Wikipedia:Bar/Archivio31

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wikipedia: Google hosting[modifica wikitesto]

(discussione trasferita in Wikipedia:Bar/Google hosting)

Traduzioni su meta[modifica wikitesto]

Ricevo da Aphaia e volentieri inoltro qui all'attenzione di tutti la richiesta di partecipare il più possibile alle richieste di traduzione e richieste di traduzione della Fondazione Wikimedia. --M/ 13:45, Feb 15, 2005 (UTC)

A tutti i traduttori ricordo che c'è Quarto da tradurre.. ho appena terminato di tradurre lo scheletro, cercando di mantenere le stesse sezioni della precedente versione (a meno di qualche orrore di stumpa). Frieda (dillo a Ubi) 17:35, Feb 15, 2005 (UTC)

La traduzione della nuova edizione di Quarto è a buon punto. Occorrono correttori di bozze qui

--Snowdog 23:35, Feb 16, 2005 (UTC)
Ho corretto alcuni typo (non ho aggiunto link perché non sapevo come regolarmi). Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 01:58, Feb 17, 2005 (UTC)

Proposta template[modifica wikitesto]

Ho spostato la discussione in Discussioni Wikipedia:Monobook.css -- Paginazero - Ф 20:17, Feb 17, 2005 (UTC)

Ho messo un richiamo alla nuova discussione anche dalla pagina aiuto:template (considerato che in buona sostanza di template si parla). - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 21:48, Feb 17, 2005 (UTC)

L'articolo sul maremoto dell'Oceano Indiano ha avuto l'ultima modifica quasi una settimana fa e una manciata di modifiche nelle ultime settimane. Sarà mica il caso di togliere l'avviso di avvenimento in corso? Ugualmente, forse si potrebbe togliere il richiamo nel box news della pagina principale. Non ho ancora controllato bene per verificare se l'articolo necessiti di un assetto da voce enciclopedica, con taglio e struttura adeguati e verbi correttamente coniugati. Se qualcuno ha un parere da esprimere ... - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 21:58, Feb 17, 2005 (UTC)

Questione stub: occorre trovare un punto di accordo[modifica wikitesto]

Ho trasferito la discussione in Wikipedia:Discussione/Stub. -- Paginazero - Ф 18:06, Feb 18, 2005 (UTC)

Primavera alle porte[modifica wikitesto]

Come mai questo posto è tutto un fiore?--Enzo messaggi 21:01, Feb 18, 2005 (UTC) Indovina un po' ... preferiresti vedere un martello? ... ;-)

Fair use e gli "screenshot" dei film[modifica wikitesto]

Mi scuso se l'argomento è già trattato, ho cercato ma senza successo. Come si applica il fair use alle immagini tratte direttamente dai film, quindi non da un sito web, dalla pagina del film o quant'altro, ma direttamente dal DVD o qualsiasi altra sia la fonte? qui leggo che la risoluzione ha il suo peso nel determinare se l'immagine è fair usable, forse però si applica solo alle locandine e non agli screenshot?

Qui http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Jean-Luc_Picard1.jpg (non riesco a inserire un link testuale a un'immagine :-( mi mette l'immagine... *si sente idiota*) leggo qualcosa di abbastanza bizzarro... deduco che abbiano fatto un videogioco su Star Trek che conteneva parti di video e abbiano usato questo escamotage per mettere li quello screenshot. Boh. Qualcuno sa darmi più informazioni a riguardo? Insomma, un modo pulito per mettere due immaginette di un film da affiancare alla sua scheda c'è?

// CioDu 17:49, Feb 17, 2005 (UTC)

L'immagine l'ho caricata io e visto che su en.wiki usavano la licenza del screenshot l'ho riproposta pari pari sulla nostra wiki ma credo che gli utenti di en.wiki abbiano "grabbato" una cassetta o la televisione e usino il termine screenshot in modo più generico rispetto a quello che è indicato nel template.

Per inserire un link testuale ad un'immagine, digita [[:Immagine:Jean-Luc_Picard1.jpg]]. Riguardo alla potenziale violazione di copyright, temo di non avere una risposta. Mi risulta comunque che il fair use è scoraggiato anche su commons. -- Paginazero - Ф 18:42, Feb 17, 2005 (UTC)
Disclaimer: Non me ne intendo di diritti d'autore. Comunque mi risulta che il "fair use" esista solo nella legge americana, per cui l'applicazione nella Wikipedia italiana è quanto meno dubbia. --“Ricordati di me!” 19:26, Feb 17, 2005 (UTC)
I particolari li trovi alle pagine Wikipedia:Copyright immagini e Aiuto:Immagini ... :) - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 20:11, Feb 17, 2005 (UTC)
P.S.: screenshot (forse) sì (vedi template:screenshot); immagini da film temo di no ... :( (salvo pochissime eccezioni e in ogni caso a rischio cancellazione ...)
Beh, il fair use può essere scoraggiato quanto volete, però può arricchire di molto la qualità di questa enciclopedia... insomma, i film sono opere d'arte multimediali, come si fa a trattarle senza nè un'immagine nè un suono? Un minimo secondo me va messo... ed è li che entravo in gioco con la mia domanda, perchè io potrei fare il lavoro di prendere i film e uploadare qualche frame da allegare alle schede, al limite qualche pezzo di film, tipo sequenze di 10 secondi, ma prima volevo capire bene la questione fair use si, fair use no (i server sono negli USA, per cui il problema della legge Italica non me lo porrei...).
Senza la sicurezza che il fair use si possa applicare a screenshot di film comunqe non mi metto in moto. Magari su en.wiki possono darmi info più precise? È una legge americana, se non lo sanno gli americani con precisione...
// CioDu 11:32, Feb 18, 2005 (UTC)
È un terreno minato, a mio avviso. Del quale so poco. Fai bene ad approfondire. Per il bene di Wikipedia. Che però non può permettersi - per ovvie ragioni (un'accusa di cialtroneria, prima di tutto) - passi falsi. È un progetto troppo importante, e le leggi sono leggi. Giusto però cercare di interpretarle, per poterle rispettare. - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 12:33, Feb 18, 2005 (UTC)

categorie nascite/morti[modifica wikitesto]

