Zig & Sharko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zig & Sharko
serie TV cartone
Lingua orig. non parlata
Paese Francia
Autore Olivier Jean-Marie
Rete Canal+ Family
1ª TV 21 dicembre 2010
Episodi 78 (completa)
Durata ep. 7 min
Reti it. Italia 1, Boing, Premium Play, Boomerang, K2
1ª TV it. 13 giugno 2011
Episodi it. 78 (completa)
Durata ep. it. 7 min

Zig & Sharko è una serie animata francese prodotta da Xilam e trasmessa per la prima volta in Italia su Italia 1 dal 13 giugno 2011 in collocazione mattutina. Nel 2016 e stata trasmessa la seconda stagione su K2[senza fonte]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie narra dei tentativi della buffa iena Zig, aiutata dal paguro Bernie, di mangiarsi la sirena Marina, che tuttavia è sempre protetta dallo squalo Sharko.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Francia Prima TV Italia
Prima stagione 2010 2011

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Zig: è una iena maschio affamata e sempre sfortunata; tenta in tutti i modi di catturare la sirena Marina per mangiarsela, ma non ci riesce mai, perché c'è lo squalo Sharko a difenderla.
  • Sharko: è uno squalo imprevedibile; salva sempre la sirena Marina (innamorato di lei, tant'è vero che in molti episodi si vedono lui e Marina che vivono insieme), infatti quando vede Zig che cerca di catturarla, spesso lo picchia e lo tortura anche, ma in fondo gli vuole bene, come dimostrato nell'episodio n° 49 "Un amico autorevole".
  • Bernie: è un paguro femmina che aiuta Zig a compiere tutti i suoi piani diabolici per catturare Marina.
  • Marina: è una sirena adorabile, carina ed affascinante; grazie a Sharko si salva dalle trappole elaborate da Zig.
  • Re Nettuno: è il sovrano del mare che ama Marina; appare per la prima volta nell'episodio "La corte di Re Nettuno", mentre in seguito lo si incontra soltanto in pochi altri episodi.

I nomi dei personaggi sono noti solo tramite la sigla della serie, perché esattamente come accade nella serie animata Maledetti scarafaggi, i personaggi si esprimono a gesti e con le espressioni facciali e non con le parole.

Animali[modifica | modifica wikitesto]

All'interno del cartone compaiono tantissimi animali come personaggi secondari, i quali sovente servono i protagonisti come oggetti ed arnesi. Tra questi si possono menzionare la piovra, che fa il parrucchiere, vende cosmetici, è collaboratore domestico, nonché massaggiatore, ed è imbattibile a giocare a ping-pong (inutili i tentativi di Sharko di vincere contro di lei), il duo di pappagalli, madre e figlio, il quale, quest'ultimo, ascolta la musica con delle cuffiette, il pesce spada rosa, i gorilla (i quali picchiano ripetutamente Zig quando cadono nelle sue trappole), le foche nere, a cui spesso Zig strappa via dei pezzi di pelle, e le tartarughe di terra.

Apparizioni al di fuori della serie[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti Sharko e Marina hanno fatto diversi cameo in altre serie della Xilam, in particolare in alcuni episodi di Maledetti scarafaggi facendo conoscenza del gatto Oggy (ed in ogni modo degli scopi venali di Joey) in "Oggy e la sirena". In un altro episodio, "Attenti al pappagallo", fanno invece una breve apparizione in una sala d'attesa tra i pazienti di un dottore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]