Wikipedia:Oracolo/Archivio/ottobre 2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ottobre 2022 ottobre 2024

Notizia/fonte introvabile

Ricordo di aver letto anni fa una notizia che raccontava di due famiglie del Bangladesh, che per anni si contendevano la gestione di alcuni ettari di terreno e che nel 1986 per porre fine alla contesa hanno unito in matrimonio i figli di pochi mesi di entrambe le famiglie. Si può ancora trovare qualcosa? La notizia sembra sparita da internet... --158.148.110.145 (msg) 22:01, 26 set 2023 (CEST)

Per cercare di rispondere a questa domanda mi è toccato leggere articoli uno più terrificante dell'altro! In generale, cose come questa succedono purtroppo in molte parti del mondo, non solo in Bangladesh. La wiki inglese riporta che, secondo il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, la risouzione di dispute, spesso proprio per questioni terriere, è una delle (con)cause di matrimoni minorili - e qui sta parlando in generale del MONDO. Questo articolo del 2008 cita un esempio dal Pakistan, una faida che durava da 8 anni, inziata "pare" ("allegedy") con un cane che avrebbe morso un asino: la decisione di un consiglio di anziani era che il clan danneggiante avrebbe dovuto fornire 15 bambine tra i tre e i dieci anni da dare in spose ad altrettanti uomini del clan danneggiato; l'articolo non dice se sia stato fatto o no, ma che la questione era stata portata davanti alla Commissione Diritti Umani del Pakistan. Spostandoci in Bangladesh, oggetto della tua ricerca, questo rapporto UNICEF del 2020 descrive una situaizone migliorata rispetto agli anni 70, ma sempre comunque drammatica. Anche secondo altre fonti, il Bangladesh è molto in alto nella triste classifica mondiale dei matrimoni minorili (tuttavia il rapporto cita l'alto tasso di matrimoni sotto i 15 anni, ma non si spinge a dividere in fasce d'età più bassa), e la situazione è peggiorata con il COVID. Stante la situazione attuale, non è difficile immagine che la storia che citi, risalente agli anni 80, possa essere per lo meno plausibile - anche se anni di frequentazione di complottisti e bufalari misti mi hanno insegnato che "plausibile" non basta... --87.17.125.158 (msg) 20:27, 1 ott 2023 (CEST)
P.s. Ecco qualcuno che cita la tua notizia: dice questo sito che "Secondo il Guinness dei primati, il matrimonio ad età più bassa (in Bangladesh o nel mondo? non si capisce... ma in uno dei prossimi "p.s." si capirà) sarebbe avvenuto nel 1986, quando un bambino di 11 mesi e una bambina di 3 mesi furono uniti in matrimonio per porre fine ad una faida ventennale riguardante un qualche terreno conteso". Ma non cita dettagli. Qui e qui si sostiene che sarebbe avvenuto ad en:Aminpur,_Bangladesh, e che la proprietà in questione fosse una fattoria, ma sono tutte notizie di seconda mano (se consideriamo il Guinness fonte primaria; ma se non lo è, allora sono notizie di TERZA mano), e questi due siti sono ben lontani dalla serietà che storie del genere richiederebbero. La ricerca di Aminpur nel sito www.guinnessworldrecords.com non restituisce niente, e in Google chiavi come Aminpur Bangladesh marriage o Aminpur 1986 marriage non danno risultati o danno solo quei due siti, quindi la "giuria" composta da me, me stesso ed io non si pronuncia. Comunque ho la sensazione che concentrarsi troppo sul singolo caso "estremo" (e risalente a molti anni fa), vero o falso che sia, rischi di distogliere l'attenzione dal problema generale diffuso ancora oggi ... --87.17.125.158 (msg) 21:32, 1 ott 2023 (CEST)
p.p.s. questo sito egiziano del 2016 sostiene che la sposa più giovane del mondo sarebbe un'egiziana di 10 anni, il che fa pensare che la storia del Bangladesh fosse falsa oppure che l'articolista egiziano non ne abbia mai sentito parlare ... --87.17.125.158 (msg) 21:53, 1 ott 2023 (CEST)
p.p.p.s: se vuoi leggere online il Guinness dei primati 1999 (in inglese), che dovrebbe riportare la notizia, è disponibile su Internal Archive se si entra con l'account (è una sorta di "prestito", in fondo Internet Archive vuole essere una biblioteca). Account che al momento non ho voglia di creare... perché non ne ho bisogno. Colpo di scena: mi sono ricordato di avere in casa il libro VERO (rammentate? quelli di carta) anche se è il Guinness dei primati 2001, in italiano. L'indice analitico è assolutamente inutile (sotto "matrimoni" non c'era, e non esistono "sposi", "coppia", etc). Ma sfogliandolo a mano dall'inizio, si arriva quasi subito a pagina 8-9, capitolo "I più giovani", e lì, a pagina 9 in basso a destra, c'è la notizia del Bangladesh che cerchi. Un trafiletto di poche righe come la maggior parte dei record raccolti nel libro; direi che è la traduzione letterale del testo inglese riportato dai due siti "imho poco seri" citati sopra: c'è l'anno 1986, la località di Aminpur, le età degli "sposi", il fatto che fosse per una fattoria. Il libro non cita alcuna fonte, ma del resto non la cita nemmeno per le centinaia di altri primati che contiene nelle sue 272 pagine. Sta al lettore decidere se, in mancanza di altre fonti, sia opportuno o no fidarsi dell'autorevolezza del Guinness. Spero di esserti stato d'aiuto ... saluti dal sempre grato Cavaliere di Martha. --87.17.125.158 (msg) 22:24, 1 ott 2023 (CEST)

