A Better Tomorrow (film 1986)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ying huang boon sik)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Better Tomorrow
Chow Yun-Fat in una scena del film
Titolo originaleYing huang boon sik
Paese di produzioneHong Kong
Anno1986
Durata95 min e 94 min
Genereazione
RegiaJohn Woo
SoggettoHing-Ka Chan, Suk-Wah Leung
SceneggiaturaJohn Woo
ProduttoreJohn Woo, Tsui Hark
FotografiaWing-Hung Wong
MontaggioMa Kam, David Wu
MusicheJoseph Koo, Ka-Fai Koo
ScenografiaChi Leung Lui
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Edizione TV Mediaset

Edizione Home video

A Better Tomorrow (in cinese: 英雄本色) è un film del 1986 diretto da John Woo e interpretato da Chow Yun-Fat, Ti Lung e Leslie Cheung.[1] Il film ha influenzato profondamente il cinema di Hong Kong e, più tardi, il cinema mondiale. È considerato un film fondamentale per aver posto le basi del genere cosiddetto heroic bloodshed,[2] che si è propagato in tutto il mondo con successo nel cinema d'azione di Hong Kong e poi a Hollywood[3].

Nonostante sia stato prodotto con un budget molto limitato e che sia arrivato nelle sale cinematografiche con una praticamente inesistente promozione pubblicitaria, A Better Tomorrow ha battuto il record d'incassi a Hong Kong e diventando poi famosissimo in tutta l'Asia. È considerato il secondo film più importante nella Best 100 Chinese Motion Pictures. Il suo successo ha permesso la produzione del sequel A Better Tomorrow II (anch'esso diretto da John Woo) e di un prequel, A Better Tomorrow III (diretto da Tsui Hark).

Ideato per rilanciare la carriera di Ti Lung, il film creò in realtà un'altra star del cinema, fino ad allora un attore poco fortunato, ovvero Chow Yun-Fat, attore televisivo che diventerà di lì a poco quasi inseparabile da Woo.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ho e Mark, traditi dal capobanda, sono arrestati per traffico di banconote false. Usciti dal carcere dopo tre anni, vorrebbero rientrare nella legalità, ma lo strapotere dell'uomo che li ha traditi li induce a riprendere le armi. La situazione è complicata dalla presenza di Kit, poliziotto, che vede nel fratello Ho il responsabile della morte violenta del loro padre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) A Better Tomorrow (1986) - John Woo | Synopsis, Characteristics, Moods, Themes and Related, su AllMovie. URL consultato il 9 giugno 2019.
  2. ^ (EN) Lisa Morton, The Cinema of Tsui Hark, McFarland, 1º gennaio 2001, ISBN 9780786409907. URL consultato il 9 giugno 2019.
  3. ^ (EN) David Volodzko, The Diplomat, 30 Years Later, This Chinese Film Still Echoes in Hollywood, su The Diplomat. URL consultato il 9 giugno 2019.
  4. ^ news.singtao.ca, https://web.archive.org/web/20141110091428/http://news.singtao.ca/toronto/2013-06-01/city1370076020d4524086.html. URL consultato il 9 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema