ZuPaPa!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zupapa!)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ZuPaPa!
videogioco
Schermata di gioco
Titolo originaleズパパ!
PiattaformaNeo Geo
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 1º settembre 2001
GenerePiattaforme
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoSNK (completo), Face (prototipo)
PubblicazioneSNK
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori in simultanea
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleXbox Live, Nintendo eShop, PlayStation Network
Specifiche arcade
CPUNeo Geo Multi Video System
SchermoRaster orizzontale
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 2 pulsanti

ZuPaPa! (ズパパ!?) è un videogioco arcade per Neo Geo edito da SNK. Il suo prototipo fu sviluppato da Face nel 1994.[1] Nonostante sia stato prima mostrato alla fiera dell'AOU Show di Tokyo e comparso poi su varie riviste giapponesi del settore sempre nello stesso anno,[2] a titolo ultimato venne pubblicato solamente nel 2001,[3][4] cioè a tre anni di distanza dalla chiusura dei battenti di Face (avvenuta nel 1998).

Il 4 ottobre 2018 una emulazione per Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch è disponibile nella raccolta digitale Arcade Archives di Hamster Corporation.[5]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Da qualche parte nello sconfinato Universo è localizzata una popolosa colonia spaziale abitata dagli Zupa, specie di alieni antropomorfi dall'aspetto di una stella, adorabili e dotati di un'intelligenza superiore. Un giorno tutti i loro bambini, gli Zooks, vengono misteriosamente rapiti da qualcuno. Il capo tribù manda quindi i suoi due guerrieri più coraggiosi, ZuPaPa e ZuPiPi, in missione per salvarli e riportarli a casa sani e salvi.[6]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Con il suo gameplay ispirato a classici come Bubble Bobble e Snow Bros., ZuPaPa! è un platform a schermata singola con visuale laterale fino a due giocatori, ove il primo controlla l'eponimo personaggio mentre il secondo ZuPiPi. Il gioco si compone di nove livelli: i primi otto sono suddivisi in cinque stage ciascuno, dove nel quinto vi si affronta e sconfigge il boss di turno, invece il nono e ultimo livello in soli due stage (nel secondo è localizzato il boss finale). Il tutto per un totale di 42 livelli.

Per passare susseguentemente a un prossimo livello devono essere eliminati i variegati nemici presenti nell'area, prima stordendoli con un pugno e poi andando loro contro. La grande peculiarità però è dovuta alla presenza degli Zooks, i quali sono quattro raccoglibi piccoli alieni simili sempre alle stelle che possono venire lanciati contro di essi. Un nemico quando viene beccato dallo Zook e toccato poi da uno dei protagonisti esplode, generando un cerchio stellare che ne uccide altri al solo contatto e più di numero vengono lanciati più ne si ampia il raggio. Dopo l'esplosione rilascia della frutta assortita che assegna punti bonus variabili, oppure uno degli utili power-up. Se viene impiegato troppo tempo ad eliminare i nemici di un'area, al suono della sveglia arrabbiata appare un invincibile creatura che fa perdere una vita di quelle a disposizione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio (EN) SNK NEO GEO, ZUPAPAFACE Ver, su YouTube. URL consultato il 21 agosto 2023.
  2. ^ (JA) Oh! Neo Geo Vol. 25 - ズパパ!, in BEEP!メガドライブ, 60ª ed., SoftBank Creative, settembre 1994, p. 134.
  3. ^ NEO GEO MVS 070
  4. ^ Andrea Corritore, Psichedelia binaria: in memoria del platform a schermo fisso, su IGN Italia, 19 luglio 2017, p. 2.
  5. ^ (EN) ACA NEOGEO ZUPAPA, su Arcade Archives.
  6. ^ (JA) ズパパ!!, su neogeo.freeplaytech.com. URL consultato il 26 marzo 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi