Wikipedia:Officina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:Malfunzionamenti)


Torna a inizio pagina ↑
Abbreviazioni
WP:OF
Officina

Benvenuto nell'Officina!

Se nella tua navigazione o durante la modifica delle nostre pagine hai incontrato un malfunzionamento o un errore del software di Wikipedia o se pensi questo possa essere migliorato con qualche funzionalità tecnica che aiuti utenti e contributori, ti preghiamo di segnalarcelo in questa pagina.

Aggiungi la tua segnalazione o spiega la tua idea in fondo alla pagina. Non lasciare e-mail ma aggiungi la tua firma copiando e incollando ~~~~ oppure cliccando sul tasto Insert-signature.png - Button sig.png (vedi Aiuto:Uso della firma).

Se cerchi informazioni sull'uso di Wikipedia guarda Aiuto:Aiuto e Aiuto:FAQ (vedi anche dove fare una domanda). Questa pagina non va usata per:


Fai click qui per aggiungere una nuova segnalazione e metti un titolo significativo
(tipo "Sarebbe utile uno strumento per fare la cosa X" o "Non riesco a visualizzare la tabella nella voce Y" e non "Ho un'idea geniale" o "Problema")

Per le segnalazioni precedenti vedi Wikipedia:Richieste tecniche/Archivio e/o Wikipedia:Malfunzionamenti/Archivio.


Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni


URL errato tramite ricerca con Bing e Yahoo[modifica wikitesto]

Buon giorno a tutti, mi sono accorta che la pagina di ugo giletta si apre bene con Google mentre se provo ad aprirla con Microsoft Edge (bing) o con Mozilla Firefox (Yahoo) non la apre. Con google ho https://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Giletta mentre con Microsoft Edge e Mozilla ho https://www.it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Giletta. Per farla aprire devo cancellare il "www." Gentilmente qualcuno saprebbe dirmi quali sono le cause ed eventualmente anche riparare riparare? Grazie mille!--Alessia Clema (msg) 16:54, 19 apr 2018 (CEST)

Ciao, rispondo riformulando il tuo problema più chiaramente. Il fatto che cercando "Ugo Giletta" sui motori di ricerca Bing e Yahoo, oggi 19 aprile, venga restituito un risultato del tipo https://www.it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Giletta, con un "www" di troppo, è un problema (temporaneo) di quei due motori di ricerca, le cui cause le puoi chiedere dettagliatamente scrivendo al loro supporto (completamente slegato da Wikipedia). Penso che in breve tempo torneranno a essere corretti. --Rotpunkt (msg) 17:10, 19 apr 2018 (CEST)
A beneficio d'archivio, ecco l'errore: https://archive.fo/Sb60u --Nemo 12:04, 26 apr 2018 (CEST)

Aggiornate icone Wikieditor[modifica wikitesto]

Come segnalato nelle ultime Tech News (meta:Tech/News/2018/17/it), sono state aggiornate le icone della barra degli strumenti di modifica per phab:T191031. Occorrerebbe aggiornare le immagini che compaiono in Aiuto:Barra degli strumenti di modifica, Aiuto:Firma, ... --Rotpunkt (msg) 23:35, 23 apr 2018 (CEST)

È piuttosto seccante perché dobbiamo reinsegnare daccapo alla gente dove trovare il pulsante per firmare. --Nemo 12:00, 26 apr 2018 (CEST)
soprattutto quando cambiano la grafica sarebbe d'aiuto caricare anche i simboli nuovi su Commons, invece di mettere un link "andateveli a prendere da qui"... --valepert 12:48, 26 apr 2018 (CEST)

Time to bring embedded maps (‘mapframe’) to most Wikipedias[modifica wikitesto]

CKoerner (WMF) (talk) 23:38, 24 apr 2018 (CEST)

traduzione di valepert

È tempo di portare le mappe integrate ('mapframe') su Wikipedia

Mapframe è una nuova funzionalità che permette agli utenti di visualizzare facilmente mappe interattive direttamente sulle pagine wiki. Al momento la maggior parte dei progetti Wikipedia non ha mapframe. Ma quindici Wikipedia, insieme ad altri progetti Wikimedia, stanno usando mapframe per mostrare mappe in migliaia di pagine.

Un po' di contesto: negli ultimi mesi il team Collaboration della Fondazione è stato all'opera per migliorare la stabilità e l'esperienza utente del servizio di mappe. In aggiunta, è stato recentemente risolto un quesito sul supporto a lungo termine per il servizio di mappe e un piccolo gruppo è stato assegnato alla manutenzione periodica. Dati questi sviluppi, portare i benefici di mapframe sulle Wikipedia che sono prive della funzionalità è sicuro e sostenibile. Nove Wikipedia che usano una versione più rigida di Flagged Revisions non riceverano mapframe in questo rilascio.

Le mappe sono una preziosa forma di visualizzare i dati che può migliorare la comprensione dei lettori in un ampio raggio di argomenti. Se sei a conoscenza di qualunque ragione per cui mapframe non dovrebbe essere implementata su Wikipedia, faccelo sapere sulla pagina di discussione del progetto. A meno che non sentiamo i vostri pareri, abbiamo in programma di rilasciare mapframe su Wikipedia nel maggio del 2018. Se prevedete qualunque problema, fatecelo sapere. Altrimenti, felice mappatura! CKoerner (WMF) (talk) 23:38, 24 apr 2018 (CEST)

Criterio C21 mancante nell'accessorio cancella subito[modifica wikitesto]