Consiglio sul mio futuro

Quest'anno ho dato il test per entrare a fisioterapia, ma purtroppo non sono riuscito a passarlo per poco e perciò nel frattempo farò un'altra facoltà (biologia) che mi prepara per entrare il prossimo anno all'università di fisioterapia, che è il mio sogno, ciò che vorrò fare come lavoro. Mi consigliate di non demordere e prepararmi per l'anno prossimo? Che consigli mi date per riuscire ad entrare? Grazie in anticipo delle risposte. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.18.148.37 (discussioni · contributi) 13:21, 1 ott 2023 (CEST).

Studiare. Dare il massimo. Per un semplicissimo motivo. Il tempo cura tutto, traumi, lutti e ferite. Ma non i rimpianti. E solo se si é dato il massimo si possono superare eventuali fallimenti senza sensi di colpa. Oltre al fatto che studiare serve principalmente non a prendere un titoli ma avere gli strumenti per poter essere più liberi di scegliere, più professionali e realizzarsi più facilmente. Se é il tuo sogno ogni volta che devi fare una scelta di fare o non fare chiediti, "in quale direzione mi porta?" e saprai cosa scegliere. Poi da biologia non si può chiedere il trasferimento a medicina? E se consideri anche la possibilità di andare all'estero le vie per diventare fisioterapista sono infinite.··Pierpao (listening) 13:36, 1 ott 2023 (CEST)
Se il tuo sogno è fare fisioterapia, non scoraggiarti e riprova l'anno prossimo. Perchè è meglio "perdere" un anno per poter fare un percorso di studi e poi un lavoro in cui credi davvero, piuttosto che trovare un ripiego che magari non riuscirà mai ad appassionarti. Quanto a consigli per riuscire ad entrare, ti direi di concentrarti sugli argomenti in cui sei andato meno bene all'esame e studiare, studiare, studiare. E cercare di recuperare i test di ingresso degli scorsi anni e provare a farli. Inoltre quest'anno a biologia, se devi scegliere su quali corsi e quali esami concentrarti, mi informerei se alcuni di essi possono essere riconosciuti anche a fisioterapia, e punterei su quelli. --Postcrosser (msg) 14:59, 1 ott 2023 (CEST)

Università, domande

Salve, ho dato il test per entrare a medicina e un altro per entrare a igiene dentale a Bologna. Qualcuno sa di quanto scorrono i punteggi delle graduatorie di solito? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.34.247.255 (discussioni · contributi) 16:45, 29 set 2023 (CEST).

