotto un quarto livello di campionato nazionale: la Tret'ja Liga, cioè Terza Lega; tale campionato ha vissuto solo per quattro stagioni chiudendo i battenti alla fine del 1997[4].
Il 1998 è stato anche l'anno in cui si abbandonarono i vecchi nomi sovietici: la Vysšaja Liga divenne Vysšaja Divizion[5], la Pervaja liga si chiamò Pervyj divizion e la Vtoraja Liga Vtoroj divizion[6] (in pratica si passò da "lega" a "divisione").
Altri cambi di denominazione avvennero nel 2002 (da Vysšaja Divizion a Prem'er-Liga) e nel 2011 (da Pervyj divizion a Pervenstvo Futbol'noj Nacional'noj Ligi). Ma il vero cambiamento riguardò il cambiamento temporale dei campionati: esso, infatti, si svolgeva interamente nell'anno solare, iniziando a marzo e terminando a novembre, come succede di solito nei paesi più freddi. Dal 2011 i vari livelli si sono adeguati ai ritmi dei maggiori campionati europei, suddividendo la stagione tra l'anno 2011 e il 2012[7].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b (EN, RU) Russia 1992, top league, Tournament for places 1-8, su wildstat.com.
- ^ (EN, RU) Russia 1992, first league, West, su wildstat.com.
- ^ (EN, RU) Russia 1992, Second league, Zone 1, all matches, su wildstat.com.
- ^ (EN, RU) Russia 1997, Third league, Zone 1, su wildstat.com.
- ^ (EN, RU) Russia 1998, Top Division, su wildstat.com.
- ^ (EN, RU) Russia 1998, Second division, West, su wildstat.com.
- ^ (EN, RU) Russia 2011/12, Premiere League, Second stage, group A, su wildstat.com.