Ho notato che nell'accessorio che permette di inserire le richieste di cancellazione immediata non è stato ancora inserito il criterio 21: «pagine di servizio provvisorie non più necessarie (sono incluse le sole pagine appositamente create con funzione provvisoria o i messaggi di sistema obsoleti; tutte le altre vanno archiviate come previsto o discusse caso per caso)»; qualcuno potrebbe provvedere? --WalrusMichele (msg) 13:23, 26 apr 2018 (CEST)

ho aggiornato l'accessorio pulsanti della toolbar allineando i criteri a MediaWiki:Deletereason-dropdown. ci sono altri accessori che duplicano il contenuto del menu? --valepert 13:36, 26 apr 2018 (CEST)
Il citazione necessaria è ancora in menu. Essendo stato rediretto non sarebbe meglio rimuoverlo ? --☼Windino☼ [Rec] 14:10, 26 apr 2018 (CEST)
Più che rimuoverlo, "Citazione necessaria" andrebbe corretto in "Senza fonte".--ƒringio · 14:35, 26 apr 2018 (CEST)
Il F è già disponibile, si avrebbe un doppione. Ad ogni modo, segnalo..--☼Windino☼ [Rec] 14:50, 26 apr 2018 (CEST)
No, il template Citazione necessaria è stato semplicemente rinominato in {{Senza fonte}}. Invece il redirect {{Senza fonti}} che rimandava a {{F}} è stato reindirizzato al neo Senza fonte per evitare confusione. Detto ciò, ho aggiornato l'accessorio di conseguenza. Siccome F e {{NN}} sono usati anche quando c'è una presenza di fonti/note insufficiente, ho scelto per loro la descrizione "Carente di ...". Se vi viene in mente qualcosa di meglio, proponete pure.--Sakretsu (炸裂) 15:46, 26 apr 2018 (CEST)
Controlla che hai fatto di fretta :) Quando ho fatto la segnalazione c'era il Cn nei tasti disponibili di avviso voci. Ora c'è un presunto F al suo posto ma non è cliccabile: Inserisce il testo [senza fonte] nella pagina. Non si può andare alla pag descrittiva però. (che è giusto se era la Cn ed ora è redirect). Però chi non sa della sua evoluzione può rimanere perplesso--☼Windino☼ [Rec] 16:43, 26 apr 2018 (CEST)

Allineamento Infobox[modifica wikitesto]

Chi ha tolto l'allineamento a destra di template, infobox e simili? --Antonio1952 (msg) 22:14, 26 apr 2018 (CEST)

ah ecco, chi si mangia wikipedia ?--☼Windino☼ [Rec] 22:21, 26 apr 2018 (CEST)
Credo sia un problema solo di it.wiki, perché provando le versioni inglese, francese e tedesca mi pare tutto a posto--Parma1983 22:26, 26 apr 2018 (CEST)
Ho cercato un vandalismo "selettivo", anche se spero in una semplice svista, ma non sono stato in grado di risalire alla modifica.--Threecharlie (msg) 22:29, 26 apr 2018 (CEST)
Aggiungo che lo fa con MS Edge ma non con Chrome. --Antonio1952 (msg) 22:31, 26 apr 2018 (CEST)
Io uso Chrome, ma a me lo fa anche con quello. Ora è a posto--Parma1983 22:33, 26 apr 2018 (CEST)
Confermo! Cos'era? --Antonio1952 (msg) 22:36, 26 apr 2018 (CEST)
[@ Antonio1952, Windino, Threecharlie, Parma1983] La colpa è in parte di MediaWiki, in parte mia. A causa di questo problemino con le versioni mobile, avevo aperto phabricator:T191596 perché non caricava il mobile.js, e su suggerimento dei dev avevo inserito manualmente una chiamata al resourceLoader in MediaWiki:Mobile.js. Con il deployment di oggi il bug è stato corretto, ma il js è rimasto e ha causato la visualizzazione della versione mobile anche da desktop. Cancellata la pagina in oggetto, tutto è tornato a splendere :-) --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 22:36, 26 apr 2018 (CEST)
Grazie della spiegazione, è stata rassicurante dopo l'inquietitudine :)--☼Windino☼ [Rec] 22:38, 26 apr 2018 (CEST)
Grazie, [@ Daimona Eaytoy], tutto a posto ;)--Parma1983 22:40, 26 apr 2018 (CEST)

[@ Daimona Eaytoy] in realtà il problema non è stato risolto... cancellata la pagina, è tornato tutto come prima. --Ignazio (msg) 22:44, 26 apr 2018 (CEST)

[@ Ignazio Cannata] In effetti è vero. Diamogli una nottata per vedere se si sistema da solo, altrimenti sento su phab... --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 23:06, 26 apr 2018 (CEST)
Come non detto, già immagino il problema. Per risolvere questo bug hanno mandato due patch a distanza di qualche giorno, di cui una è andata con la versione wmf.1, l'altra con la wmf.2. Al momento (da stasera) qui abbiamo la 1, per la prossima occorre aspettare esattamente una settimana. Settimana in cui c'è una specie di transizione e in cui il fix del mobile.js non funziona. Sento se possono inserire la seconda patch in un deployment più a breve. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 23:09, 26 apr 2018 (CEST)
Ho capito, grazie. --Ignazio (msg) 23:16, 26 apr 2018 (CEST)
[@ Ignazio Cannata] A seguito di discussione su phab, ho ripristinato il mobile.js. Ora da desktop non ci sono problemi e da mobile nemmeno. La settimana prossima arriverà il fix definitivo per la versione mobile. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 21:08, 27 apr 2018 (CEST)
Grazie! --Ignazio (msg) 21:55, 27 apr 2018 (CEST)

Wikilink diretti a sezioni[modifica wikitesto]

