Wikipedia:Officina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:Malfunzionamenti)
Jump to navigation Jump to search


Torna a inizio pagina ↑
Abbreviazioni
WP:OF
Officina

Benvenuto nell'Officina!

Se nella tua navigazione o durante la modifica delle nostre pagine hai incontrato un malfunzionamento o un errore del software di Wikipedia o se pensi questo possa essere migliorato con qualche funzionalità tecnica che aiuti utenti e contributori, ti preghiamo di segnalarcelo in questa pagina.

Aggiungi la tua segnalazione o spiega la tua idea in fondo alla pagina. Non lasciare e-mail ma aggiungi la tua firma copiando e incollando ~~~~ oppure cliccando sul tasto Insert-signature.png - Button sig.png (vedi Aiuto:Uso della firma).

Se cerchi informazioni sull'uso di Wikipedia guarda Aiuto:Aiuto e Aiuto:FAQ (vedi anche dove fare una domanda). Questa pagina non va usata per:


Fai click qui per aggiungere una nuova segnalazione e metti un titolo significativo
(tipo "Sarebbe utile uno strumento per fare la cosa X" o "Non riesco a visualizzare la tabella nella voce Y" e non "Ho un'idea geniale" o "Problema")

Per le segnalazioni precedenti vedi Wikipedia:Richieste tecniche/Archivio e/o Wikipedia:Malfunzionamenti/Archivio.


Gnome-help.svgSportello informazioni


Proposta pagina di servizio[modifica wikitesto]

Sarebbe possibile creare una pagina che, una volta inserita tra i propri OS, fornisca il titolo (e possibilmente l'argomento) di ciascuna voce per la quale è stata avviata una procedura di cancellazione? In altri termini, si tratterebbe di creare per le WP:PDC ciò che Template:Bar3/titoli/0 rappresenta per il WP:Bar, allo scopo di rendere meglio fruibili le procedure di cancellazione.--3knolls (msg) 15:24, 5 set 2018 (CEST)

Symbol support vote.svg Favorevole! --Ignazio (msg) 16:34, 5 set 2018 (CEST)
Non ne capisco l'utilità... nella pagina che hai linkato ci sono già le nuove PDC, per sapere quali sono le nuove procedure aperte basta andarci. Quale sarebbe il valore aggiunto? --Arres (msg) 10:54, 6 set 2018 (CEST)
Appunto: bisogna andarci, e bisogna farlo anche molto spesso altrimenti non si fa a tempo a esprimere la propria opinione. Invece in questo modo le nuove pdc aperte verrebbero spiattellate in tempo reale ogni volta che ci si collega ai propri OS. Del resto è così anche per molti altre pagine: non solo il bar, ma anche le richieste di permessi, le riconferme degli admin, le UP e tutto quanto il resto. In altri termini, aprendo una sola pagina (quella dei miei OS) riesco ad avere una panoramica di tutto quanto è di mio interesse su it.wiki senza dover aprire le singole pagine dedicate. Soltanto per le pdc non si può--3knolls (msg) 11:13, 6 set 2018 (CEST)
Non è necessario andarci molto spesso per esprimere la propria opinione. In pratica la tua richiesta è di avere uno strumento che riporti direttamente nella pagina degli OS le PdC aperte nella giornata, in modo tale da cliccare solo su OS e non anche sulla pagina delle PdC, corretto? Il template Template:Bar3/titoli/0 mostra direttamente negli OS quali sono le discussioni aperte oggi al bar? --Arres (msg) 11:28, 6 set 2018 (CEST)
Sì, e l'aggiornamento è in tempo reale. Se io accedo adesso al bar e non trovo nulla di interessante, potrebbe accadere che qualcuno dopo 5 minuti avvii una discussione importante, che però a me sfuggirà finché non andrò nuovamente al bar, a meno che io non inserisca quel template nei miei OS. Diciamo che la comodità degli OS è proprio quella di non dover ricordarsi di aprire troppe pagine (col rischio di dimenticarne qualcuna), ma una e una sola.--3knolls (msg) 11:44, 6 set 2018 (CEST)

[ Rientro] [@ 3knolls] Visto che tutte le PDC sono categorizzate in Categoria:Procedure di cancellazione in corso, puoi attivare l'accessorio CatWatch, lo trovi in preferenze/accessori all'inizio della sezione "Altro" e poi scrivi nel tuo Utente:3knolls/CategorieOsservate.js:

var CategorieOsservate = [
    "Procedure di cancellazione in corso"
];

Troverai così nei tuoi Osservati speciali anche le procedure di cancellazione. --Rotpunkt (msg) 12:11, 6 set 2018 (CEST)

