Zuniceratops christopheri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Zuniceratopo
Zuniceratops.jpg
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Superordine Dinosauria
Ordine Ornithischia
Sottordine Cerapoda
Infraordine Ceratopsia
Famiglia Ceratopsidae
Genere Zuniceratops
Specie Z. christopheri
Nomenclatura binomiale
Zuniceratops christopheri
Wolfe & Kirkland, 1998

Lo zuniceratopo (Zuniceratops christopheri) è un dinosauro erbivoro vissuto all'inizio del Cretaceo superiore (Turoniano, circa 95 milioni di anni fa); i suoi resti sono stati ritrovati in Nuovo Messico.

Un antenato del triceratopo[modifica | modifica wikitesto]

Scheletro di Zuniceratops

L'aspetto di questo dinosauro richiama moltissimo quello del famoso triceratopo, ma in realtà lo zuniceratopo è ben più piccolo. Lungo circa 3,5 metri, alto un metro e pesante forse 250 chilogrammi, questo erbivoro era dotato, come il suo ben noto "cugino", di un corpo robusto, di un becco simile a quello di un pappagallo, di due lunghe corna sopraorbitali e di una gorgiera ossea che ricopriva il collo. Proprio la struttura del collare, però, lo distingueva dalla famiglia dei ceratopsidi per le sue caratteristiche primitive, dato che mancava di ossa particolari chiamate epoccipitali, presenti in tutti i membri della famiglia dei ceratopsidi. Le dimensioni alquanto modeste e i caratteri poco evoluti pongono lo zuniceratopo all'origine dei ceratopsidi. Questo animale è il più antico ceratopo dotato di corna sopraorbitali finora noto, e il più antico ceratopo del Nordamerica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wolfe, D.G. & Kirkland, J.I., Zuniceratops christopheri n. gen. & n. sp., a ceratopsian dinosaur from the Moreno Hill Formation (Cretaceous, Turonian) of west-central New Mexico., in Lower and Middle Cretaceous Terrestrial Ecosystems, New Mexico Museum of Natural History and Science Bulletin, vol. 24, 1998, pp. 307–317.
  • Wolfe, D. G. (2000). New information on the skull of Zuniceratops christopheri, a neoceratopsian dinosaur from the Cretaceous Moreno Hill Formation, New Mexico. pp. 93–94, in S. G. Lucas and A. B. Heckert, eds. Dinosaurs of New Mexico. New Mexico Museum of Natural History and Science Bulletin No. 17

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]