Che ne pensate di fare un'operazione di copiato ed ispirarsi alla tecnica utilizzata sulla en.wiki per avere "agratis" le categorie con le nascite/morti di un certo giorno? (in pratica, le pagine delle persone hanno, tra le categorie, [[categoria:nati_15_gennaio]] e [[categoria:morti_24_giugno]]). Probabilmente non sarà il massimo, anche perché si devono mettere i due link in ogni pagina dei giorni dell'anno, però semplifica di molto l'aggiunta delle biografie (e rende la cosa più equa: non si deve decidere "questa persona è così importante da essere nominata nella pagina del giorno di nascita/morte?". Viene fatto in automatico (=meno lavoro per tutti) e per tutte le persone).

Non ho però idea di quanto sia realizzabile, probabilmente è un lavoro troppo fine per farlo fare a un bot. Unriccio 23:05, Feb 18, 2005 (UTC)

nella de.wiki usano un template. Editate, ad es., Gianna_Nannini guardate in fondo. Hanno un bot che lo legge? Non appare in chiaro nell'articolo, quindi...? Chiediamo? Giorgio. @@@23 Sono 'ui 23:12, Feb 18, 2005 (UTC)

<!-- Bitte nicht loeschen! Zur Erklärung siehe [[Wikipedia:Personendaten]]--> {{Personendaten| NAME=Nannini, Gianna |ALTERNATIVNAMEN= |KURZBESCHREIBUNG=italienische Liedermacherin |GEBURTSDATUM=[[14. Juni]] [[1954]] |GEBURTSORT=[[Siena]], Italien |STERBEDATUM= |STERBEORT= }}

Se si riuscisse a usare delle funzioni del genere per categorizzare i film (ad esempio per genere) sarebbe una gran bella cosa TierrayLibertad 13:26, Feb 19, 2005 (UTC)


Le categorie nati/morti di en.wiki non mi hanno mai convinto: sono semplicemente un calderone con dentro un elenco di nomi e basta (vedi per esempio en:Category:1940 births e en:Category:1940 deaths). Mi sembra molto più informativo l'articolo sul giorno o l'anno (a caso 25 aprile e 1940), dove sono elencati i nati e i morti in ordine cronologico, e si capisce anche chi sono/erano. ary29

Nelle pagine dei giorni come sono adesso, compaiono anche personaggi che non hanno ancora un articolo. Con le categorie questi spariscono. Inoltre sottoscrivo quanto detto da Ary29.

--Snowdog 01:32, Feb 19, 2005 (UTC)
  • +1 su Ary. Frieda (dillo a Ubi) 13:03, Feb 19, 2005 (UTC)
  • +1 su Ary Enzo messaggi 13:17, Feb 19, 2005 (UTC)
  • +1 su Ary anche se troppo spesso sia le date di nascita che di morte vengono omesse (da me per prmio) o sono errate TierrayLibertad 13:26, Feb 19, 2005 (UTC)
  • +1 su Ary Gac 13:41, Feb 19, 2005 (UTC)
  • Vedi sopra shaka (you talkin' to me?) 13:44, Feb 19, 2005 (UTC)
  • - 1 - vado controcorrente. Fra tante categorie, alcune in più (quelle degli anni) potrebbero non dare fastidio più di tanto (specie per quando si disporrà di un indice ad albero). Inoltre, lo stesso discorso che qui viene fatto a proposito degli anni, potrebbe essere fatto per la categoria:biografie, quella sì sufficientemente inutile e ridondante (rispetto alle categorie di persone per specializzazione) e accomunante persone di tutti i generi.

Copyright anche se modifico?[modifica wikitesto]

Mi è stato fatto notare che ho inserito pezzi di siti... mi scuso innanzitutto essendo nuovo ma vorrei capire una cosa: si, effettivamente delle parti di quello che ho inserito vengono da dei siti ma in effetti io le ho tratte da un "mio" testo in cui ho preso i testi di molti siti, li ho rimaneggiati, a volte profondamente, e fusi assieme in una "storia della medicina" che serviva a me e ai miei compagni di corso nel prepararmi a un esame. Da questo testo rimaneggiato (che però naturalmente contine delle parti immodificate) ho copiato i miei 4 interventi fino ad ora. Chiedo, proprio per conoscenza, se questo va contro come ci si apetta che io agisca in questo sito, e se si, c'e un limite di rimaneggiamento oltre cui il testo è "mio"? Quale?