Ma sprecherebbe tante risorse se il bot user:Valerio Bozzolan mantenesse un elenco aggiornato indicando via via in oggetto la pagina che toglie e mette? Le cancellazioni avrebbero tanta tanta più visibiità--Pierpao.lo (listening) 12:49, 6 set 2018 (CEST)
Inoltre forse forse si potrebbero anche aggiungere gli avvii delle consensuali e delle votazioni --3knolls (msg) 12:53, 6 set 2018 (CEST)
[@ 3knolls] Mi puoi dire se le vedi ora le PDC nei tuoi Osservati speciali? Avevi fatto un errore nel tuo Utente:3knolls/CategorieOsservate.js, che ti ho corretto. --Rotpunkt (msg) 12:57, 6 set 2018 (CEST)
Sì grazie, adesso le vedo (avevo notato che segnalava errore, ma non ho potuto copiare dal tuo perché era protetto), anche se in realtà il mio obiettivo era quello di rendere le pdc più accessibili per tutti, non solo per me. Una cosa però non ho capito: non sarebbe sufficiente inserire semplicemente quella categoria tra gli OS?--3knolls (msg) 13:07, 6 set 2018 (CEST)
@3knolls Certo, nella pagina degli Osservati speciali esiste sì la spunta "inserimenti nelle categorie osservate" (devi toglierla), il problema è che in quel modo vedi gli inserimenti in *tutte* le categorie osservate (potresti averne centinaia), non puoi specificarne solo una come in CatWatch. Questa è fondamentalmente quella che è ancora l'utilità dell'accessorio CatWatch. --Rotpunkt (msg) 13:17, 6 set 2018 (CEST)
Riguardo infine al bot, esso potrebbe certo anche creare una pagina di log, divisa per giorno, in cui elencare le principali attività svolte (come la creazione della PDC) da mettere nei propri Osservati speciali, male non fa, l'unica differenza è con CatWatch puoi vedere direttamente nella pagina degli OS che oggi è stata creata una PDC, ieri un'altra, ... senza visitare un'altra pagina. --Rotpunkt (msg) 13:22, 6 set 2018 (CEST)
No, in realtà io proponevo una pagina del tipo Template:Bar3/titoli/0, la quale funziona ugualmente bene e non obbliga ad aprire le pagine. Voglio comunque precisare che, prima di creare la sottopagina utente che mi hai suggerito tu, avevo inserito quella cat tra i miei OS, ma non aveva funzionato e non capisco perché; eppure io ho la spunta permanentemente disattivata perché a me interessano anche gli inserimenti in quelle poche categorie che ho tra i miei OS.--3knolls (msg) 13:40, 6 set 2018 (CEST)

[ Rientro] [@ 3knolls] Se metto negli OS Template:Bar3/titoli/0, negli Osservati speciali vedo poi:

Template:Bar3/titoli/0‎; 12:50 . . (+16)‎ . . ‎IncolaBot (discussione | contributi | blocca)‎ (Bot: aggiorno gli estratti delle discussioni al bar)

Non ti dice che discussione è stata creata. E se anche te lo dicesse, tramite l'oggetto della modifica, vedresti sempre solo l'ultima modifica. --Rotpunkt (msg) 13:47, 6 set 2018 (CEST)

[↓↑ fuori crono] No, no lo dice: io leggo (sono in versione mobile) John Koenig (esterna), aperta un'ora fa. Se ne sono state aperte molte nello stesso giorno te le dice tutte; a mezzanotte in punto fa tabula rasa, ma è sufficiente andare in cronologia per leggere tutte le discussioni del giorno prima in una sola pagina. Oddio, non è proprio il massimo della comodità (del resto si tratta solo di un template progettato per tutt'altro scopo), ma sempre meglio del nulla che c'è per le pdc, ove magari si potrebbe fare anche un lavoretto un pò piú pulito. --3knolls (msg) 14:22, 6 set 2018 (CEST)
Per le categorie osservate ho notato la stessa cosa, cioè che risultano tra gli osservati speciali solo se qualcuno va ad aggiungere manualmente [[Categoria:X]] alle voci, infatti ormai uso solo CatWatch. --Titore (msg) 14:19, 6 set 2018 (CEST)
@3knolls Appunto, per trovare il nome della pagina "John Koenig", devi visitare la pagina Template:Bar3/titoli/0, questa informazione non c'è direttamente in Speciale:OsservatiSpeciali, lì è solo indicato che Template:Bar3/titoli/0 è stato modificato. Con CatWatch invece trovi i titoli delle PDC direttamente in Speciale:OsservatiSpeciali senza dover visitare un'altra pagina. Inoltre se anche ci sono più PDC nello stesso giorno le vedi tutte separate negli OS, cosa impossibile mettendo una sola pagina negli OS. --Rotpunkt (msg) 14:43, 6 set 2018 (CEST)
Il titolo non si legge semplicemente perché al bot è stato ordinato di scrivere nel campo oggetto "Aggiorno gli estratti delle discussioni al bar" anzichè "Aggiungo (o rimuovo) discussione X"; non mi sembra un ostacolo insormontabile. Piuttosto non mi spiego perché, pur tenendo disattivata la spunta degli inserimenti alle categorie, non mi risultano gli inserimenti alla categoria:Procedure di cancellazione in corso--3knolls (msg) 14:59, 6 set 2018 (CEST)
Sì, il fatto dell'oggetto della modifica l'avevo scritto qui sopra (diff, << E se anche te lo dicesse, tramite l'oggetto della modifica, vedresti sempre solo l'ultima modifica >>). Come dicevo, il solo problema è che anche se te lo dicesse e in uno stesso giorno fossero create cinque PDC, negli OS vedresti solo l'ultima, perché negli OS sei segnalato sempre solo dell'ultima modifica a una certa pagina. Riguardo al tuo non funziomenento dell'opzione "inserimenti nelle categorie osservate", ti scrivo magari nella tua talk per farti fare dei test. --Rotpunkt (msg) 15:11, 6 set 2018 (CEST)
In realtà non è così: io per ogni mio OS vedo tutte le modifiche, non solo l'ultima, perché così ho selezionato in Preferenze. In quanto al problema con la categoria, mi sembra si vedano solo le pdc multiple--3knolls (msg) 15:30, 6 set 2018 (CEST)
Non conoscevo l'opzione "Mostra tutte le modifiche agli osservati speciali, non solo l'ultima", se lo dicevi prima... :) Allora così sì, quindi se ci fosse (1) una pagina di "log" del bot cancellazioni (2) l'indicazione nell'oggetto della modifica la PDC (con wikilink) (3) l'utente attiva nelle proprie opzioni "Mostra tutte le modifiche agli osservati speciali, non solo l'ultima" -> allora direi che sarebbe perfetto. --Rotpunkt (msg) 15:35, 6 set 2018 (CEST)
Ripensandoci cosa non è perfetto (rispetto all'ultimo messaggio) è che questo approccio obbliga l'utente ad attivare l'opzione "Mostra tutte le modifiche agli osservati speciali, non solo l'ultima". Il fatto di mostrare solo l'ultima modifica (il comportamento di default) è per me in generale migliore perché preferisco essere segnalato solo di quali voci sono state modificate piuttosto che vedere tutte le modifiche, spesso mischiate fra loro (sto provando ora questa modalità che non conoscevo). --Rotpunkt (msg) 16:57, 6 set 2018 (CEST)