[@ Daimona Eaytoy] mi dispiace tornare a lamentarmi di qualcosa, ma oltre ai sinottici ho notato che anche questa funzione ha cominciato a fare i capricci nella versione mobile: il comportamento di questo collegamento, per esempio, rimane regolare, ma altre sezioni, come questa o questa, non vengono più richiamate. --Ignazio (msg) 09:31, 27 apr 2018 (CEST)

Stavolta WORKSFORME, andando in versione mobile non ho problemi. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 09:47, 27 apr 2018 (CEST)
[@ Daimona Eaytoy] ho appena fatto una prova da un browser diverso, ipotizzando fosse l'ennesimo problema di Chrome, ma non cambia niente. Non saprei... --Ignazio (msg) 10:02, 27 apr 2018 (CEST)
Il malfunzionamento si verifica anche a me, ma non ho idea di quale possa essere la causa. Se è sorto di recente, conviene aspettare la prossima settimana per vedere se si risolve assieme al resto.--Sakretsu (炸裂) 11:56, 27 apr 2018 (CEST)
Io continuo a vedere tutto regolare. Comunque (v. disc. sopra) il fix vero per la versione mobile arriva settimana prossima, ma risolve solo il problema del CSS.--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 21:09, 27 apr 2018 (CEST)
Entonces qué hacemos? --Ignazio (msg) 22:05, 27 apr 2018 (CEST)

[@ Daimona Eaytoy] credo di aver identificato il problema: i collegamenti funzionano solo se diretti a sezioni madre. --Ignazio (msg) 22:24, 28 apr 2018 (CEST)

Ho riprovato, e il problema è arrivato. Però solo da mobile, mentre la versione mobile su desktop non ha problemi. Purtroppo non saprei, prima di aprire un task sarebbe cosa buona vedere la console, cosa che da mobile non posso fare. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 23:38, 28 apr 2018 (CEST)
Mh... capisco. --Ignazio (msg) 03:43, 29 apr 2018 (CEST)

Filtro? EGO?[modifica wikitesto]

Non so se è questo il posto giusto per fare questa richiesta, ma bazzicandoci molti smanettoni magari possono dare un parere sulla fattibilità. Come sapete le categorie "Persone legate a NOMECITTA" devono contenere solo sottocategorie, e qualche tempo fa sono passato per eliminare eventuali voci di biografie direttamente inserite (es. [1] o [2]). Domanda: è fattibile tecnicamente un filtro che impedisca l'inserimento diretto di voci di ns0 in queste categorie? Il problema è che esistono categorie quasi con lo stesso nome che però vanno effettivamente riempite di biografie (es. Categoria:Persone legate alla Legione straniera francese o Categoria:Persone legate allo scautismo), quindi non basterebbe impedire il "Persone legate a". Cosa ne pensate, almeno dal punto di vista tecnico? Ci sarebbe un modo fattibile tecnicamente per impedire questi inserimenti o meglio andare di EGO generato di tanto in tanto e rimozione manuale? (una volta ottenuto il parere tecnico poi ovviamente sarebbe da decidere se sia opportuno questo blocco, ma non lo propongo neanche se so che non si può fare) --Superchilum(scrivimi) 09:09, 28 apr 2018 (CEST)

A quanto ne so io, molto poco, i filtri hanno risorse limitate e quindi si usano solo per i vandalismi. Ma aspettiamo un esperto al quale chiederei in alternativa perchè non usare un bot per fare pulizia?--Pierpao.lo (listening) 09:32, 28 apr 2018 (CEST)
Anche. O alla peggio un'etichetta con la quale individuare con facilità questi inserimenti. --Superchilum(scrivimi) 09:43, 28 apr 2018 (CEST)
I filtri hanno risorse limitate ma ciò non vuol dire che si usano solo per i vandalismi o che nel dubbio non li creiamo proprio, al momento utilizziamo meno della metà delle "risorse" disponibili. Il vero problema è quello sottolineato da Superchilum, cioè che se non basta il "Persone legate a" si rischiano dei falsi positivi. La cosa migliore che mi viene in mente è utilizzare un filtro che rilevi un semplice [[Categoria:Persone legate a ma si limita a mettere un'etichetta, oppure ad avvisare, oppure a loggare la modifica nel registro abusi (ma questo lo farebbe in ogni caso). Insomma, qualcosa che non impedisca la modifica e di tranquillamente ignorabile in caso di falsi positivi. Personalmente, delle due propenderei per l'avviso, un po' come facciamo ad esempio con questo. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 10:15, 28 apr 2018 (CEST)
[@ Daimona Eaytoy] per avviso intendi che semplicemente compaia l'etichetta come dicevo sopra, o che proprio compaia un avviso all'utente che sta effettuando la modifica? --Superchilum(scrivimi) 10:20, 28 apr 2018 (CEST)
[@ Superchilum] Quando l'utente tenta di salvare compare un avviso (personalizzabile). Ad esempio, per i tag obsoleti usiamo questo. Quando compare l'avviso la modifica viene "sospesa" e l'utente ha due opzioni: o preme di nuovo su "salva" (e la modifica viene salvata) oppure modifica le sue aggiunte e il filtro "si resetta" (cioè se la nuova versione è corretta la lascia passare, altrimenti ricompare l'avviso e si riparte da capo).--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 10:26, 28 apr 2018 (CEST)
Sono d'accordo con l'avviso proposto da Daimona. In più secondo me sarebbe utile che, se l'utente premesse di nuovo su "salva", si aggiungesse anche un'etichetta, in modo da evidenziarlo per i patroller--Parma1983 13:42, 28 apr 2018 (CEST)
Certo, è possibile anche questo. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 15:22, 28 apr 2018 (CEST)

Grazie a tutti, ho aperto la discussione in Discussioni categoria:Persone per città#Monitorare l'inserimento di persone :) --Superchilum(scrivimi) 08:26, 29 apr 2018 (CEST)

Attivazione verifica in due passaggi[modifica wikitesto]

Avendo ricevuto una notifica di login fallito dalla Wiki inglese, desidero proporre di attivare la verifica in due passaggi. Pareri? --Marcello Gianola (msg) 20:53, 3 mag 2018 (CEST)

su meta segnalano che esiste un'estensione apposita per MediaWiki. come fa notare il Security Team il problema è che la maggior parte dei client per la verifica in due passaggi sono principalmente su smartphone (Google Authenticator per le piattaforme più diffuse) e la perdita di uno di questi dispositivi renderebbe complicato il ripristino dell'accesso all'account. l'alternativa sono plugin per browser o tool da linea di comando che non sono il massimo della comodità, motivi che spingono a non adottare tale autenticazione come obbligatoria all'interno dei progetti Wikimedia. --valepert 21:04, 3 mag 2018 (CEST)
Il problema comunque ha riguardato vari utenti, perciò dovrebbe trattarsi di un bug o qualcosa del genere--Parma1983 21:32, 3 mag 2018 (CEST)
Sì, è un bug, link nel post nello sportello informazioni. Consiglierei di mettere un sitenotice per avvisare gli utenti (mi viene male scriverlo per stesso problema di mobile). --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 22:31, 3 mag 2018 (CEST)

Wikitext highlighting out of beta[modifica wikitesto]

20:55, 4 mag 2018 (CEST)

Speciale:Ripristina[modifica wikitesto]

Se vado in Speciale:Ripristina e inserisco ad esempio "Brindisi" non dovrebbe darmi tutte le voci cancellate che contengono la parola "Brindisi"? Invece mi dà tutte le parole che cominciano con quella parola. E' possibile fare la ricerca all'interno del titolo? Già che ci siamo, qual è il nome in inglese di quella pagina speciale, per poterla usare anche sulle altre wiki? --Superchilum(scrivimi) 08:22, 5 mag 2018 (CEST)

secondo le pagine di manuale di MediaWiki, il ripristino delle pagine cancellate si fa sempre a partire dal nome esatto della pagina (eventualmente recuperato dai registri). in effetti la pagina speciale (che in inglese è "Special:Undelete") utilizza il messaggio "undelete-search-full" che fa presumere una ricerca più completa rispetto alla "undelete-search-prefix" che mi sembra quella che venga effettuata. non saprei se è un bug o una configurazione errata della wiki. --valepert 10:02, 5 mag 2018 (CEST)
[@ Valepert] Avevo risposto a Superchilum in IRC. Premesso che non mi capita mai di usare Special:Undelete, dando un'occhiata a giro ero arrivato a quanto segue. Provate ad andare qui e vedrete che sono listati sì titoli che contengono la parola cercata, ma anche titoli che non c'entrano nulla, il che ad esempio è più evidente qui; questo mi fa sospettare problemi con unicode. In compenso, ho notato che sostituendo fuzzy=1 con fuzzy=0 nell'URL, succedono due cose: 1-spariscono i risultati errati e 2-spariscono anche quelli corretti in cui però la parola cercata non è all'inizio. Questo mi fa fortemente sospettare che il "fuzzy" sia per una versione sperimentale in cui è possibile cercare parole contenute in qualsiasi punto del titolo, ma che per ora, essendo sperimentale, ha anche diversi bug. A conferma di questa teoria, guardate come cambia il messaggio di sistema tra qui e qui. Comunque ripeto, questa è solo una supposizione. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:02, 5 mag 2018 (CEST)
La didascalia "Mostra i titoli delle pagine che contengono:" è piuttosto fuorviante. Fuzzy indica l'ammissione di qualche risultato approssimativo/impreciso, mentre ciò che noi vorremmo è una vera e propria ricerca del termine nel titolo (come intitle). Per di più, attualmente la ricerca sembra limitarsi a un massimo di 100 corrispondenze.--Sakretsu (炸裂) 16:09, 5 mag 2018 (CEST)
Sì, leggevo anche su mwwiki che fuzzy è il sistema usato dalla classica ricerca in-wiki per "concedere" fino a un massimo di due typo. Il fatto è che, oltre a questo, fa sì che vengano mostrati anche i titoli in cui la stringa cercata non è all'inizio. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 16:14, 5 mag 2018 (CEST)

Visualizzare i banner in pagina di discussione da mobile[modifica wikitesto]

Di là si discute se quello in oggetto è un vero problema, ma sarebbe gradito anche un parere tecnico su possibili soluzioni. --Horcrux九十二 16:20, 9 mag 2018 (CEST)

Mapframe[modifica wikitesto]

Segnalo che il nuovo tag "mapframe", che si unisce al già esistente "maplink", è ora attivo in itwiki.

Galleria degli Uffizi

[@ M.casanova] penso che occorrerebbe sostituirlo in {{Mappa localizzazione OSM}}, {{Mappa OSM Infobox}}, {{Mappa OSM}} e Modulo:Mappa OSM, che avevi creato basati sull'estensione Graph, offrendo più possibilità. Quella con Graph mi sembra fosse un'implementazione di passaggio, in attesa di mapframe (chiedendo magari a Yurik per maggiori dettagli). --Rotpunkt (msg) 08:39, 12 mag 2018 (CEST)