Se prendi dei testi, li rielabori, li ampli, li integri con testi presi da fonti diverse ecc. ecc. direi che va bene. Nella fattispecie in questione, ovvero Gabriele Fallopio il rimaneggiamento non è stato sufficiente, da ricerca google ho una corrispondenza totale dei primi 4/5 del testo...;-) --Civvì (T) 23:48, Feb 18, 2005 (UTC)
grazie mille, quindi se 4/5 è troppo qual è un limite corretto, tipo un 2/5?
0/5 --Civvì (T) 23:53, Feb 18, 2005 (UTC)
altra cosa, mi sono reso conto di aver aggiunto "Andrea Cisalpino" quando esisteva già la voce "Andrea Cesalpino" purtroppo non lo sapevo perchè diversi articoli lo linkano in un modo o nell'altro... è un problema abastanza frequente credo specie con nomi antichi.
Capita, non è grave. I due articoli vanno "fusi" in uno solo, ci pensi tu vero?  ;-D PS ricordati di firmare i tuoi interventi con i quattro segni di tilde ~~~~ oppure con il penultimo pulsantino a destra sulla finestra di edit. Ciao --Civvì (T) 00:07, Feb 19, 2005 (UTC)

tecnologia bittorrent[modifica wikitesto]

Non so se è già stato fatto notare, ma la tecnologia BIT TORRENT sviluppata da cohen e che viene sfruttata solo per copiare illegalmente musica CD altre fonti multimediali potrebbe significativamente migliorare la velocità di navigazione e non solo di wiki. Con bit torrent tutti i computer sono server e client insieme, con un aumento di velocità spaventoso.

caro il mio anonimo,
  1. BitTorrent funziona tanto meglio quanto più la stessa risorsa viene richiesta. Anche solo la Wikipedia italiana ha 35000 articoli (le singole "risorse". Quanti pensi che abbiano più di chessò cinquanta richieste al giorno?
  2. BitTorrent funziona con file statici, non con basi dati che vengono modificate ogni volta che si cambia anche solo un carattere di una pagina.
--.mau. (ca m' disa...) 14:54, Feb 19, 2005 (UTC)
Premesso che si, probabilmente l'amico anonimo non sapeva di cosa parlava, la tecnologia BitTorrent potrebbe effettivamente essere usata con risparmio di risorse, ad esempio, qui: http://download.wikimedia.org/
// CioDu 19:18, Feb 20, 2005 (UTC)
yup, i dump sono un perfetto esempio di file che vanno bene per BitTorrent. Ma non risolverebbero la velocità dei server :-( --.mau. (ca m' disa...) 20:35, Feb 20, 2005 (UTC)

Vedo sulla pagina segnalata la voce Raw database dump che riporta la segnalazione Last dump made: 2005-02-09 (12 days ago). Questo vuol dire che abbiamo una speranza di rivedere aggiornate questa statistiche? Mi sambra fosse stato detto che non venivano aggiornate perchè ancora non si erano fatti dump dopo l'aggiornamento di mediawiki... o no?

shaka (you talkin' to me?) 08:41, Feb 21, 2005 (UTC)
Sì, però pare che sia cambiato lo schema di compressione del DB, e Erik Zachte deve modificare lo script. Che io sappia ci sta lavorando dal 9/02/, spero non abbia trovato impevisti insormontabili. --lukius 08:52, Feb 21, 2005 (UTC)

Il "transatlantico" "WikiBouvette"?[modifica wikitesto]

Spero di non far esplodere il Bar... ho creato una nuova categoria a livello molto alto: Categoria:Stato inserita in Categoria:Società.

  1. Non so se va bene in quella posizione. Per me lo Stato è un tipo di organizzazione della Società (contrapposto, as es., all'anarchia). Qualcuno potrebbe obiettare e farebbe bene a farlo, se ne ha ragione.
  2. In quella categoria, come avevo già chiesto giorni fa, dovrebbe andare tutta l'organizzazione degli Stati (parlamenti, agenzie statali -ho creato anche Categoria:Enti pubblici-, agenzie di garanzia dei cittadini o "Authority" ecc. ecc.). Ovvio che sorgerà presto l'esigenza di creare Categoria:Stato italiano, Categoria:Stato francese ecc. ma sarà un processo spontaneo.

Vi volevo quindi invitare ad inserire gli articoli in cui vi imbattete in questa nuova categoria.

Inoltre, volevo creare un "Bar" ad hoc e chiamarlo "Il transatlantico", così magari mettiamo su finalmente anche una bouvette ché c'ho il frigo lontano dalla postazione PC qui a casa... Io posso creare il bar: chi me lo mette in prima pagina qui sotto i Bar tematici? 'azie! --Giorgio. @@@23 Sono 'ui 17:30, Feb 19, 2005 (UTC)

Proprio poco fa mi chiedevo perché non esistesse una Categoria:Enti pubblici... hai fatto bene ha crearla... inoltre ora bisognerà suddividerla in enti pubblici italiani, enti pubblici francesi... etc... Io oggi ho creato Categoria:Università e l'ho messa sotto Categoria:Formazione, ma secondo me potrebbe stare anche sotto altre categorie. SγωΩηΣ tαlk 18:06, Feb 19, 2005 (UTC)

Che facciamo? Creiamo questo Transatlantico (e lo chiamiamo "Titanic"?) Giorgio. @@@23 Sono 'ui 00:46, Feb 20, 2005 (UTC)

Non mi sembra molto beneaugurale ... :) (senza alcun riferimento politico ... ovviamente). Forse - come hai accennato sopra - Wiki-Buvette (o Wiki-Bouvette) poteva andar bene ... Bar più o bar meno, visto che ormai siamo immersi fino al collo in un circuito di avvinazzati e drinkaroli ... questo che suggerisci non sarebbe sicuramente il peggiore ... (o il migliore, dipende dai punti di vista ...) :) - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 00:52, Feb 20, 2005 (UTC)

Fatemi uscire da questo brutto sogno ed elencatemi qualche voce di wiki che si riferisce allo "Stato": una "Camera dei Deputati", una "Prefettura", un "giudice di pace", un "Garante della privacy"... VI PREGO! Sono io che sbaglio a cercarle, o veramente non abbiamo tutte queste voci e simili??? Giorgio. @@@23 Sono 'ui 01:12, Feb 20, 2005 (UTC)

Resta nel sogno (incubo?) ... almeno per ora (oppure compila le voci ... :)) - Dai, qualcuna c'è: metti sotto il torchio il motorino di ricerca interno di guggle ... Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 01:16, Feb 20, 2005 (UTC)

Di sicuro posso provare a compilare qualcuna delle voci, ma io sono in informatico di formazione e di lavoro. Potrei rischiare di far ridere i polli... Giorgio. @@@23 Sono 'ui 12:16, Feb 20, 2005 (UTC)

Nuova pagina di servizio: policy sui collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Wikipedia:Collegamenti esterni illustra la nostra politica sul tema dei collegamenti esterni. L'intento è stato quello di raccogliere le info da un paio di pagine di servizio e unirle alle nostre convenzioni. In Discussioni Wikipedia:Collegamenti esterni c'è stato un po' di confronto e i risultati li ho già integrati nella pagina.
Siete invitati a leggere la pagina e a correggerla/integrarla dove necessario. Grazie!

Frieda (dillo a Ubi) 22:37, Feb 19, 2005 (UTC)

Nuovo admin: Marcok[modifica wikitesto]

Eletto un nuovo admin: complimenti a Marcok!

Frieda (dillo a Ubi) 10:21, Feb 20, 2005 (UTC)

Componenti del "Coro di Laudatores": (zum pap-pà! zum zum!)

  1. +1 --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 15:00, Feb 20, 2005 (UTC)
  2. a tener bordone, -- Paginazero - Ф
  3. Complimenti Marcok Hellis 19:27, Feb 20, 2005 (UTC)
  4. Ça va sans dire ... - Dagli dentro Marco ... !! ;) Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso Icona del wiki-love 22:35, Feb 20, 2005 (UTC)
salute!
Grazie!

Ringrazio in particolare i "vecchi" ;) admin e tutti i numerosi wikipediani che - con grande pazienza ed esemplare spirito di sacrificio - hanno finora supportato/sopportato la mia attività su Wikipedia, consapevole che... saranno costretti a farlo ancor di più adesso! :)) Marcok 08:05, Feb 21, 2005 (UTC)

E ora (crepi l'avarizia!) un brindisi per ringraziarvi ;) Marcok 08:28, Feb 21, 2005 (UTC)

Intanto auguri anche da parte mia.
E poi - non c'entra nulla - perchè non usiamo questa bella immagine con champagne e stuzzichini con cui Marcok gentilmente offre da bere per la barra del Bar, al posto del bianchino e delle olive oversized?

shaka (you talkin' to me?) 11:07, Feb 21, 2005 (UTC)

Larghezze fisse tabelle e immagini[modifica wikitesto]

Per aiutare una futura edizione cartacea di Wikipedia, consiglio di creare template per le tabelle (tabella a destra a largezza fissa, a larghezza variabile, tabella larga in basso, ecc.) e le immagini (media dimensione, massima dimensione con didascalia, ecc.) che contengano i parametri da usare in queste occasioni. Altrimenti le tabelle saranno una di 200 px, l'altra di 250 e mancheremmo di uniformità. --Thom (Messaggi) 10:33, Feb 20, 2005 (UTC)

Non capisco bene il ragionamento. La larghezza delle tabelle normalmente non andrebbe specificata del tutto, ma dovrebbe definirsi dalle dimensioni dei contenuti. Inoltre le tabelle andrebbero usate possibilmente solo come tali, non come strumento per posizionare altri tipi di contenuto nella pagina. Le immagini invece non potranno comunque venire stampate così come appaiono nelle pagine online, perché la risoluzione dello schermo (di solito tra i 70 e i 120-150 dpi) è molto inferiore a quella necessaria per la stampa (a seconda del tipo di immagine 300-400 dpi o anche di più). --“Ricordati di me!” 13:16, Feb 20, 2005 (UTC)

A che scopo una versione cartacea? Sono il passato... SγωΩηΣ tαlk 13:19, Feb 20, 2005 (UTC)

  • Perché funziona anche quando salta la corrente
  • Perché non tutti tengono il PC sempre acceso e online
  • Perché non tutti hanno un notebook da trascinarsi dietro ovunque
  • ...
  • Voci correlate: en:Wikipedia:Version 1.0 Editorial Team
--“Ricordati di me!” 13:27, Feb 20, 2005 (UTC)

Ma si perde il bello di wikipedia! L'aggiornamento in realtime, l'editabilità, l'ipertesto e la ricerca rapida... (le ultime due rimarrebbero in una ipotetica versione CD). Ci sono tante enciclopedie cartacee, lasciamo wikipedia unica SγωΩηΣ tαlk 13:37, Feb 20, 2005 (UTC)

Ma nessuno ha parlato di chiudere qua e fare solo una versione cartacea ;-) Ma visto che la GNU FDL renderebbe possibile una versione cartacea sì e no al prezzo di costo, perché privarci a priori di quest'opportunità? --“Ricordati di me!” 13:53, Feb 20, 2005 (UTC)
Se n'è già parlato qui in passato ciclicamente - segno che la cosa interessa - ma vorrei aggiungere la mia sulla wiki cartacea:
  • Il numero di articoli della Wikipedia italiana sta cominciando solo adesso (IMHO) a renderla davvero interessante a questi fini
  • Forse lo saprete: il grosso del costo di una enciclopedia cartecea è dato proprio... dalla carta! Quindi una versione "fisica" di Wikipedia avrebbe costi quasi proibitivi rispetto ad un semplice CD, e tralascio qui la questione ecologica (anche se, lo ammetto, mi piacerebbe l'idea di una specie di "bignami" altamente tascabile, riducendo al minimo l'ingombro di una versione della sola Wikipedia italiana, in carta 100% riciclata!).
  • Non possiamo tuttavia far finta che il "digital divide" non esista (malgrado qui -più o meno tutti i più assidui- siamo dotati di una ADSL)
  • Un buon compromesso potrebbe essere appunto la produzione (con periodici aggiornamenti) di una versione su CD-ROM, con l'italiano e le lingue principali, che avrebbe costi quasi irrisori per singola copia (a patto di raggiungere elevate tirature).
  • Una versione su CD-ROM, con un bel link alla fine di ogni articolo per andare a vedere la versione aggiornata online, sarebbe un fantastico "cavallo di Troia" per promuovere la Wiki italiana.
  • Prima o poi (tra non molto) una rivista ci penserà da sola (nulla glielo impedisce) e allora ci ritroveremo Wikipedia in edicola. Se invece ci piace l'idea, e la vogliamo realizzare come piace a noi, potremmo sfruttarla anche per ottenere qualche piccolo utile per la Fondazione. È chiaro che per i costi iniziali ci vorrebbe uno o più sponsor: una rivista o, perchè no, - indipendentemente da quello che posso pensare dell'attuale politica scolastica - il ministero dell'Istruzione. Una copia per ogni classe d'Italia (ma anche, perchè no, una copia per ogni studente, da recapitare a casa) avrebbe costi minimi (un paio d'euro incluse spese di spedizione, forse).

Fantascienza? (Ma è il mio campo preferito) Marcok 08:56, Feb 21, 2005 (UTC)

Certamente un'edizione in 24 volumi rilegati in pelle avrebbe un costo proibitivo, ma se vedo cosa costano per esempio i "Penguin Popular Classics" (in Germania li trovo a 2-3 Euro, dei volumi di 500 o più pagine), sono convinto che un'edizione economica potrebbe essere economica sul serio. --“Ricordati di me!” 17:36, Feb 21, 2005 (UTC)

Strano comportamento[modifica wikitesto]

Oggi ho avuto due strane esperienze... la prima non la decifro bene, riguarda un bot wiki che non so perché non sia disponibile all'uso di un qualsiasi utente di wikipedia...
il secondo è questo. Vorrei cercare qualcosa sugli Avion Travel su wikipedia italiana e non la trovo. Allora cerco su global wikipedia e trovo qualcosa sulla wikipedia tedesca che è questa: http://de.wikipedia.org/wiki/Avion_travel a volte questa: http://cs.wikipedia.org/wiki/Avion_travel e a volte a chi capita.
E' un baco di global wikipedia? Non è meglio usare un sistema migliore? Come appunto un bot?
--Ilario 14:44, Feb 20, 2005 (UTC)

Il bot è passato ed ha allineato gli interwikis. Ogni tanto capita. Una lista di bot registrati su it.wiki e mantenuti da wikipediani italiani si trova qui. Per gli Avion Travel, siamo ancora senza articolo. Concordo sul fatto che è una grossa lacuna. Tecnicamente, credo che la domanda vada posta a chi ha creato GlobalSearch. -- Paginazero - Ф 17:12, Feb 20, 2005 (UTC)

Translations required[modifica wikitesto]

Da qualche tempo gli articoli da finire di tradurre sono in aumento: sembra che vengano iniziati e subito abbandonati. Urge porre rimedio. <br.> (Ho contribuito anch'io a questo malcostume, c'è qualcuno che può completare la traduzuione di molari tribosfenici? Fatta, grazie mille) Ares 16:58, Feb 20, 2005 (UTC)

È da qualche giorno che mi son messo a cercare di ridurre la lista ma cresce più velocemente di quanto riesca a ridurla io... --Sbisolo 18:21, Feb 20, 2005 (UTC)
Si potrebbe lanciare un festival della qualità con lo scopo di spazzolare la lista. Questo secondo me dovrebbe essere uno strumento che sappia anche soddisfare le esigenze del momento, in modo da raccogliere un'ampia adesione. Svante T 20:58, Feb 20, 2005 (UTC)
Non è che dipenda magari dall'interesse che crea un articolo? L'Elefante da guerra che ho cominciato a "tradurre" il 18.02 (due giorni fa) per misteriosi motivi è stato assalito da una banda di aggiustatori e in due giorni è stato finito, fotografato, didascalizzato, wikizzato, incartato e messo il fiocco e quant'altro. Cavolo! Grazie! Mi sto ancora chiedendo perché? Cosa diavolo c'è di interessante nel bestione turrito? Io l'ho tradotto perché era uno dei link rossi in Annibale (altro articolo che ho "lavorato"). OK. Però, visto che era logico aspettarsi che, appena iniziato lo avrei portato avanti, magari quel tempo poteva essere speso in quelli in attesa... (non lo dico per polemica eh!). Va bene che avevo messo il template "da tradurre"... Personalmente per molti degli articoli che vedo da tradurre non ne capisco mezza e temo di strafalcionare. Per cui sto ridotto nell'angolino che so di poter coltivare. Per esempio mi "attizza" la lista di Maimonide ma chi se la sente di andare avanti con il linguaggio biblico?.
E poi non mi sembra fair play prendere un'articolessa come per esempio le persecuzioni cristiane e mollarlo dopo poche righe. É una specia di "vai avanti tu che a me mi scappa da ridere". :)

Cmq vado a vedere meglio se qualcosa è alla mia modesta portata. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:21, Feb 20, 2005 (UTC)

Probabilmente l'elefante da guerra ha colpito la fantasia degli wikipediani. A me una cosa così successe con Teomondo Scrofalo... Kormoran 15:56, Feb 21, 2005 (UTC)

Appunto! Vabbé ero andato avanti un po' con Britten e mi si è piantato il Personal Cassone. tutto da rifare. Buhaaaaa!! Ci vediamo fra un paio di giorni! Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 20:14, Feb 21, 2005 (UTC)

Link esterni, nel corpo o in fondo ?[modifica wikitesto]

Discussione trasferita su Discussioni Wikipedia:Collegamenti esterni

wikimediafoundation.org: refuso: chi lo segnala?[modifica wikitesto]

Sia qui che qui "raccolti" è diventato "racolti". Penso che vada cambiata la pagina delle traduzioni, ma non so dove e/o a chi segnalarlo su meta o alla foundation. Qualcuno sa e può farlo? Giorgio. @@@23 Sono 'ui 12:11, Feb 21, 2005 (UTC)

Ci penso io. Frieda (dillo a Ubi) 12:20, Feb 21, 2005 (UTC)

Ho chiesto un account per il sito wikimedia.org in modo da poter sistemare tutte le pagine. Frieda (dillo a Ubi) 16:27, Feb 21, 2005 (UTC)

Wikipedia.org da aggiornare[modifica wikitesto]

Segna ancora 34 000+ articoli invece di 35 000+ sotto il link a it.wiki

// CioDu 16:18, Feb 21, 2005 (UTC)

Grazie. A volte si tratta solo di un problema di aggiornamento della cache. Basta aspettare. A me è capitato lo stesso oggi, mentre lavoravo sull'etene. -- Paginazero - Ф 18:00, Feb 21, 2005 (UTC)

Violatore (c) in azione[modifica wikitesto]

Caso Wikiartpedia[modifica wikitesto]

Discussione trasferita in Discussioni Wikipedia:Cloni

Richiesta di revisione[modifica wikitesto]

Qualcuno che conosce la biochimica dei vegetali può per favore dare un'occhiata a quanto ho tradotto in Etene#Ruolo biologico e fare i necessari aggiustamenti? Per chi conosce anche il tedesco, il testo di partenza è quello di de:Ethen#Biologische_Wirkung. Grazie. -- Paginazero - Ф 09:16, Feb 23, 2005 (UTC)

Ehi! in "Categoria:Da_unire" c'è questo Wikipedia:Pattume65 tutto solo che occupa il posto "W" e che risale alla disquisizione sui villanoviani da poco eliminati (credo). Secondo me è da cancellare in quanto indesiderato clone. Trattasi di strana pagina (verde!!) che deve essere nata durante la discussione. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 15:47, Feb 24, 2005 (UTC)

Non è possibile cancellarla a causa di un bug di sistema.. è per questo che è stata ribattezzata "pattume". Andava svuotata e ci andava il template "Cancella poi", ma per distrazione qualcuno se ne è dimenticato. Ora è ok! Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 16:22, Feb 24, 2005 (UTC)

Il black-out ha provocato danni?[modifica wikitesto]

Il giorno 21 avevo postato qui. Il mio intervento è stato cancellato (anche dalla cronologia). Altre segnalazioni? Marius @ 08:24, Feb 25, 2005 (UTC) Scusate, è stata una mia svista, tutto OK. Marius @ 13:43, Feb 25, 2005 (UTC)

Sono la nostra principale risorsa: perché non creare un Portale scuole e realizzare una sorta di controllo affidando una classe ad un utente volenteroso di aiutarla (e eliminare i suoi vandalismi)? --Thom (Messaggi) 15:30, Feb 25, 2005 (UTC)

Solo a livello informativo. Mi pare che in questo momento vi siano due classi registrate come utenti (Utente:IIIA1SB e Utente:Snoopy ed entrambe sono seguite da loro insegnanti che sono anche utenti di wikipedia. Finora non mi sembra che abbiano commesso vandalismi. Essendo ben difficile che una classe scolastica possa operare in quanto tale (ossia durante le ore di lezione, usando un laboratorio scolastico e sotto la sorveglianza di un docente) in modo autonomo la proposta mi sembra poco utile a livello pratico. Se l'iniziativa parte da un docente, anche senza un Portale, basta che prenda contatti con la comunita dei wikipediani e riceverà sicuramente tutto l'aiuto neccessario. Se con il pomposo nome di Portale intendiamo un riferimento, sulla pagina principale, ad una pagina dove siano indicati coloro che effettivamente stanno operando in ambito scolastico e che quindi possono fornire informazioni e suggerimenti questo penso sia una cosa fattibile ed utile. Scusate quello che sembra, ed è, uno sfogo ma essendo un lavoratore della scuola, dopo tanti passati a sentir parlare di "progetti" ho sviluppato una forma di allergia; in genere preferisco insegnare (anche attraverso wikipedia)--Madaki 19:49, Feb 25, 2005 (UTC)

Wikipedia:ISBN e fonti librarie in genere[modifica wikitesto]

Il tema è stato reintrodotto più o meno una settimana fa, e ha ricevuto poca attenzione (mi metto tra i disattenti, nemmeno io ho risposto). Mi è tornato in mente oggi mentre wikificavo le opere di David Baldacci, perché mi si sono posti alcuni problemi:

  1. come faccio a risalire alla prima edizione in italiano di un libro? Il motore di ricerca dell'SBN (mi sembra si chiami OPAC), non è completo (per le opere di Baldacci, ad esempio, si ferma circa a metà)
  2. qual è la nostra policy in tema di ISBN? Voglio dire, l'ISBN cambia anche con l'edizione: la versione cartonata e quella economica non hanno lo stesso codice. Quale indico dei due? E se lo stesso libro è edito da più case editrici, quale scelgo? Devo inserire più ISBN?
Frieda (dillo a Ubi) 10:45, Feb 25, 2005 (UTC)

Se è solo per questo, l'ISBN può essere riciclato da un editore :-( Il mio suggerimento è mettere l'ISBN dell'edizione più recente. --.mau. (ca m' disa...) 10:51, Feb 25, 2005 (UTC)

Grillo ruggente[modifica wikitesto]

Pubblicata sull'Espresso un'intervista al famoso comico Beppe Grillo che dice tra l'altro ... il futuro è in siti di democrazia diretta come Wikipedia, ... - Gac

Speriamo di rimanere in una posizione di equilibrio! Poca democrazia è oligarchia, molta è anarchia. La polis greca docet :) --Ilario 16:23, Feb 26, 2005 (UTC)
Inserita in Wikipedia:Rassegna stampa di it.wiki - Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 16:36, Feb 26, 2005 (UTC)

L'articolo è online qui. Sul Blog di Grillo Wikipedia è citata diverse volte, vedere qui. Da una lettura superficiale mi pare di poter dire che ne parli anche nel suo ultimo monologo. Se questo fosse vero non sarebbe una cattiva idea organizzare un anomalo wiki-incontro assistendo a una delle sue esibizioni. Svante T 01:32, Feb 27, 2005 (UTC)

Problema immaginario[modifica wikitesto]

Ciao, ho caricato questa immagine dalla wiki inglese ma non riesco a visualizzarla, è così anche per voi? Ě la prima volta che mi capita e non me lo so spiegare. --K-Sioux 15:38, Feb 26, 2005 (UTC)

Io la vedo. Ogni tanto ci sono problemi di sincronizzazione tra i diversi server di wikipedia, e capita che un'immagine sia visibile su alcuni e invisibile su altri, è questione di sfortuna quando si visita la pagina :-) Tra l'altro, quando prendi un'immagine da en.wiki è bene copiare anche la descrizione e, soprattutto, l'autore (visto che la licenza GFDL obbliga a citare l'autore). L'interwiki non basta, perché non è detto che l'immagine su en.wiki rimanga in eterno. Alfio (msg) 15:45, Feb 26, 2005 (UTC)
Ok anche per me (sia con IE che con Firefopx) - Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 15:48, Feb 26, 2005 (UTC)
Se almeno voi la vedete allora posso inserirla nell' articolo, grazie per aver inserito la descrizione e scusatemi se fino adesso non l' ho mai fatto, provvederò... --K-Sioux 15:54, Feb 26, 2005 (UTC)
Se oltre la descrizione e la licenza metti l'interwiki dalla wiki da cui la prendi è ancora meglio. Se si tratta di un ritratto (ma non credo sia il genere di immagini che tratti tu) ricorda che esiste una categoria:ritratti img ... Augh! :) Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 16:02, Feb 26, 2005 (UTC)
Ma ti riferisci all' interwiki che poi spunta nella colonna laterale della pagina? Perchè in genere l' ho messo come fonte nella pagina di descrizione...e pensavo bastasse solo questo :), dici di inserirlo sia nella pagina che lateralmente? --K-Sioux 16:18, Feb 26, 2005 (UTC)
Penso che la procedura sia più corretta. Ad ogni buon conto, per non sbagliarmi, io abitualmente metto il link alla pagina ed anche l'interwiki (anche se, effettivamente, potrebbe bastare l'interwiki). Penso che quello che conti più che altro sia la licenza e l'indicazione dell'eventuale fonte se si preleva l'immagine da internet. :) Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 16:41, Feb 26, 2005 (UTC)
Ok, farò anch'io così...grazie "Grande Capo", sei la tiepida corrente che dolcemente mi conduce all' isola della perfezione, Augh! K-Sioux 16:53, Feb 26, 2005 (UTC)
Forse ... quella isola ? ... - ;-)
O forse una ancor più lontana. K.S.

Palazzo Vecchio[modifica wikitesto]

Quello che si vede in questa foto [1] mi sembra sia Palazzo Vecchio, Palazzo Medici è un altro, penso che un amministratore dovrebbe cambiare nome alla pagina. Ares 17:58, Feb 26, 2005 (UTC)

Infatti è Palazzo Vecchio, ho creato Immagine:Palazzo_Vecchio_a_Firenze.jpg comunque non c'era bisogno di essere amministratori per fare l'immagine corretta :-) Già che c'ero ho aggiuto autore&licenza da de.wiki. Alfio (msg) 22:20, Feb 26, 2005 (UTC)
Come già segnalato qui sopra da K-Sioux, anche a me è capitato di non vedere alcune immagini, fra cui quella segnalata da Alfio - che correda (o dovrebbe corredare) l'articolo sui Medici - e quella che sta nella pagina di Tommaso Moro (riguarda l'isola di Utopia). - Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 22:36, Feb 26, 2005 (UTC)

Pagina principale[modifica wikitesto]

Cosa è successo alla prima pagina, mi riferisco al template "nati, morti, ecc."? Ciao --Patty 09:46, Mar 1, 2005 (UTC)

È strano: sul pc di Rinina25 si vede in homepage ancora la data di ieri con il template di ieri; sul mio, invece, risulta aggiornato al 1 marzo (qualche problema di cache che non si riesce a svuotare?) - Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 09:59, Mar 1, 2005 (UTC)
ok, ora si vede!--Patty 10:08, Mar 1, 2005 (UTC)
Probabile. Succede abbastanza frequentemente, almeno a me, ma non è una vera e prorpia disfunzione, è solo, come dici tu, un problema di page caching. shaka (you talkin' to me?) 10:10, Mar 1, 2005 (UTC)

ciao a tutti sono Daniela e volevo sapere se qualcuno potesse darmi la formula generale dei polieni visto che quella che ho non mi da soluzioni: CnH2n(-2K) grazie

La formula generale è CnH2n+2-2k, dove n è il numero di atomi di carbonio e k il numero di doppi legami. Quella formula vale per i polieni a catena aperta, per quelli ciclici è CnH2n-2k.
Tieni presente comunque che questo non è un forum e non avrei quindi dovuto risponderti. Sei dunque in debito con me. Per metter le cose in pari dovrai scrivere un articolo a tua scelta su it.wiki, magari potresti approfondire polieni, oppure iniziare l'articolo dedicato al tuo nome, Daniela, (vedi il progetto antroponimi e la relativa scheda modello). Se non rispetterai l'accordo mi riterrò autorizzato a privarti delle pannocchie che gelosamente conservi nel tuo orecchio interno sinistro. Ciao. Svante T 10:02, Feb 20, 2005 (UTC)

Aiuto, un admin impazzito!! Prima che anche gli altri 22 si mettano a dare i numeri, affrettiamoci a definire le regole per la revoca :-))

Frieda (dillo a Ubi) 10:42, Feb 20, 2005 (UTC)
Quella delle pannocchie nell'orecchio, temo proprio che dovrai spiegarmela... -- Paginazero - Ф 17:04, Feb 20, 2005 (UTC)
Uhm, non è facile da spiegare. Diciamo che vedendo languire la discussione sulla revoca degli amministratori ho architettato questo sottile stratagemma per sollevare la questione. È credibile? :-)) Svante T 17:49, Feb 20, 2005 (UTC)
Leggo solo ora. Non fare il sofistico, si spiega in una sola parola: Coppelia. Piuttosto, farà rumore? --BW Insultami 12:40, Mar 1, 2005 (UTC)
Direi di no, è ben noto che il suo Franz si intrufola ovunque, ma lei non ci vuole credere. Svante T 13:34, Mar 1, 2005 (UTC)
Io dicevo quello di Daniela :) --BW Insultami 16:07, Mar 1, 2005 (UTC)
Anche io. Svante T 16:51, Mar 1, 2005 (UTC)
Sei quasi peggio di me.... Quasi. --BW Insultami 06:29, Mar 2, 2005 (UTC)

Svante ciao sono Daniela ti volevo ringraziare per la risposta, mi sdebiterò non appena avrò un argomento degno di essere presentato!!!!ciao e grazie ancora

Lista di articoli doppi[modifica wikitesto]

Segnalo che su questa pagina ho messo una lista degli articoli doppi (e multipli) creati dal noto bug. Si può aspettare che un developer sistemi tutto o cancellare a mano gli articoli e poi recuperare solo l'ultima versione l'ultimo articolo (quello con timestamp più alto). Vedete voi :) --lukius 08:40, Feb 21, 2005 (UTC)

Per me la seconda che hai detto, se gli admin si dividono le pagine, con un po' di pazienza si sistemano (velocità ri risposta del server permettendo). Anni_del_XV_secolo l'ho messa a posto in qualche secondo. --Enzo messaggi 08:48, Feb 21, 2005 (UTC)
Correggetemi se sbaglio, cancellando le versioni e recuperando l'ultima risulterebbe come autore/inizitore dell'articolo chi ha fatto l'ultima modifica? Ma è "according to GFDL?" Non è che facciamo un torto a qualcuno...? Chiedo eh, magari ho capito male. --Civvì (T) 09:15, Feb 21, 2005 (UTC)
Io recupero tutto, a meno delle ripetizioni. Comunque se si recupera tutto (anche le ripetizioni) resta una sola pagina, e la cronologia completa.--Enzo messaggi 09:19, Feb 21, 2005 (UTC)
Ok, avevo capito male, anzi, non avevo proprio capito... :-D --Civvì (T) 09:29, Feb 21, 2005 (UTC)
Ho sbagliato io a parlare di "versioni", può in effetti far pensare alla cronologia dell'articolo. Invece le versioni dell'articolo più recente (quello con timestamp più alto) vanno rcuperate tutte. :) --lukius 09:34, Feb 21, 2005 (UTC)
In realtà la questione è molto più semplice: quando si cancella la voce il sistema cancella tutti i doppioni presenti sui vari server. Cancellata una volta, se si edita la voce appare la voce inesistente ed il link all'elenco di tutti gli edit cancellati (accorpati a prescindere dal timestamp). Basta recuperare gli edit più alti per ogni utente, al netto di quelli ripetuti. --Enzo messaggi 11:43, Feb 21, 2005 (UTC)

Nuova elezione in corso[modifica wikitesto]

..venite a sostenere Marius!

Frieda (dillo a Ubi) 16:55, Feb 21, 2005 (UTC)

Wikiraduno di San Benigno Canavese (Torino)[modifica wikitesto]

Alla pagina Wikipedia:Raduni/San Benigno Canavese 2005 tutte le notizie utili. Programma ed orari. Oltre al wikiraduno l'idea è un momento di presentazione pubblica di wiki. Per chiarimenti potete scrivere a me--Madaki 20:35, Feb 1, 2005 (UTC)