[ Rientro] Anziché averli disordinati, si possono anche raggruppare per voce, vedere un diff unificato con tutte le modifiche per tale voce con un solo clic o eventualmente espanderle manualmente. Io non potrei farne a meno, vedi qui. --Titore (msg) 17:12, 6 set 2018 (CEST)

Nemmeno io, che anzi l'ho attivata fin dai primi giorni. Ad ogni modo non sarebbe obbligatorio attivare l'opzione, soltanto che se non l'attivi vedrai solo l'ultima modifica mentre le altre dovrai cercarle in cronologia--3knolls (msg) 17:19, 6 set 2018 (CEST)
Sì, è in effetti anche una questione di abitudine. Bene, allora che si crei questa nuova pagina di "log" del bot da mettere negli OS. --Rotpunkt (msg) 18:07, 6 set 2018 (CEST)
Devo dire che una delle possibili soluzioni pigre sarebbe stata quella di creare una nuova pagina in cui un bot banalissimo substasse continuamente Wikipedia:Pagine da cancellare/Conta, con la conseguenza che la maggior parte delle modifiche sarebbero stati NULL edit mentre i cambiamenti reali sarebbero finiti in crono (e negli OS). Soluzione pigra che però condannerebbe ad avere oggetti di modifica stupidi come quelli attualmente in Template:Bar3/titoli/0 O:) Appena riesco introdurrò l'idea uscita qui che mi pare molto utile e completa per molti! --Valerio Bozzolan (msg) 11:00, 7 set 2018 (CEST)
Visto che ciascuna fase delle PdC (semplificata, consensuale, proroga, votazione) dura una settimana, una visita (massimo due) al giorno all'apposita pagina sono più che sufficienti per essere aggiornati sulle nuove PdC e per scegliere quelle di proprio interesse senza correre il rischio di perderne alcuna. --Antonio1952 (msg) 14:59, 8 set 2018 (CEST)
@Antonio1952 Certo, ma quello che si voleva ottenere era diverso, era vedere la creazione di nuove PDC semplicemente visitando Speciale:OsservatiSpeciali, fattibile creando quella pagina di log, oppure già adesso usando CatWatch e monitorando "Procedure di cancellazione in corso", o ancora abilitando la visualizzazione degli "inserimenti nelle categorie osservate" (quest'ultima opzione con l'effetto collaterale che si vedono gli inserimenti per tutte le categorie negli OS e non solo per "Procedure di cancellazione in corso"). --Rotpunkt (msg) 15:14, 8 set 2018 (CEST)
@Rotpunkt, è proprio questa necessità di vedere le PdC "subito" appena create che non capisco ma evidentemente è un mio limite forse dovuto al fatto che le PdC non sono (ancora) fra le mie ossessioni ;-) --Antonio1952 (msg) 15:37, 8 set 2018 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── [@ Antonio1952, 3knolls, Ignazio Cannata, Titore] (non pingo Rotpunkt perché non voglio disturbare la sua wikipausa)
Symbol question.svg Domanda: Stavo pensando che potremmo banalizzare il processo innanzitutto creando una bellissima e banalissima categoria per contenere tutte le pagine in cancellazione, che ne so, tipo Categoria:Pagine in cancellazione. Sarà semplice popolarla modificando il {{Cancellazione}}. Una volta che avremo quella categoria sarà altrettanto banale raggiungere il nostro scopo perché sarà estremamente banale sia usare CatWatch (come suddetto dal nostro Rotpunkt) e sia fare la nostra suddetta pagina di feed in stile bar. A margine, personalmente in alcuni casi non sono molto a favore di queste categorie un po' "ridondanti"... ma accidenti se a volte sono utili! --Valerio Bozzolan (msg) 01:08, 1 ott 2018 (CEST)

[@ Valerio Bozzolan] ciao, tale categoria servirebbe al bot per aggiornare l'elenco da inserire tra gli osservati speciali? --Ignazio (msg) 01:15, 1 ott 2018 (CEST)
In verità no, ma banalizzerebbe drammaticamente la cosa O:) --Valerio Bozzolan (msg) 01:17, 1 ott 2018 (CEST)
Credo che mi sfugga qualcosa: quali sarebbero i vantaggi rispetto a Categoria:Procedure di cancellazione in corso? --Ignazio (msg) 01:24, 1 ott 2018 (CEST)
Forse è meglio se ci dormo sopra. --Valerio Bozzolan (msg) 02:32, 1 ott 2018 (CEST)
Buonanotte Vale :) --Ignazio (msg) 02:36, 1 ott 2018 (CEST)

Ringraziamenti ... in inglese[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Ho appena notato che, mentre quando l'utente A ringrazia l'utente B per una modifica ad una pagina già esistente compare "A ti ha ringraziato per la tua modifica su X", quando l'utente A ringrazia l'utente B per una modifica che crea una nuova pagina compare "A thanked you for your creation of X". Non che non capisca il significato, ma, per uniformità, non si potrebbe magari tradurre? Grazie mille! --Epìdosis 09:17, 22 set 2018 (CEST)

Fatto --Horcrux (msg) 09:25, 22 set 2018 (CEST)

Aggiunta sistema operativo in template[modifica wikitesto]

Ci sarebbe da aggiungere tvOS al Template:Software/SistemaOperativo. Come si fa? --151.95.35.93 (msg) 22:48, 23 set 2018 (CEST)

prova a scrivere in Discussioni template:Software/SistemaOperativo, magari c'è qualcuno che ha il template negli OS. --valepert 23:15, 23 set 2018 (CEST)

Somma di valori in tabella[modifica wikitesto]

Forse pretendo troppo, ma c'è un modo per far sì che in una cella di una tabella si generi in automatico ad esempio la somma di tutti i valori presenti nella stessa colonna (in stile Excel)? So che esiste la funzione expr ma ho idea se esista un modo fattibile per implementarla con questo scopo.--goth nespresso 23:03, 24 set 2018 (CEST)

Auto-conflitto di modifiche[modifica wikitesto]

Sposto questa domanda che ho fatto all'Oracolo dietro consiglio. "Da un po' di tempo mi capita di entrare in conflitto da solo. Mi spiego meglio: mentre modifico una voce e pubblico le modifiche, si apre una pagina di conflitto di modifiche... ma quello che ha già modificato la pagina sono io stesso, e si vede appena esco dalla pagina. Non è troppo fastidioso, ma posso sapere perché succede?"--Gybo 95 (msg) 20:18, 27 set 2018 (CEST)

può essere perché premi due volte "Salva" e quindi viene recepito due volte dal sistema; ogni tanto capita anche a me.--ƒringio · 20:23, 27 set 2018 (CEST)

Blocco del caricamento dei JavaScript da pagine ordinarie[modifica wikitesto]

segnalo che per aumentare la sicurezza su tutte le wiki, non sarà più possibile caricare normali pagine wiki come JavaScript (usando ?action=raw&ctype=text/javascript). le uniche pagine che sarà possibile caricare saranno nel namespace MediaWiki o nelle sottopagine degli utenti, esplicitando "ctype=text/javascript". se notate malfunzionamenti, segnalatelo qui. --valepert 22:02, 27 set 2018 (CEST)

Si spera che abbiano controllato i registri dei webserver prima della modifica per assicurarsi che siano casi marginali. :) --Nemo 22:13, 27 set 2018 (CEST)

Aggiornamento Gadget-markAdmins.js[modifica wikitesto]

Segnalo. Se gli amministratori dell'interfaccia vogliono mettere la talk negli OS. --Horcrux (msg) 14:03, 28 set 2018 (CEST)

si riesce a migliorare la logica dell'accessorio come suggerito più sopra? --valepert 19:31, 28 set 2018 (CEST)
[@ Valepert] Direi di sì... Intanto prima gli ho fatto qualche modifica stilistica perché non era (e non è) facilissimo da leggere... Il miglioramento dovrebbe essere fattibile sia via JSON sia via API. A mio avviso, via API sarebbe la cosa migliore (tutto gestito in automatico), per la fattibilità vado a leggere i docs su MW.org. In alternativa il JSON sarebbe comunque meglio di niente. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 19:42, 28 set 2018 (CEST)
non è il secondo esempio (con un limit molto basso)? il formato non è dei migliori, ma non dovrebbe essere complicato estrarne una lista in maniera efficiente. --valepert 19:59, 28 set 2018 (CEST)
Quindi si userebbe questa chiamata API] (sandbox) su ogni pagina. --ValterVB (msg) 22:11, 28 set 2018 (CEST)
la prima è in inglese e non so se il formato XML sia il migliore. forse come si suggeriva sopra, si potrebbe sfruttare il localStorage, magari salvando le informazioni con un timestamp ed effettuare la chiamata se non si trova la lista degli admin o se l'ultima chiamata è stata effettuata almeno da un giorno (se non addirittura una settimana, considerando la variabilità media dell'elenco). --valepert 23:23, 28 set 2018 (CEST) ps. aggiungo che si può anche inserire la logica per escludere Legoktm una volta ricavato il risultato dall'interrogazione
L'XML era solo per facilità di lettura, chiaro che si può usare tranquillamente il formato JSON, Non si può delegare la creazione con l'elenco della pagina a Utente:ItwikiBot? Farlo girare ogni 12 ore o qualcosa del genere --ValterVB (msg) 08:52, 29 set 2018 (CEST)
Yep. Dai mi ci metto subito. Proverei prima la modalità con localstorage così da evitare modifiche non moltissimo utilerrime al progetto. Se poi si rivelasse un'idea poco pratica rigiriamo nella versione di ValterVB che è sicuramente altrettanto valida. Pingo quando finito. --Valerio Bozzolan (msg) 10:18, 29 set 2018 (CEST)

[ Rientro][@ Valerio Bozzolan] Concordo. Avevo iniziato a farlo in una mia sandbox ma non ho tempo di occuparmene in giornata, vediamo cosa viene. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 12:13, 29 set 2018 (CEST)

Sono arrivato alla conclusione che se si volesse marcare gli amministratori e check users etc. tutti allo stesso modo (che è il comportamento che pensavo io... non ho mai usato quel gadget... asd) andrebbe benissimo la modalità lato-utente con cache locale, perché tanto sarebbe una richiesta singola dato che siamo una wiki piccola con meno di 500 persone nella kasta. Se invece si desidera l'identico comportamento precedente è meglio l'approccio di ValterVB perchè richiedendo augroup potrebbe scattare la continuazione della query e serviranno più richieste per ogni utilizzatore. Procedo quindi con l'ottima idea di ValterVB. --Valerio Bozzolan (msg) 12:55, 29 set 2018 (CEST)
[@ Valerio Bozzolan] Aggiungi anche interface-admin = "AI" :) --ValterVB (msg) 18:41, 29 set 2018 (CEST)
OK. Il famoso JSON poi potrebbe avere anche una piccola legenda: Utente:ItwikiBot/AdminList --Valerio Bozzolan (msg) 18:56, 29 set 2018 (CEST)
Già vista, per questo te lo avevo segnalato ;) --ValterVB (msg) 20:05, 29 set 2018 (CEST)
[@ Valerio Bozzolan] Visto che ti sto stalkerando :) Mi sa che non estrae il flag di steward, inoltre i bot non li evidenzierei visto che di fatto sono gli unici che già sono riconoscibili. --ValterVB (msg) 20:33, 29 set 2018 (CEST)
Il flag di steward va estratto dall'utenza globale: ad esempio così --Melos (msg) 21:09, 29 set 2018 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Uhm. Già. Ce li pigliamo da Meta. --Valerio Bozzolan (msg) 21:11, 29 set 2018 (CEST)
Ecco o da globalallusers. --Valerio Bozzolan (msg) 21:11, 29 set 2018 (CEST)
[@ Horcrux, valepert, Daimona Eaytoy, ValterVB, Melos] Ora sto uscendo. Dovrebbe essere a posto. Se qualcuno volesse provarlo/migliorarlo/gadgettarlo ecco qui:
edited: vedere accessorio markAdmins beta --Valerio Bozzolan (msg) 21:51, 29 set 2018 (CEST)