[@ Rotpunkt] In questo periodo sono un po' di impegnato, ma nel fine settimana vedrò se si riesce a ripulire il tutto integrando <mapframe>. Mapframe è meglio perché permette di integrare simboli standard e anche figure nella mappa, ma avevo letto di qualche dubbio per il "peso" in caso di consultazioni da mobile. --M.casanova (msg) 16:21, 16 mag 2018 (CEST)
[@ Rotpunkt] ho fatto una prova con <mapframe>, mantenendo i parametri attuali e aggiungendo la possibilità di inserire simboli (modulo e pagina di prova). Rispetto alla mappa attuale l'unico problema sembra l'impossibilità di creare un elenco automatico. Per gli infobox si può usare l'opzione "frameless" (parametro cornice = 0) con allineamento al centro (allinea = center).
Penso convenga creare un solo {{Mapframe}} (aggiungendo un parametro per uso di template con dati anziché singoli punti) e sostituirlo negli infobox per poi eliminare {{Mappa OSM Infobox}}. Gli utilizzi di {{Mappa OSM}} fuori da infobox si limitano quasi solo ai raduni e si potranno sostituire con il nuovo template. L'utilizzo di {{Mappa localizzazione OSM}} è nullo.
Segnalo alcune diversità bizzarre che ho notato tra anteprima e pagina salvata:
  • in anteprima il tag mapframe funziona anche senza i parametri con le coordinate del centro
  • in anteprima è possibile effettuare zoom&pan della mappa e premere sul simbolo per vedere l'etichetta corrispondente (nella pagina salvata premendo ovunque si apre la mappa a tutto schermo)
Attendo indicazioni :) --M.casanova (msg) 15:01, 20 mag 2018 (CEST)
@M.casanova Grazie del resoconto, per me ok ad avere un solo {{Mapframe}} (e modulo) che sostituisca tutti i template precedenti basati su Graph, compreso T:Graph:Street map with marks. Per quelle anomalie in anteprima e sul fatto di pensionare definitivamente Graph per le mappe (T:Graph:Street map with marks compreso) possiamo scrivere a Yurik o pingarlo in una nuova discussione in mw:Help talk:Extension:Kartographer. --Rotpunkt (msg) 17:28, 20 mag 2018 (CEST)
[@ Rotpunkt] Ho aggiunto gestione dati, ma c'è qualcosa che non funziona. Nella pagina di prova ho inserito in fondo una mappa che dovrebbe recuperare dati. Funziona nell'anteprima ma non funziona al salvataggio della pagina. Saluti. --M.casanova (msg) 19:08, 20 mag 2018 (CEST)
Grazie, faccio qualche prova anch'io. --Rotpunkt (msg) 20:51, 20 mag 2018 (CEST)
[@ M.casanova] Con questa modifica alla tua pagina di test (diff) funziona anche con il parametro "dati". C'era bisogno anche dei parametri "latitude" e "longitudine" (centro_lat/centro_lon dal tuo modulo) del tag mapframe. --Rotpunkt (msg) 22:16, 20 mag 2018 (CEST)
[@ Rotpunkt] Grazie :) Come un idiota ero convinto di averli inseriti correttamente nell'esempio. Allora dovrebbe funzionare tutto. --M.casanova (msg) 22:23, 20 mag 2018 (CEST)

[ Rientro] [@ Rotpunkt] Creato modulo e template. Le mappe funzionano nel manuale del template ma non funzionano nella pagina del template. --M.casanova (msg) 07:46, 21 mag 2018 (CEST)

@M.casanova Io le vedo correttamente in T:Mapframe. Forse non si era aggiornata la versione cache HTML della pagina. --Rotpunkt (msg) 15:04, 21 mag 2018 (CEST)
[@ M.casanova] Ho liberato la pagina {{Mappa OSM}} (che sembra il titolo prescelto dal BarTemplate), parcheggiando il vecchio Mappa OSM a {{Mappa OSM2}}, in attesa che tutti questi template vengano unificati. Puoi procedere a spostare {{Mapframe}} a {{Mappa OSM}}. Prima di sostituirlo completamente a tutta l'implementazione basata su Graph fammi scrivere a Yurik che sia tutto ok. --Rotpunkt (msg) 18:16, 22 mag 2018 (CEST)
Ho scritto a Yurik a en:User_talk:Yurik#Extension:Graph_and_Extension:Kartographer. --Rotpunkt (msg) 18:27, 22 mag 2018 (CEST)

Mappe e Wikidata[modifica wikitesto]

Sapete se è possibile creare una mappa e aggiungere una serie di punti estratti con una query da Wikidata? Sulla pagina di aiuto fanno un esempio ma parlano delle shape, se io invece avessi bisogno di visualizzare su una cartina i punti estratti da con una query c'è qualche sistema? Ho provato con

<mapframe latitude="45.25" longitude="7.92" zoom="5" width="500" height="500" text="Alberi monumentali">
{
  "type": "ExternalData",
  "service": "Point",
  "query": "SELECT ?item ?coord
    WHERE 
    { 
     ?item wdt:P131 ?sub1 . 
     ?sub1 (wdt:P131)* wd:Q1216 .
     ?item wdt:P625 ?coord .
     ?item wdt:P31 wd:Q811534.
     }"
}
</mapframe>

ma non funziona. --ValterVB (msg) 20:26, 12 mag 2018 (CEST)

Sarei felice di essere smentito ma mi sembra che non sia possibile. Nel tuo esempio inoltre è sbagliato il GeoJSON, service può valere "page", "geoshape", "geoline" o "geomask". Il JSON Schema lo trovi nei sorgenti di Kartographer. Io chiederei comunque in mw:Help_talk:Extension:Kartographer. --Rotpunkt (msg) 21:50, 12 mag 2018 (CEST)

Problema in Speciale:PagineRichieste[modifica wikitesto]

Qualcuno sa cos'è successo in Speciale:PagineRichieste? Ad esempio, la pagina Progetto:Cestisti statunitensi (che non esiste) ha migliaia di link in ingresso da pagine che contengono il template {{F|cestisti statunitensi|data}} o simile, ma queste ultime in realtà non mostrano alcun wikilink!

Ho provato a rimuovere l'argomento "cestisti staunitensi", ed effettivamente il collegamento in ingresso a Progetto:Cestisti statunitensi sparisce.

Risalendo a ritroso sono arrivato a Template:Categorie avviso, ma non mi pare sia esso la causa. --Horcrux九十二 19:58, 15 mag 2018 (CEST)

anche io pensavo fosse il categorie avviso, anche perché c'è un link del tipo [[Progetto:{{{arg1|}}}|progetto di riferimento]]. non è che prova a creare comunque il collegamento anche se si trova in ramo di esecuzione che non dovrebbe essere eseguito? --valepert 20:18, 15 mag 2018 (CEST)
Non c'è bisogno che sia presente un wikilink, basta l'#ifexist. Vedi mw:Help:Extension:ParserFunctions##ifexist: << If a page checks a target using #ifexist:, then that page will appear in the Special:WhatLinksHere list for the target page. >>. --Rotpunkt (msg) 20:37, 15 mag 2018 (CEST)
a questo punto mi viene il dubbio se è il caso di convertire Categorie avviso in un modulo Lua ed elencare lì i progetti esistenti. --valepert 20:55, 15 mag 2018 (CEST)
Si con un elenco non ci sarebbero più questi problemi. Il vantaggio dell'#ifexist è il non dover mantenere un elenco. Tuttavia questo tipo di problemi continueranno ad esserci in Speciale:PagineRichieste per altri template. Ma nelle prime 500 voci di Speciale:PagineRichieste 210 sono relative proprio a quel template, quindi valutando pro e contro direi che l'elenco sarebbe vantaggioso. --Rotpunkt (msg) 11:35, 16 mag 2018 (CEST)

Strumento per ricerca tramite identificatore[modifica wikitesto]

Non so se ne vale la pena o se è fattibile, ma stavo pensando a un accessorio basato su EasyQuery per cercare se già esistono su Wikidata elementi con uno specifico identificatore. Per capirci dovrebbe essere una piccola finestra dove seleziono l'identificativo (es. IMDb o P345) e inserisco il valore da cercare (es. tt0126029) ed elenca gli item che hanno quelll'identificatore con eventuali sitelink. Questo permetterebbe di trovare velocemente se già esistono pagine o elementi con quell'identificatore. Per chi non lo sapesse EasyQuery è un accessorio di Wikidata che una volta attivato fa apparire di fianco ai valori delle proprietà 3 puntini che una volta premuti aprono una finestrella con un elenco di item che hanno quella proprietà con quel valore Se è fattibile e qualcuno ne ha voglia :) --ValterVB (msg) 20:14, 17 mag 2018 (CEST)

Ciao, col fatto che basta una query SPARQL
SELECT ?item ?itemLabel
WHERE {
  ?item wdt:P345 "tt0068646"
  SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "it" }
}

Provalo!

può bastare un esempio così, in cui sostituire l'identificativo, oppure fare una paginetta esteticamente come https://tools.wmflabs.org/templatecount/ con un dropbox per scegliere la proprietà e una casella di testo per inserire il valore. Alla pressione del Cerca verrà richiesta via JavaScript la stessa query e visualizzato il risultato. --Rotpunkt (msg) 20:36, 17 mag 2018 (CEST)
L'idea era quella di avere una finestrella che si apre direttamente in Wikipedia senza dover andare su altri siti, la si può richiamare o dal menù di sinistra negli strumenti o nell'elenco dei gadget che può apparire poco prima della casella di ricerca e la query dovrebbe comprendere anche i sitelink linkabili. La query dovrebbe essere tipo questa, dove la proprietà e il valore dovrebbero essere parametri da inserire mediante la finestrella
SELECT ?item ?itemLabel ?wikiPage
WHERE {
  ?item wdt:P345 "tt0068646".
  OPTIONAL {?wikiPage schema:about ?item}
  SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "it,en" }
}

Provalo! magari serve un po' di formattazione del risultato --ValterVB (msg) 21:12, 17 mag 2018 (CEST)

Si può fare anche così, ci vuole un po' più di tempo a scriverlo perché una finestra di dialogo OOUI non è banale come una pagina HTML. Secondo me dipende anche da quanto spesso uno fa queste ricerche, se non costantemente, può anche non essere integrato nella pagina Wikipedia e visitare, per dire, https://tools.wmflabs.org/searchitems/. La posizione "elenco dei gadget che può apparire poco prima della casella di ricerca" a cui accennavi qual è? --Rotpunkt (msg) 21:25, 17 mag 2018 (CEST)
Dove ci sono i comandi per cancellare o spostare le pagine, no so come cavolo si chiama :) Come detto pensavo a qualcosa di semplice in modo che chiunque può trovare facilmente una pagina di un'altra wiki o l'item a cui collegare la pagina che si sta creando o controllando durante il patrolling --ValterVB (msg) 21:38, 17 mag 2018 (CEST)
Capito. Questa discussione mi ha fatto venire in mente che volevo sempre proporti una sottopagina di Aiuto:Wikidata (o altro posto) dove mettere una serie di query SPARQL tipiche, adatte agli utenti itwiki. Del tipo: (1) tutti gli elementi istanza di un certo elemento (2) tutti gli elementi istanza di un certo elemento con un sitelink itwiki (3) tutti gli elementi con un identificativo esterno uguale a un certo valore (4) tutti gli elementi istanza di un certo elemento e con un identificativo esterno uguale a un certo valore. E così via in ordine di complessità. Il funzionamento di Wikidata è ancora poco conosciuto, quello delle query ancora meno. Sarebbe utile anche agli utenti che lo conoscono già per partire da query già pronte. --Rotpunkt (msg) 22:05, 17 mag 2018 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole, magari da interlinkare a d:Q28928381. --Horcrux九十二 13:53, 19 mag 2018 (CEST)
Ci ho pensato spesso, ma non sono sicuro di come impostarlo. Per ora mi sono limitato a tradurre questo caso mai mi facesse venire qualche idea. --ValterVB (msg) 14:19, 19 mag 2018 (CEST)

Se può servire, lascio qualche appunto su alcune micro-query generiche:

SELECT DISTINCT ?x ?xTitle ?xLabel                             # restituisci l'elemento, il titolo e l'etichetta
WHERE {
  ?x wdt:P31 ?y .                                              # ?x è istanza di ?y
  ?x wdt:P31 wd:Q12345 .                                       # ?x è istanza di Q12345
  ?x wdt:P987 wd:Q654 .                                        # ?x è collegato a Q654 con la proprietà P987
  ?item schema:description "stringa di testo"@it.              # ?x ha descrizione in italiano "stringa di testo"
  FILTER NOT EXISTS { ?x wdt:P31 wd:Q12345 . }                             # ?x non è istanza di Q12345
  { ?x wdt:P31 ?z . } UNION { ?x wdt:P31 ?w . } UNION { ?x wdt:P31 ?v . }  # ?x è istanza di ?z o ?w o ?v
  SERVICE wikibase:label { bd:serviceParam wikibase:language "it". }       # ?xLabel è l’etichetta in italiano di ?x
  OPTIONAL { ?x_title schema:about ?x ; schema:isPartOf <https://it.wikipedia.org/> . }    # ?xTitle è il titolo di it.wiki di ?x
 }
LIMIT 1000                                                            # restituisci 1000 risultati

Provalo!

--Horcrux九十二 13:53, 19 mag 2018 (CEST)

Credo che l'idea di Rotpunk e anche la mia, fosse più quella di avere una serie di query funzionanti, poca teoria molta pratica, in modo da prelevate una query di esempio e con poche modifiche ottenere qualcosa di utile ai propri scopi. Non dico un QBE ma qualcosa di simile :) --ValterVB (msg) 14:19, 19 mag 2018 (CEST)
Sicuro, ma anche dare una brevissima infarinata su come funzionano le keyword e la sintassi in generale può aiutare poi il lettore a costruirsi le proprie query da solo, no? --Horcrux九十二 14:29, 19 mag 2018 (CEST)
Intanto ho tradotto (più o meno) il tutorial (correzioni eventuali sono benvenute) così si può approfondire un po'. --ValterVB (msg) 19:08, 20 mag 2018 (CEST)

Linguetta "Aggiungi discussione"[modifica wikitesto]

Per aprire una nuova discussione si dovrebbe utilizzare sempre la linguetta "Aggiungi discussione", posta in testa, che crea un campo oggetto chiaro oltreché corretto. Invece, accade spesso che, anche utenti esperti, preferiscano aprire in modifica l'ultima discussione presente a fondo pagina ed aggiungere la nuova discussione, facendo quindi comparire un oggetto della modifica fuorviante.
Per ovviare a questo inconveniente, si dovrebbe far comparire la linguetta "Aggiungi discussione" anche sulla testata dell'ultima sezione della pagina di discussione tipo Titolo ultima sezione [modifica | Aggiungi discussione]. Da quel che ho visto, la cosa è già presente su Meta, su Wikidata, su es.wiki, su ca.wiki. Pensate si possa fare anche qui da noi? --Antonio1952 (msg) 22:34, 20 mag 2018 (CEST)

Sono anni che volevo segnalare anch'io al bar generalista questo fatto :) Non ho mai capito perché alcuni utenti fanno così. Nessun problema per me che modifichino l'ultima discussione, ma che almeno correggano l'oggetto della modifica. Spesso si riferisce a una vecchia discussione e ritrovandotela negli OS ti viene da chiederti come mai è stata riaperta. Favorevole a cercare disincentivi a questa abitudine. --Rotpunkt (msg) 22:41, 20 mag 2018 (CEST)
Riguardo alla fattibilità certamente sì, è fatto in JavaScript, vedi per esempio per Meta il codice che segue "adds an "Add Topic" link to the header of the last section" in Meta:MediaWiki:Common.js. In frwiki (esempio) ho visto che aggiungono un collegamento nell'angolo in basso a destra, sempre vai JavaScript tramite il Common.js (ma si può fare anche un accessorio predefinito). --Rotpunkt (msg) 00:11, 21 mag 2018 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole anch'io; mi sono sempre più reso conto che sono più gli utenti che procedono nel modo descritto da Antonio di quelli che seguono la procedura "regolare", perciò sarebbe davvero utile--Parma1983 00:44, 21 mag 2018 (CEST)
Avevo cercato anche su fr.wiki ma non mi ero accorto del collegamento in basso a destra. Temo che non abbia una visibilità immediata, meglio IMHO la soluzione Meta. --Antonio1952 (msg) 10:36, 21 mag 2018 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole, ce ne è bisogno. Personalmente vedo meglio la soluzione Meta --Ombra 10:48, 21 mag 2018 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole. Su Wikidata è stato importato come accessorio: d:MediaWiki:Gadget-NewSection.js --Horcrux九十二 13:44, 21 mag 2018 (CEST)
  • Symbol support vote.svg Favorevole, decisamente fastidiosa abitudine, da scoraggiare. --Cpaolo79 (msg) 23:09, 21 mag 2018 (CEST)
    Procedo a importare la funzionalità (come in Wikidata, come accessorio predefinito, abilitato di default per utenti registrati e anonimi). --Rotpunkt (msg) 11:28, 22 mag 2018 (CEST)
    [@ Rotpunkt] però bisognerebbe aggiungere un'icona anche alla versione mobile, accanto alla matita. --Ignazio (msg) 12:10, 22 mag 2018 (CEST)
    @Ignazio Cannata Farei una cosa per volta, cominciamo a far funzionare la versione desktop, non mi sembra che neanche nelle altre wiki abbiano ancora fatto modifiche alla versione mobile in questo senso. --Rotpunkt (msg) 12:15, 22 mag 2018 (CEST)