"Scorrono i punteggi" in che senso? Il punteggio è quello che ti è stato assegnato, non me ne intendo di quei test, ma immagino non cambi.
Forse tu intendi quanto "scorra" la graduatoria, cioè quanti degli esclusi vengano "ripescati" per rinuncia dei vincitori? --Meridiana solare (msg) 10:59, 2 ott 2023 (CEST)

Sandbox

Buongiorno, non capisco come posso inserire una nuova voce nel mio sandbox personale. Grazie --Looking-there (msg) 15:12, 4 ott 2023 (CEST)

Ciao @Looking-there Rispondo in Aiuto:Sportello informazioni, che è più adatta, visto che hai posto la domanda anche là. --Meridiana solare (msg) 15:20, 4 ott 2023 (CEST)

donazione tasse wikipedia

cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere 9Aaron3 (msg) 16:42, 5 ott 2023 (CEST)

e' possibile donare il 5 o l'8 per mille? Grazie! --93.44.166.108 (msg) 22:52, 4 ott 2023 (CEST)

L'otto per mille sicuramente no: benché per alcuni Wikipedia sia a tutti gli effetti una confessione religiosa, non è stata stipulata alcuna intesa in questo senso con lo Stato italiano... Invece il cinque per mille può essere destinato a Wikimedia Italia: trovi tutte le indicazioni qui. --Guido (msg) 18:28, 5 ott 2023 (CEST)

Termine per i soldi in un gioco

Immaginiamo un gioco dove ognuno ha disposizione dei soldi (i propri) che può vedere aumentare o diminuire (anche sotto zero) a seconda che vinca o perda le varie partite. Come si chiama questo denaro? Cassa? Conto? Cash? Non so, mi sembrano termini un po' troppo burocratici... --Caucciù2002 (msg) 23:14, 6 ott 2023 (CEST)

In inglese si chiama "stack"; in italiano "monte" (vedi Glossario del poker). --Sesquipedale (non parlar male) 23:37, 6 ott 2023 (CEST)
Un termine più colloquiale e adatto a un contesto ludico potrebbe essere "fiches". Le fiches sono spesso utilizzate nei giochi da casinò e possono rappresentare un valore monetario. Sono anche comunemente usate in giochi da tavolo e giochi di carte per tenere traccia del denaro virtuale o dei punti guadagnati durante il gioco. Questo termine è più informale rispetto a "cassa" o "conto", e richiama un'atmosfera più giocosa e divertente. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.46.0.166 (discussioni · contributi) 16:00, 7 ott 2023 (CEST).

Zelanti e spirituali

Ciao Oracolo. Il romanzo Q di Luther Blissett distingue i prelati della Chiesa cattolica del XV secolo tra "zelanti", ovvero intransigenti, e "spirituali", ovvero coloro più concilianti con le novità e in particolare con la riforma protestante. I primi farebbero riferimento a Gian Pietro Carafa, poi papa Paolo IV, mentre i secondi a Reginald Pole. Tuttavia secondo le fonti che ho trovato [1], spirituali e zelanti erano nomi alternativi dei Francescani spirituali, che sono una corrente religiosa più duratura e più complessa di quello specifico momento storico. La domanda è: gli autori di Q si sono inventati questa distinzione (il che mi sembra strano visto il loro rigore storico) o è esistita realmente nella Chiesa questa contrapposizione? --Agilix (msg) 13:34, 5 ott 2023 (CEST)

Se ti riferisci alla versione italiana, non escluderei che ad essere troppo creativo sia stato il traduttore... Mi sembrerebbe logico pensare che ci fossero atteggiamenti diversi di fronte alla riforma, e magari gli autori avevano anche usato i termini giusti, ma forse il traduttore ne capiva meno di me e ha preso i primi due termini che ha trovato! :-D --Chietta (msg) 18:23, 8 ott 2023 (CEST)
ehm, grazie per la risposta, però gli autori di Q sono italiani e il romanzo è stato scritto in italiano, perciò non c'è stata traduzione. --Agilix (msg) 18:30, 8 ott 2023 (CEST)

Scocciatori telefonici: nessuna condanna famosa?

Con tutti gli scocciatori telefonici che continuano a rompere le <<bip>> ogni giorno, chiedo se sia capitato un fatto di cronaca in cui abbiano denunciato, arrestato o condannato in altra maniera tali scocciatori. Possibile che non ci sia mai una notizia felice in proposito? --Ensahequ (msg) 00:22, 11 ott 2023 (CEST)

Ci sono state denunce ed alcune sentenze [2] ma in generale i callcenter sono molto prevenuti sotto questi aspetti, nonostante tutte le furbate messe in atto. --Torque (scrivimi!) 09:58, 11 ott 2023 (CEST)