[ Rientro] L'ho provato un paio di giorni e non ho trovato problemi, i flaggati li evidenzia tutti. Credo si possa attivare come accessorio. --ValterVB (msg) 18:19, 2 ott 2018 (CEST)

Pigramente, ammetto di non averlo provato, però mi sembra vada bene. Per me si può attivare, poi eventuali ritocchi possono essere fatti in futuro. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 23:00, 2 ott 2018 (CEST)
Per testarlo più velocemente ora c'è l'accessorio markadmins Beta. Se sabato nessuno ha suggerimenti lo eliminerei e aggiornerei direttamente il precedente. --Valerio Bozzolan (msg) 09:27, 4 ott 2018 (CEST)
✔ Fatto Segnalo di aver appena aggiornato direttamente l'accessorio MarkAdmins, come annunciato sopra. --Valerio Bozzolan (msg) 23:35, 8 ott 2018 (CEST)
Ho apportato qualche minima correzione di stile. Direi che al momento sembra funzionare, ma ho anche lasciato un FixMe sull'unica cosa dell'accessorio che davvero non mi convince. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 10:40, 9 ott 2018 (CEST)

Citazione con indentazione[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Ho appena ampliato Ponte di Naeke e mi sono trovato di fronte un problema: se voglio cominciare una citazione ({{citazione}}) con un'indentazione (es. perché così richiede l'impaginazione di alcuni versi della poesia greca, oppure, come in questo caso, perché la prima metà del verso è andata perduta), come faccio a far sì che "«" e indentazione stiano sulla stessa riga? Grazie mille, --Epìdosis 17:54, 30 set 2018 (CEST)

Se ho capito il tuo problema, prova a mettere il template {{spazi|n}} al posto dei "duepunti" con "n" per il numero di spazi desiderati --Lepido (msg) 22:33, 30 set 2018 (CEST)

Testo pagina in rev cancellata[modifica wikitesto]

Nel caso in cui un admin cerchi di visualizzare una rev cancellata (tramite link "visualizzare il confronto" a flaggare unhide=1), vengono mostrate le differenze, ma non il testo della revisione. Inoltre, chiedo se non fosse pensabile di flaggare automaticamente come unhide le revisioni cancellate che un admin capita di vedere: in oltre 4 anni di adminship, non c'è stata una volta in cui non mi fosse necessario visualizzare il confronto. --.avgas 14:20, 1 ott 2018 (CEST)

Non ricordo se il testo si vedesse per intero anche nel diff (mi pare di no). Di sicuro si poteva consultare aprendo la revisione oscurata (esempio) e cliccando sul link "visualizzare questa versione", ma a quanto pare c'è un bug.--Sakretsu (炸裂) 15:57, 1 ott 2018 (CEST)
Eh certo che è un bug, se no non venivo qui. ;-) La seconda, invece, è una richiesta a titolo personale (da farsi su phab probabilmente, ma intanto la avanzo qui prima che mi dimentichi) --.avgas 10:01, 4 ott 2018 (CEST)

Categoria:Singoli dei Baltimora[modifica wikitesto]

Ho spostato Categoria:Singoli di Baltimora a Categoria:Singoli dei Baltimora perché è un gruppo e non un cantante. Il problema è che la voce Tarzan Boy non riconosce il nuovo titolo della categoria ma riconosce quello vecchio errato.--Musicale 89 (msg) 20:08, 2 ott 2018 (CEST)

Il problema era che esistevano entrambe le categorie e quindi il template "sceglieva" quella errata. Dopo averla cancellata, ora viene categorizzato correttamente.--ƒringio · 20:12, 2 ott 2018 (CEST)

Grazie dell'informazione--Musicale 89 (msg) 21:27, 2 ott 2018 (CEST)

Non vedo più i "motivi" per fare un CU[modifica wikitesto]

Nella pagina per fare un CU (Speciale:CU) esisteva tempo addietro un bel menu a tendina per scegliere i motivi del controllo, fra cui un comodo link all'ultima Richiesta. Ora il mio browser (Safari v.11.1.2) non la mostra più e mi dà un errore undefined is not an object (evaluating 'mw.util.addCSS') alla riga

mw.util.addCSS('#sceltaMotivi {margin-left:8px; margin-top: 0.2em;}' + '.cuScript-done {color: green; font-weight:bold;}' + '#sceltaMotiviBlocco {margin-left:5px; margin-top: 0.2em;}' + '#cuscript-blocktag, #cuscript-talktag {margin-left:5px; margin-top: 0.2em;}' + '.cuscript-bloccamail {background-color: red; display: inline-table; clear: both;}');

Qualcuno sa metterci mano o indicarmi il Phabricator più vicino? --Ruthven (msg) 10:04, 4 ott 2018 (CEST)

[@ Ruthven] Il problema non è nell'estensione in sé, ma in questo script. Probabilmente qualche cambiamento nell'estensione ha rotto lo script, provo a vedere cosa. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 10:21, 4 ott 2018 (CEST)
Per il momento ho sistemato le spaziature a inizio riga usando i tab e aggiunto un mw.loader.using che risolve il problema. In compenso se ne presenta un altro, ma potrebbe dipendere da qualche problema nel mio wiki. In ogni caso, la versione in questa sandbox dovrebbe funzionare. Aspetto a pubblicarla per due motivi: il primo è che voglio esserne sicuro, il secondo è che in realtà alcuni punti andrebbero riscritti per essere più sicuri, ma purtroppo al momento non ho tempo di farlo (pensavo fosse più veloce...) --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 11:13, 4 ott 2018 (CEST)
[@ Daimona Eaytoy] Grazie lo stesso. Continuerò a scrivere i motivi a mano nel frattempo. Fammi un fischio quando pensi avere una soluzione che possa adottare. Grazie ancora! --Ruthven (msg) 15:10, 4 ott 2018 (CEST)
Credo che la versione nella sandbox sia corretta (lo credo tanto quanto prima, non l'ho più guardata), ma probabilmente non potrò metterci mano fino alla settimana prossima. Se anche qualcun altro volesse dargli un'occhiata, è il benvenuto (e può modificare direttamente la sandbox in questione). --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 22:06, 4 ott 2018 (CEST)
[@ Ruthven] Piccolo aggiornamento: ho finito di sistemare la versione in sandbox. Non è ancora perfetta, ma comunque un po' meglio rispetto alla precedente. Domani cerco di testarla sul mio wiki e, se va tutto bene, la sposto qui come versione "vera". --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 21:32, 8 ott 2018 (CEST)
[@ Ruthven] ✔ Fatto, diff. In locale funziona, però ho una configurazione lievemente diversa da quella di itwiki e potrei non essermi accorto di qualcosa. Per qualsiasi malfunzionamento, fai un fischio ;-) --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 11:47, 9 ott 2018 (CEST)
[@ Daimona Eaytoy] Ho testato e… funziona! grazie mille. Il codice sembra anche più leggero. --Ruthven (msg) 12:45, 9 ott 2018 (CEST)

[ Rientro] Un po' lo è :-) Solo un altro favore: prima o poi, in un giorno lontano, anche l'estensione CheckUser passerà ad OOUI. In tal giorno, lo script avrà buone probabilità di rompersi, ma soprattutto sarà completamente disomogeneo rispetto al resto del form. Ecco, in quel giorno disturbami pure che vado a sistemarlo come annotato in testa allo script :-) --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:00, 9 ott 2018 (CEST)

Accessorio DiffConsecutive[modifica wikitesto]

Salve, è da ieri che l'accessorio DiffConsecutive funziona male, nel senso che non funziona proprio in alcuni casi, qualcuno riesce a capire perché?

Dopo qualche test ho notato che il problema si verifica solo quando è inclusa l'ultima versione della pagina. Ad esempio in questo caso non funziona, in questo sì. Grazie --Titore (msg) 09:46, 5 ott 2018 (CEST)

[@ Titore] (Premesso che probabilmente non potrò occuparmene io fino in fondo), visto anche il problema con il gadget dei CU qui sopra, inizio a sentir puzza di qualche problema con il resourceLoader o simili. Ho provato ad abilitare l'accessorio ma non ho visto nulla di strano (i.e. nessun errore in console); in particolare, cosa dovrebbe succedere sulla pagina in cui non funziona? --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 10:10, 5 ott 2018 (CEST)
Forse ho capito... La console (su Chrome, Firefox tace pur non funzionando comunque) mi segnala un 404 per https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=MediaWiki%3Anextdiff&action=raw&usemsgcache=true. Ho visto nel codice dell'accessorio che, infatti, per localizzare "differenza precedente" nelle varie lingue, prende il testo da MediaWiki:previousdiff usando action=raw. Potrebbe essere una conseguenza di questa modifica? --Titore (msg) 12:56, 5 ott 2018 (CEST)
Uhm, in effetti su quella pagina viene un bel 404. In teoria la discussione linkata non dovrebbe influire: primo, perché qui usiamo solo action=raw (che è ciò che causa il 404), senza il ctype javascript. Secondo, perché la pagina è nel namespace MediaWiki, e a leggere la disc sopra è l'unico NS escluso da questa nuova limitazione (insieme alle sottopagine utente). Può darsi comunque che il problema sia correlato, e probabilmente dipende dalla nuova versione di MW (che qui su itwiki è arrivata ieri). --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:48, 5 ott 2018 (CEST)
[@ Daimona Eaytoy] Qui ho usato le API come suggerivano nel task correlato su phabricator, vedi anche la crono se si vuole evitare una funzione quasi inutile (migliora la leggibilità?) o caricare dinamicamente mediawiki.api. Non ho gestito il 404 ma usato direttamente le API, dato che il risultato dovrebbe essere uguale sia con la pagina esistente o no, poi ovviamente vedi tu. Grazie ancora, ciao! --Titore (msg) 16:02, 8 ott 2018 (CEST)
[@ Titore] Sì, grazie mille! Intanto avevo fatto una modifica temporanea per far funzionare l'accessorio, provvedo ad implementare la tua versione. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 19:23, 8 ott 2018 (CEST)

Seguire una pagina[modifica wikitesto]

In WP:Richieste di protezione pagina/template protezione tempo fa aggiunsi il link segui. Cliccando su quel link si apre una pagina di conferma che invece non appare quando si aggiunge una pagina agli os usando i popup. Non si può fare in modo che non si apra anche in quel template? Grazie--Pierpao.lo (listening) 22:31, 7 ott 2018 (CEST)

il popup utilizza del JavaScript per ottenere un action token che permette di bypassare la richiesta di conferma. poiché quello nel template è un link, è corretto che visitando un'altra pagina venga richiesta conferma (serve ad evitare, anche involontariamente, di riempire la propria lista di osservati speciali effettuando click errati). --valepert 22:38, 7 ott 2018 (CEST)
Si vale ma quella pagina è seguita soprattutto da amministratori e patroller che in genere non fanno click errati, non è che poi si offendono se si trovano una pagina in più negli OS :) in compenso sarebbe un bel risparmio di tempo evitare di dover andare in una nuova pagina. Quella pagina è poi seguita da tutti quelli che fanno patrolling anche se non rispondono--Pierpao.lo (listening) 17:17, 8 ott 2018 (CEST)

