Wikipedia:Bar/Google hosting

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Wikipedia: Google hosting[modifica wikitesto]

Estraggo la frase chiave da questa pagina di meta (a cui rimando per ulteriori dettagli):

Google Inc. has made a proposal to host some of the content of the Wikimedia projects.

Discussioni varie le trovate oggi un po' ovunque...se avete tempo iniziate da Slashdot

Ciao, Matteo (scrivimi) 08:49, Feb 11, 2005 (UTC)

Google offre banda illimitata e server a wikipedia[modifica wikitesto]

meta:Google_hosting - relativa discussione --lukius 23:31, Feb 11, 2005 (UTC)

Chiedo scusa per la notizia duplicata ma il post di Matteo non l'avevo visto. Beh, che ne pensate? come si schierano i wikipediani italiani tra i "Google lo fa perché è altruista" o i "Google avrà la sua bella convenienza"? --lukius 12:41, Feb 12, 2005 (UTC)

Sono un po' rinco... cosa significa, che ci regalano dei server?? SγωΩηΣ tαlk 12:50, Feb 12, 2005 (UTC)

Sì. Si sono offerti di donare alcuni server e banda illimitata, ospitando il tutto presso uno o più dei loro centri. Ci sono varie ipotesi sul perché, tutte esposte nella pagina di discussione sopra linkata. Ovviamente, nulla è stato ancora deciso o accettato, pare sia da definire entro i primi di Marzo. --lukius 13:11, Feb 12, 2005 (UTC)

Beh, se è così c'è da essere felici! Naturalmente Google non farà beneficenza, avrà dei ricavi da qualche parte... ma purchè non chiedano di aggiungere banner o pop-up a me sta bene! SγωΩηΣ tαlk 13:27, Feb 12, 2005 (UTC)

Mi sembra un'occasione quasi imperdibile: proprio oggi ho notato la richiesta di donazioni perchè servono 75000$ per banda e server, google si offre di fornire tutto ciò... e la banda sarebbe addirittura illimitata. Google chiaramente avrà il suo tornaconto, in termini di immagine e non so in che altro modo. In ogni caso google ultimamente è molto attento alla cultura, basti pensare al progetto di scandire i libri delle più grandi biblioteche del mondo e indicizzarli ;) --Walter Tizzano 21:01, Feb 18, 2005 (UTC)

HTML.it la dà come una cosa fatta: Wikipedia:Rassegna_stampa_di_it.wiki#2005.. Frieda (dillo a Ubi) 12:47, Feb 14, 2005 (UTC)

Reply a Walter: Io penso che l'accordo si farà. Ciò non toglie che wikipedia non può e non deve dipendere esclusivamente dalla banda di google. Un giorno potrebbero legittimamente sospendere la donazione, è quindi importante che le strutture della fondazioni continuino a crescere. Tanto per dire, l'attuale fund-rising serve a coprire i costi per soli 3 mesi. Certo, con l'aiuto di google per qualche tempo non avremo l'attuale paura di non poter star dietro alla crescita continua. :)--lukius 13:27, Feb 19, 2005 (UTC)

Chiaramente sono d'accordo con te, wiki deve avere una certa indipendenza e la certezza di sopravvivere qualora l'aiuto venisse meno. Ma in ogni caso sarebbe, IMHO, un grave errore non accettare tale aiuto ;) --Walter Tizzano 12:55, Feb 26, 2005 (UTC)

L'ideale sarebbe che i server e la banda di Google servissero solo per la lettura. La scrittura e la modifica dovrebbero rimanere sui server della Wikimedia Foundation. MikyT 13:49, Feb 19, 2005 (UTC)

Meglio di no, Google viola già abbastanza la privacy degli utenti Internet, basti dire che archivia tutte le chiavi di ricerca e le associa a gli utenti con dei cookie che non scadono mai (e da queste informazioni puoi capire moltissimo sulla persona che fa le ricerche, del tipo dove abita, che malattie ha avuto, che orientamenti sessuali ha) e inoltre possiede intere copie di Internet (forse anche alcune di quelle vecchie). È semplicemente un altro monopolio che ha una quantità spropositata di risorse economiche, di banda, e di archiviazione (ve lo ricordate GMail?). Io sarei puttosto per trasferire in Italia la gestione dei server, analogamente a quello che hanno fatto (se non sbaglio) nella Wikipedia francofona; o ancora meglio (ma questo richiederebbe un cambio di software) gestire i dati con un sistema di memorizzazione distribuita (tipo peer to peer, questo risolverebbe ampiamente anche gli attuali limiti di risorse.) Michele Bini 16:31, Giu 5, 2005 (CEST)