Barra delle applicazioni

Ciao a tutti! Voi sapete come si fa a togliere dalla barra delle applicazioni di Windows 11 quell'orrenda iconcina maledetta subito a fianco dello spazio bianco di "cerca" che mostra una immaginetta? Tutte le volte che ci passo il mouse sopra si apre una infame tendina che mi informa che oggi è la giornata mondiale del plumcake o che questa o quella influencer è andata a sciare alle Maldive. A volte si blocca pure e ci metto qualche secondo per togliere la tendina. Vi prego correte tutti in mio soccorso! --95.250.169.176 (msg) 10:11, 12 ott 2023 (CEST)

L'orrenda iconcina si chiama "Search Highlights". Qui si spiega come rimuoverla. --Nungalpiriggal (msg) 12:32, 12 ott 2023 (CEST)
Grazie sai, però temo che siano istruzioni un po' troppo complicate per me. Temo che me la dovrò tenere... --95.250.169.176 (msg) 23:38, 12 ott 2023 (CEST)
Non ho windows 11 per cui non posso controllare di persona, ma le istruzioni sembrano in realtà davvero molto semplici e il primo metodo (lo trovi cercando il punto della pagina dove è scritto "Turn On or Off Search Highlights for Current User in Settings") consta solo di 3 passaggi : 1) premi il tasto win (ossia quello con l'icona di windows) insieme al tasto I per aprire il menù setting; 2) clicca su Privacy & security sulla sinistra e poi su Search permissions sulla destra, come indicato nell'immagine mostrata nella pagina; 3) disattiva l'opzione search hightlights, come mostra nella immagine presente nella pagina. --Postcrosser (msg) 01:49, 13 ott 2023 (CEST)

Gli intoccabili (serie televisiva)

Ciao a tutti, ho trovato un dvd in italiano della serie, mi hanno detto che era venduto in edicola nel 2019. Qualcuno ha gli altri episodi? Qualcuno ha i file in italiano di tutta la serie? Mi hanno detto che gli episodi originali in italiano sono negli archivi della rai ma non sono stati digitalizzati. --Ilfortunello (msg) 20:59, 15 ott 2023 (CEST)

cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere --Sesquipedale (non parlar male) 23:22, 15 ott 2023 (CEST)

Frase dal tedesco

Quando frequentavo le scuole superiori, nella scuola che frequentavo, insegnava una docente originaria della Germania e che parlava benissimo in italiano. Per intendere che non ci lasciava in problemi che non saremmo stati capaci di risolvere, diceva “non vi butto in pasto ai lupi!”. È una frase italiana o tradotta dal tedesco? --62.18.94.230 (msg) 15:20, 24 set 2023 (CEST)

Che io sappia si usa anche in Italia / in lingua italiana (anche se personalmente non ricordo di averla sentita usare spesso). Ma non escludo che possa esserci pari pari in Germania / lingua tedesca. --Meridiana solare (msg) 18:33, 24 set 2023 (CEST)
Ciao, è un modo di dire tedesco (jemanden den Wölfen zum Fraß vorwerfen). --Bedo2991-{contattami} 15:01, 17 ott 2023 (CEST)

Rielezione a segretario di Bettino Craxi

Salve. Nel 1989 al 45° Congresso nazionale del Psi, Craxi fu rieletto segretario con il 92,3% dei voti. Come avvenne la suddetta votazione? Grazie mille. --93.44.214.230 (msg) 20:59, 6 ott 2023 (CEST)

Mi sa che l'unica è andare a riguardare qualche TG dell'epoca o qualche quotidiano. Chissà che non esista ancora anche qualche archivio del PSI dove andare a spulciare. --Borgil el andaluz 12:50, 16 ott 2023 (CEST)

Richiesta di un aiuto

Qualcuno che è competente in materia saprebbe svolgere questa equazione esponenziale 3-e^(x-1)=1 spiegandomi anche i vari passaggi? Grazie se mi risponderete.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.163.95.172 (discussioni · contributi) 22:39, 16 ott 2023 (CEST).