Diff strambo?[modifica wikitesto]

Cos'è cambiato? Qualcuno mi spiega? o_O --Superchilum(scrivimi) 11:39, 8 ott 2018 (CEST)

[@ Superchilum] era presente un carattere invisibile dopo "ricerca". Noi "umani" non riusciamo a vederlo, ma guarda le differenze di caratteri tra prima e dopo la modifica.--ƒringio · 12:41, 8 ott 2018 (CEST)
[@ Fringio] grazie. Maledetti caratteri invisibili :-P --Superchilum(scrivimi) 12:47, 8 ott 2018 (CEST)
[@ Superchilum] Per vedere velocemente se ci sono caratteri invisibili puoi selezionare la stringa in questione con il puntatore del mouse e poi muoverti con Shift+ oppure Shift+. Mentre ti muovi, quando al tuo click la selezione non cambia, allora in quel punto c'è un carattere invisibile. --Horcrux (msg) 13:06, 8 ott 2018 (CEST)
[@ Horcrux] grazie della dritta ;-) --Superchilum(scrivimi) 09:40, 9 ott 2018 (CEST)

AIA[modifica wikitesto]

User:Valerio Bozzolan sei stato tu no? :) Adesso dopo vale esce una scitta AI A nero nazista e senza parentesi. Andrebbe formattato meglio e magari fatto in modo che gli AI abbiano solo AI visto che sono anche A--Pierpao.lo (listening) 13:03, 9 ott 2018 (CEST) User:Valerio Bozzolan--Pierpao.lo (listening) 13:04, 9 ott 2018 (CEST)

No il nero è ok, è il mio browser che oggi sbava tutti i caratteri in grassetto boh.--Pierpao.lo (listening) 13:08, 9 ott 2018 (CEST)
La modifica è quella, sì. Sul nero non vedo particolari problemi, anzi l'utilizzo delle abbr grassettate risulta a mio avviso più comodo. Sulla parentesi ne possiamo parlare, mentre concordo sul fatto che la spezzatura dei nomi utente è un problema (e avevo a tal proposito lasciato un commento nel codice). Un'idea potrebbe essere quella di inserire le sigle dopo il link alla talk, anche se il problema alla radice è che la fantasia dei wikipediani non ha limite, ed è difficile trovare un formato che sia pulito ed efficiente su tutti i tipi di firma che si trovano a giro. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:50, 9 ott 2018 (CEST)
Io ripristinerei le parentesi per staccare dal nome utente e aggiungerei il maiuscoletto per ridurre l'invasività. --Horcrux (msg) 14:43, 9 ott 2018 (CEST)
In verità è colpa di tutti u_u Avevo annunciato che c'era un gadget di prova ma nessuno l'ha provato, manco io asd. Chissà se riducendo un pochettino le abbreviazioni è sufficiente per spezzare un po' con la firma... --Valerio Bozzolan (msg) 15:48, 9 ott 2018 (CEST)
[@ Valerio Bozzolan] Rimpiccolito secondo me è pure peggio... In questa sandbox sto testando un'alternativa per metterlo dopo il link alla talk (diff), al quale ti invito di dare, se vuoi, un'occhiata. Il problema è appunto che anche così si finisce per spezzare in qualche modo la firma. Questa discussione forse era un po' eccessiva, ma dover trattare in automatico qualsiasi cosa abbia a che vedere con le firme è una battaglia persa in partenza. Non solo qui, vedi ad esempio anche la migrazione a Remex: dover gestire quelle centinaia di firme tutte carine, colorose, petalose, ..., ...-ose (e puntualmente ripiene di errori HTML, ho visto cose...) è stato terribile e alla fine è stato fatto praticamente a mano. Ciò mi fa pensare che anche in questo caso non ci sia una vera e propria soluzione "adatta". --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 16:35, 9 ott 2018 (CEST)
Oh, un maiuscoletto. Carino! --Valerio Bozzolan (msg) 16:49, 9 ott 2018 (CEST)

[ Rientro] No, non usa maiuscoletto. A parte un errore iniziale, fa cosa deve fare; se evitiamo di considerare i casi in cui: il link è colorato e le sigle ereditano il colore, il link è in un tag sup e le sigle si trovano nel sup anch'esse, il link è in uno small e le sigle ereditano lo small, e altri casi particolarmente patologici (magari ancora da scoprire). In realtà c'è anche l'altro mini-problema che, per una firma del tipo (msg) dove le parentesi non sono incluse nel link (che poi è la firma standard), le sigle vengono aggiunte dentro alle parentesi. Ma questo credo sia il minore dei problemi. In realtà, occorrerebbe fare una distinzione: nelle pagine speciali si possono tranquillamente appendere le sigle al nome utente, che appare sempre in forma canonica (e, anzi, mettendolo dopo il link alla talk si peggiorano le cose). Ma per le pagine wiki non ho alcuna idea in mente, o almeno, nessuna che non preveda una forte rimodulazione del grado di possibile personalizzazione delle firme. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 17:04, 9 ott 2018 (CEST)