✔ Fatto Dovreste ora vedere il collegamento "Aggiungi discussione" nell'ultima discussione della pagina, come avviene sulle altre wiki. Per quanto riguarda la versione mobile è più delicato, le pagine da mobile sono più strutturate, non mi sembra sia mai stata fatta una modifica in tal senso e credo sia un problema abbastanza secondario (già è difficile partecipare a una discussione da mobile). Cercherei prima se sono mai state fatte modifiche all'interfaccia standard del mobile (intendo i link per questo tipo di azioni) sulle altre wiki. --Rotpunkt (msg) 13:20, 22 mag 2018 (CEST)

[@ Rotpunkt] io non credo che sia un problema secondario, quando discuto da mobile dovrò purtroppo continuare a editare l'ultima discussione (ovviamente, però, ho sempre compilato il campo oggetto manualmente). In ogni caso la prima lettera della nuova linguetta dovrebbe essere minuscola, proprio come "modifica wikitesto". --Ignazio (msg) 13:30, 22 mag 2018 (CEST)
@Ignazio Cannata In itwiki non è mai stata personalizzata l'interfaccia mobile via JavaScript, né per questa funzionalità né per alcuna altra. Come puoi vedere MediaWiki:Mobile.js è vuoto e nessun accessorio è configurato per funzionare in versione mobile. Ci si può guardare comunque, se trovi una wiki che ha fatto modifiche all'interfaccia mobile (anche non esattamente questa) segnalale pure. --Rotpunkt (msg) 13:40, 22 mag 2018 (CEST)

Perfetto! Grazie a Rotpunkt e a tutti i partecipanti la discussione. --Antonio1952 (msg) 13:56, 22 mag 2018 (CEST)

@Ignazio Cannata Ho riguardato ancora: per la versione mobile si tratterebbe di aggiungere, all'ultima sezione, una seconda icona (bisogna cercare quale) che punti a questo link. Bisogna aggiungere il relativo codice per il mobile all'accessorio e renderlo funzionante anche da mobile tramite targets=desktop,mobile in MediaWiki:Gadgets-definition. Quando ho tempo faccio una prova. Per la minuscola dovrebbe essere più semplice correggerla, era comunque maiuscola anche sulla altre wiki, non è una differenza qui di itwiki.--Rotpunkt (msg) 14:05, 22 mag 2018 (CEST)
Esatto, come avevo scritto è sufficiente aggiungere una seconda icona accanto a quella della matita. --Ignazio (msg) 14:18, 22 mag 2018 (CEST)
@Ignazio Cannata Le mie obiezioni non erano tanto di fattibilità, quanto del fatto che si va a toccare una interfaccia (quella mobile) abbastanza delicata, tant'è che in itwiki non c'è nessuna modifica JavaScript per il mobile, e nelle altre wiki non mi è mai capitato di notare modifiche intorno a quei collegamenti di modifica (benché magari siano state gia fatte). --Rotpunkt (msg) 14:22, 22 mag 2018 (CEST)

[ Rientro] Ho corretto il fatto del minuscolo, ora il link appare come "aggiungi discussione" invece di "Aggiungi discussione" (come avviene sulle altre wiki). --Rotpunkt (msg) 14:53, 22 mag 2018 (CEST)

Perfetto, molto meglio così. --Ignazio (msg) 15:02, 22 mag 2018 (CEST)

Problemino con lo strumento Popup[modifica wikitesto]

Da qualche giorno i popup fanno qualche capriccio: non sempre viene caricata la mia pagina CSS e i popup hanno il loro aspetto originale. La cosa accade in maniera del tutto casuale, nel senso che sulla stessa voce di Wikipedia a volte il mio CSS funziona, altre no. Non è un problema grave (il popup funziona benissimo), solo che le scritte sono troppo piccole nell'aspetto di default e rischio di perdere qualche diottria. Sapete da cosa può dipendere?--EquiMinus (Codec) 18:16, 21 mag 2018 (CEST)

per caso quando ti succede, compare qualcosa nella console web? --valepert 23:52, 21 mag 2018 (CEST)
Potrebbe essere un po' di tutto, magari il browser/PC, magari un accessorio che dà problemi, o magari anche qualche problema del resourceLoader. Mi accodo alla domanda di valepert. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 23:54, 21 mag 2018 (CEST)
Nella console compare questo avviso: "SEC7115: Gli stili :visited e :link possono differenziarsi solo per il colore. Alcuni stili non sono stati applicati a :visited". Però compare sempre, sia quando il mio CSS funziona, sia quando non va. Se ho capito bene l'avviso, c'è qualche problema nel mio CSS, giusto?--EquiMinus (Codec) 16:32, 22 mag 2018 (CEST)

Esportare dati da cronologia[modifica wikitesto]

Scusate la domanda cretina, ma sapete come si esportano i dati presenti in pagine come questa? --Superchilum(scrivimi) 23:14, 21 mag 2018 (CEST)

"Export wikitext" genera questo report sui Top editor. segnalo anche la pagina su Phabricator dedicata al tool nel caso qualcuno avesse già aperto un task per l'aggiunta dell'export delle altre sezioni. --valepert 23:56, 21 mag 2018 (CEST)