L'equazione proposta si risolve analiticamente:
  1. Separa ai due lati dell'uguale l'esponenziale e i numeri: e^(x-1) = 2
  2. Applica il logaritmo naturale (funzione inversa dell'esponenziale) a entrambi i lati: x-1 = ln(2)
  3. La soluzione è immediata: x = 1+ln(2) ~= 1.7
--Equoreo (msg) 22:50, 16 ott 2023 (CEST)
@Equoreo grazie davvero per l'aiuto, ma, ammetto di non essere un granché in matematica, e quindi non ho capito nel secondo passaggio perché diventa x-1. --137.204.150.25 (msg) 10:32, 17 ott 2023 (CEST)
Perché il logaritmo è l'inverso dell'esponenziale, perciò ln(e^(x-1))=x-1 --Sesquipedale (non parlar male) 11:12, 17 ott 2023 (CEST)

Privacy foto iOS

Ho scattato alcune foto con iPhone aggiornato a iOS 17, e le sto per caricare in una vendita su eBay ma ho un dubbio: le foto caricate contengono la posizione gps? Ho guardato su Impostazioni - Privacy e sicurezza - Localizzazione e sia Foto che Fotocamera sono impostate su Mai. Posso caricarle avendo la sicurezza che la posizione non è disponibile? --62.18.92.196 (msg) 18:11, 14 ott 2023 (CEST)

Purtroppo non so darti una risposta precisa, solo qualche suggerimento (visto che non è detto che qui all'Oracolo ci si un esperto di un argomento così specifico).
Hai provato a chiedere all'assistenza clienti Apple? (Che dovrebbe essere felice di dare risposte in tal senso visto che -se ricordo bene- un annetto fa pubblicizzava i suoi prodotti puntando proprio sulla privacy) O chiedere il forum o altri siti di informatica, possibilmente specializzati nel settore Apple? --Meridiana solare (msg) 17:44, 20 ott 2023 (CEST)
Non so come funziona esattamente la posizione sui telefoni Apple. Una cosa che potresti fare per essere più sicuro che non ci sono informazioni nascoste nella tua immagine è 1) caricare l'immagine sul pc 2) visualizzare i suoi dettagli (tasto destro del mouse -> proprietà), andare su dettagli e fare rimuovi informazioni e dati personali (ti apparirà una lista di tutte le informazioni che contiene, tipo ora dello scatto e modello del telefono. Puoi cancellarle tutte o solo alcune). Se poi vuoi esagerare, puoi aprire la tua foto con un programma di grafica, tipo photoshop oppure gimp, farne un ritaglio e salvare solo il ritaglio in una nuova immagine. Così dovresti proprio perdere tutto della foto originale, visto che non la stai modificando ma proprio creando una nuova. --Postcrosser (msg) 19:18, 22 ott 2023 (CEST)

Tappo di sughero: dove si compra?

Vorrei comprare un tappo di sughero (magari con il "coperchio" di plastica sopra) ma online trovo solo confezioni da varie decine, a me ne servirebbe giusto uno. In che negozio potrei trovarlo? --151.33.59.165 (msg) 17:10, 21 ott 2023 (CEST)

prova in un ferramenta-casalinghi, alcune li hanno. --Agilix (msg) 19:01, 21 ott 2023 (CEST)
Visto il prezzo presumo molto basso e visto che di solito li usa chi imbottiglia bottiglie (non necessariamente in grandi quantità, ma di solito più di una, ad es. se parte da una piccola damigiana), ha senso che vengano vendute a pacchetti. E non dovrebbe esserti un costo eccessivo comprarne un pacchetto. Spero tu possa trovare pacchetti più piccoli si "varie decine" che in effetti sono tantini. --Meridiana solare (msg) 20:43, 21 ott 2023 (CEST)

Esercizio di matematica

Qualcuno esperto in matematica riuscirebbe a risolvere questa spiegandomi bene i passaggi? Disequazione: 3e^x − 5e^-x − 2 > 0

Per risolvere l'equazione

3 � � − 5 � − � − 2 > 0 3e x

−5e 

−x

−2>0, segui questi passaggi:

Riscrivi l'espressione:

3 � � − 5 � − � − 2 > 0 3e x

−5e 

−x

−2>0

Riscriviamo � − � e −x

 come 

1 � � e x

1 ​

:

3 � � − 5 � � − 2 > 0 3e x

e x

5 ​

−2>0

Abbiamo ora un'espressione con tutte le potenze di � e aventi la stessa base.

Risolvere il denominatore:

Moltiplica entrambi i lati per � � e x

 per eliminare il denominatore:

3 ( � � ) 2 − 5 − 2 � � > 0 3(e x

) 

2

−5−2e 

x

>0

3 � 2 � − 2 � � − 5 > 0 3e 2x

−2e 

x

−5>0

Abbiamo ora un'equazione quadratica in forma di � � e x

.