Se si potesse spostare dopo la firma sarebbe decisamente comodo, perché con la firma di alcuni sysop (es. Utente:.avgas), risulta una cosa piuttosto strana.--ƒringio · 17:29, 9 ott 2018 (CEST)
O_O Comunque. Giorno 8501: ancora non ho imparato cosa sia il maiuscoletto e non lo so riconoscere a vista. asd --Valerio Bozzolan (msg) 17:36, 9 ott 2018 (CEST)
Shame on you :D Maiuscolo: MM, Maiuscoletto: Mm.--ƒringio · 17:38, 9 ott 2018 (CEST)
[@ Fringio] Sarebbe decisamente comodo, il problema è agganciarsi alla fine della firma. Come dicevo sopra, a me non vengono in mente modi (almeno, non semplici). --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 17:44, 9 ott 2018 (CEST)
Sono ignorante in materia e mi limito a segnalare la cosa. E se fosse messo prima del nome? Con una bella parentesi, similmente a come viene visualizzata la lingua nei vari T:Cita xxx?--ƒringio · 17:45, 9 ott 2018 (CEST)
Diciamo che sì, sarebbe proprio bello che MediaWiki raggruppasse in un tag la firma utente, ovunque, che sia personalizzata o di default... --Valerio Bozzolan (msg) 17:57, 9 ott 2018 (CEST)
In tal caso sarebbe più semplice da identificare, assumendo che la firma inizi con il link alla pagina utente (ma non sempre è così). Rimarrebbe il problema dell'inherit degli attributi sul link, ed eventuali problemi di leggibilità. P.S. (aggiunto post confl) [@ Valerio Bozzolan] Vedi T132865 e, soprattutto, T27141 con relativi commenti. La modifica sarebbe semplice, ma aggiungerebe KB a un sacco di pagine. La vera soluzione sarebbe, come dicevo sopra, limitare la possibilità di personalizzazione della firma, per renderla quantomeno univocamente identificabile con un'(unica) espressione regolare. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 18:00, 9 ott 2018 (CEST)

Identificazione autore della modifica[modifica wikitesto]

Ho pubblicato una modifica alla voce "Sistema AGO", ma, per distrazione, non avevo effettuato l'accesso, per cui nella cronologia compare con il numero del PC. E' possibile far vedere che l'ho inserita io? --Aristomario (msg) 17:32, 12 ott 2018 (CEST)Aristomario 12/10/2018

Ciao. No, non è possibile per via di limitazioni tecniche e legali.--Sakretsu (炸裂) 17:39, 12 ott 2018 (CEST)

Grazie--Aristomario (msg) 17:44, 12 ott 2018 (CEST)

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

Nella pagina "Sistema AGO", ho voluto ringraziare gli autori di alcune modifiche, cliccando sulla parola "ringrazia" e confermando poi alla richiesta di pubblicazione. Fatto ciò, rimane il pulsante "ringrazia", mentre credo che dovrebbe essere sostituito da "ringraziato". Ho ripetuto la procedura, nulla cambia.--Aristomario (msg) 17:41, 12 ott 2018 (CEST)

I tuoi ringraziamenti risultano. Prima di scrivere in officina avevi esattamente 10 modifiche, se si comprende il file caricato. Ti diranno meglio, provo a dare una traccia, nell'attesa di utenti più competenti.--☼Windino☼ [Rec] 18:02, 12 ott 2018 (CEST)

Grazie.In effetti nella pagina Ringraziamenti li vedo, però nella Cronologia figura sempre la parola "ringrazia". Io poi vedo solo 4 modifiche (dopo la pagina pubblicata).--Aristomario (msg) 21:23, 12 ott 2018 (CEST)

Sono curioso ma non so darti certezze. Se non risponde nessuno (magari non vede) provo a chiedere, senza fretta :)--☼Windino☼ [Rec] 21:54, 12 ott 2018 (CEST)
noto anch'io che alcuni ringraziamenti fatti giorni a dietro non vengono segnati nella cronologia. potrebbe essere legato a questo. --valepert 22:20, 12 ott 2018 (CEST)
In generale il problema di base è che il ringraziamento non viene registrato come effettuato lato server (vedi phab:T101342), quindi sicuramente prima o poi riapparirà il "ringrazia". Se però il bug segnalato in questa sede è che al momento della conferma non appare mai la dicitura "ringraziato", è un altro paio di maniche. Dato che se ne occupa JavaScript, può darsi che sia disattivato sul browser utilizzato.--Sakretsu (炸裂) 17:37, 13 ott 2018 (CEST)

Piero pennisi[modifica wikitesto]

Buongiorno sono piero pennisi e volevo iscrivermi a Wikipedia ma il mio nome viene respinto .perché? Cortesemente vi chiedo di poterminare iscrivere grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.162.101.192 (discussioni · contributi) 07:17, 13 ott 2018.

A me risulta che l'utenza "Piero pennisi" non è registrata. --Ruthven (msg) 16:22, 13 ott 2018 (CEST)

Irc chat: è cambiato qualcosa ?[modifica wikitesto]

Non so se sia questo il posto per chiedere. Ad ogni modo: ho provato a entrare col link che usavo 3 mesi addietro: url. Quando clicco il Captcha, questo va in loop , gira gira e non si ferma, (con chrome). Con Firefox vecchia versione lo prende ma dice Non può entrare in un canale (+ r) - è necessario essere identificati con i servizi - e mi suggerisce il link di registrazione qui. (Prima non era necessario un autenticazione). Con emule, che usavo i primi tempi, mi era uscita una riga simil: a causa dei tentativi di connessione spam, (qualcosa) è stato resettato. Va registrato il nick su freenode, ora ?--☼Windino☼ [Rec] 18:05, 15 ott 2018 (CEST)

[@ Windino] Sì, ti sei perso uno spammer "particolarmente insistente" e alla fine è stato necessario impedire l'accesso a chi non è registrato. Per le questioni tecniche, però, mi defilo ;)--Parma1983 18:09, 15 ott 2018 (CEST)
Beh ho avuto risposta :) Seguo la prassi indicata dalla pagina. Grazie.--☼Windino☼ [Rec] 18:13, 15 ott 2018 (CEST)
Prego [@ Windino] ;)--Parma1983 18:15, 15 ott 2018 (CEST)