Fai un cambio di variabile:

Introduci una variabile ausiliaria, come ad esempio � = � � u=e x

. L'equazione diventa:

3 � 2 − 2 � − 5 > 0 3u 2

−2u−5>0

Fattorizza l'espressione:

Questa equazione non può essere fattorizzata in numeri interi. Puoi utilizzare la formula quadratica o il discriminante per trovare le soluzioni.

Trova i punti critici:

Risolvi l'equazione associata:

3 � 2 − 2 � − 5 = 0 3u 2

−2u−5=0

Troverai due possibili soluzioni per � u.

Ripristina in termini di � x:

Ricorda che � = � � u=e x

. Trovando i valori di 

� u, sarai in grado di trovare i corrispondenti valori di � x.

Determina l'intervallo di validità:

Usa la conoscenza sul comportamento delle funzioni quadratiche per determinare gli intervalli in cui l'inequazione è soddisfatta.

Traduci gli intervalli trovati in termini di � x, ricordando che � = � � u=e x

.

Grazie, ma ci deve essere un errore: il risultato deve venire x>in

Allora fai così:


Riscrivi la disequazione:

3e^x - 5e^(-x) - 2 > 0

Fattorizza:

Puoi notare che abbiamo una forma quadratica in termini di e^x. Facciamo un cambio di variabile:

y = e^x

La tua equazione diventa:

3y^2 - 5 - 2y > 0

Riscrivi l'equazione in modo più semplice:

3y^2 - 2y - 5 > 0

Trova i punti critici:

Per trovare i punti critici, risolvi l'equazione quando è uguale a zero:

3y^2 - 2y - 5 = 0

Questa equazione quadratica potrebbe avere due soluzioni reali, nessuna soluzione reale o una soluzione doppia. Usa la formula quadratica o il discriminante per determinare i risultati.

Trova i punti di svolta:

Deriva la funzione e uguaglia la derivata a zero:

y = e^x

dy/dx = e^x

Trova i valori di x che soddisfano l'equazione e calcola i corrispondenti valori di y.

Crea una tabella di segno:

Usando i punti critici e di svolta trovati, crea una tabella di segno. Metti i valori di y nella disequazione originale e determina in quali intervalli la disequazione è soddisfatta.

Ad esempio, se hai trovato che i punti critici sono y1 e y2, fai una tabella con le seguenti colonne:

Intervallo y < y1 y1 < y < y2 y > y2 e^x - + + 3e^x - 5e^(-x) - 2 ... ... ... Trova l'insieme di soluzioni:

Guardando la tabella di segno, determina in quali intervalli la disequazione è soddisfatta.

Ad esempio, se hai determinato che la disequazione è soddisfatta quando e^x è negativo o compreso tra y1 e y2, allora la tua soluzione sarà espressa in termini di x.

Ricorda che alla fine devi tornare alla variabile originale, x, usando la relazione y = e^x.

Questi sono i passaggi generali per risolvere la tua disequazione. Se mi fornisci i risultati dei passaggi precedenti (in particolare i punti critici e di svolta), posso aiutarti a procedere con i passaggi successivi.

Ma scusa, non dovrebbe essere y = e^x in scala 2?

Glossario calcistico

Nella pagina di cui al titolo è anche presente la definizione di distinta. Nel caso che un calciatore o dirigente di una squadra chieda l'aggiunta del nome di un amico, quest'ultimo è obbligato a presentarsi? Nella distinta ci possono essere anche assenti? --93.34.226.168 (msg) 17:01, 24 ott 2023 (CEST)

Nel contesto del calcio professionistico, l'aggiunta di un nome alla distinta di una squadra è un processo che coinvolge solitamente l'allenatore e la dirigenza. Non esiste una regola universale riguardo a questa pratica, ma generalmente il processo può essere influenzato da vari fattori, tra cui il regolamento specifico della lega o dell'organizzazione che sovrintende al campionato.
  1. Obbligo di Presentarsi: Se un calciatore o un dirigente richiede l'aggiunta del nome di un amico alla distinta, non è necessariamente obbligatorio che quest'ultimo si presenti. L'allenatore o la dirigenza della squadra avranno l'ultima parola in merito all'inclusione di nuovi membri nella squadra.
  2. Regole di Registrazione dei Giocatori: La maggior parte delle leghe ha regole chiare riguardo alla registrazione dei giocatori. Queste regole possono stabilire criteri specifici che un giocatore deve soddisfare per essere incluso nella distinta di una squadra.
  3. Assenza di Giocatori dalla Distinta: In alcune situazioni, un giocatore incluso nella distinta potrebbe non essere disponibile per una partita a causa di infortuni, squalifiche o altre ragioni. In questi casi, il nome del giocatore può comunque comparire sulla distinta, ma sarà segnato come inattivo o non disponibile.
  4. Responsabilità dell'Allenatore o Dirigente: L'allenatore e la dirigenza della squadra hanno il compito di prendere decisioni che ritengono migliori per il successo della squadra. Se l'aggiunta di un nuovo membro alla distinta è ritenuta vantaggiosa, potrebbe essere accettata. Tuttavia, se non si ritiene che il nuovo membro apporti un contributo significativo alla squadra, potrebbe non essere incluso.
In sintesi, la decisione di aggiungere il nome di un amico alla distinta di una squadra è soggetta a diverse variabili e dipende dalle regole specifiche della lega, nonché dalle decisioni dell'allenatore e della dirigenza. Inoltre, è possibile che i nomi di giocatori assenti compaiano sulla distinta, ma con una marcatura che indica la loro indisponibilità per la partita. --151.18.157.144 (msg) 21:36, 25 ott 2023 (CEST)
Il punto, però, è che la distinta deve essere controllata e accettata dall'arbitro. Anni fa facevo l'arbitro nei campionati provinciali di calcio, e a quanto ricordo, se qualcuno non si presentava andava cancellato dalla distinta. --Borgil el andaluz 22:46, 25 ott 2023 (CEST)
Ma per essere incluso, non deve essere tesserato dalla società sportiva? O può includere anche un amico che passa di lì? --Meridiana solare (msg) 23:49, 25 ott 2023 (CEST)
Purtroppo non ricordo se ci siano regole particolari in proposito. Ti dico però che quando facevo l'arbitro, non avrei comunque avuto modo di verificarlo. Ricevevo la distinta delle persone ammesse, accompagnata dai documenti d'identità, che a quanto ricordo (son passati parecchi anni!) a volte erano tessere FIGC, altre volte normali CI o patenti. Non potevo quindi, a quanto ricordo, essere certo che fossero tutti tesserati FIGC. Provo a taggare [@ Ombra], chissà se ha ricordi migliori dei miei. --Borgil el andaluz 01:45, 26 ott 2023 (CEST)
Da che ricordo io – ma ho smesso una decina di anni fa – l'arbitro è tenuto ad accertarsi "solamente" dell'identità delle persone che accedono al recinto di gioco. All'arbitro perciò non interessa se i calciatori siano tesserati o meno dalle società, questo è compito del giudice sportivo, così come quello di verificare l'idoneità di eventuali squalificati o il rispetto di eventuali limiti di età (e.g. nelle giovanili). Per rispondere alla domanda iniziale: no, l'amico non è tenuto a presentarsi e sì, nella distinta possono comparire calciatori assenti (esempio eccezionale: calciatore ritardatario che viene riconosciuto nell'intervallo) anche se, in genere, i dirigenti sbarrano il nome degli stessi --Ombra 07:34, 26 ott 2023 (CEST)
Sui calciatori ritardatari confermo, mi è anche capitato una volta. --Borgil el andaluz 17:41, 26 ott 2023 (CEST)
Ma vale solo nelle serie minori o anche in quelle maggiori?

Simbolo incomprensibile

Qui all'Oracolo, alla sezione Esercizio di matematica, è ripetuto molte volte il simbolo "�". Cosa significa? Che font mi suggerite di installare per leggerlo correttamente? --93.34.228.88 (msg) 16:31, 27 ott 2023 (CEST)

Da quel che vedo, in quel testo è stato inserito direttamente il carattere di rimpiazzo; non c'è nessun simbolo che non riesci a leggere, è così il testo, il problema è a monte, di chi l'ha scritto (secondo me). --Syrio posso aiutare? 18:03, 27 ott 2023 (CEST)

Malfunzionamento

cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere 9Aaron3 (msg) 16:31, 30 ott 2023 (CET)

Sto provando a consultare pagine della Treccani, ma non caricano.... è un mio problema o anche a voi fa così? --37.161.148.53 (msg) 16:16, 30 ott 2023 (CET)

A me adesso funziona. --Meridiana solare (msg) 00:04, 31 ott 2023 (CET)