Wikipedia:Bar/2020 02 8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

8 febbraio


Vandali assolti come collaboratori


Mi è capitato più volte nell'inserire avvisi di vandalismo nella pagina di discussione di un utente di non ritrovarli più in successivi interventi cancellati e sostituiti da cordiali avvisi di benvenuto come collaboratori (come ad esempio qui]. Si tratta di un'assoluzione plenaria dei vandali dai quali si auspica un futuro pentimento in cambio della sperata collaborazione? Non sarebbe meglio farne a meno di questa categoria di futuri (?) wikipediani? --Gierre (msg) 11:36, 8 feb 2020 (CET)

No, semplicemente in 5 anni chissà da quante mani è passato quell'IP. Quasi certamente è un utente differente rispetto al vandalo. --79.56.236.7 (msg) 11:49, 8 feb 2020 (CET)
Confermo quanto detto dall'anonimo, quando si tratta di IP variabili la loro pagina di discussione viene "ripulita" regolarmente. --Syrio posso aiutare? 12:09, 8 feb 2020 (CET)
Dai tirate fuori la webcam, siamo su scherzi a parte.--2.43.215.45 (msg) 22:04, 8 feb 2020 (CET)
(conflittato) [@ Gierre] Nel caso specifico dell'ip che hai linkato, effettivamente anche gli ultimi contributi sono vandalici, ma in ogni caso il template di benvenuto è un semplice avviso rivolto a tutti, visto che non esiste un Template:Malvenuto dedicato agli ip vandalici. --Daniele Pugliesi (msg) 22:08, 8 feb 2020 (CET)
C'è da dire una cosa però riguardo a quell'ip: ora mi pare un ip statico, è di questa università, comunque Incolabot solitamente riconosce gli ip se sono dinamici o statici e non cancella le talk per questi ultimi, ma solo, dopo un mese credo, quelle dei dinamici, però è possibile che talvolta sbagli, anche se molto di rado.--Kirk Dimmi! 11:17, 9 feb 2020 (CET) P.S. Non so però nel 2015 com'era la situazione, Zio27 ha anche sbagliato a mettergli lo {{svuotamento talk}}, non è l'ip che se l'era svuotata.
Finalmente se ne parla (o mi capita di..). Consapevole del refresh di cui dice Syrio chiedo: quando viene proposto il benvenuto ho notato che l'IP salutato talvolta non ha ancora fatto integrazione alcuna. C'è certezza che l'IP è già stato riassegnato ? Talvolta opero da IP, il mio è molto dinamico e ho provato a tenere traccia dei contributi. Ho trovato il Benvenuto ad un mio IP a seguito di riassegnazione con relativa perdita di talk (quell'IP lo avevo perso e ok, non c'è possibilità che ci risalti sopra), però quell'IP non aveva ancora contribuito. Come funziona il Benvenuto IP ?--☼ Windino ☼ [Rec] 19:58, 9 feb 2020 (CET)
'a firma, uaglio'! Per me gli ip vandalici non vanno benvenutati.. --2.226.12.134 (msg) 19:28, 9 feb 2020 (CET)
e non vanno trattati nemmeno con tutto questo wikilove e pazienza.. --2.226.12.134 (msg) 06:09, 10 feb 2020 (CET)
Gli IP variabili sono sempre temporaneamente vandalici. Per questo quando li becchiamo li blocchiamo per qualche ora e non infinito... --Retaggio (msg) 10:01, 10 feb 2020 (CET)
La situazione è semplicissima: per gli IP vandalici dinamici non si ritiene corretto far "ereditare" gli avvisi di vandalismo al prossimo potenziale contributore che acquisisce tale IP; per gli IP vandalici statici abbiamo {{IPvandalismo}} che può essere inserito in cima alla pagina di discussione. --Horcrux (msg) 10:30, 10 feb 2020 (CET)
@Windino non ho capito cosa intendi per "integrazione" che l'IP salutato non avrebbe fatto.
Riguardo invece al caso che ti è capitato, intendi che ti è stato assegnato un IP dinamico e la pagina di discussione utente legata a quell'IP aveva in precedenza ricevuto messaggi (destinati ad altre persone), che erano stati tolti e sostituiti con un template di benvenuto? È anche per quello che si fa, per evitare che tu o un altro riceviate messaggi destinati ad altri, che magari vi lascerebbero perplessi "Ma perché dicono questo a me? Io cosa c'entro?!"
@2.226.12.134 ma come fai a sapere se quell'IP dinamico verrà utilizzato da un vandalo o da un non vandalo?
L'IP dell'università non è dinamico, ma rischia di essere utilizzato da più persone (anche in contemporanea?)--Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 21:57, 10 feb 2020 (CET)
Chiarisco: talvolta vengono messi dei template di Benvenuto agli IP (un IP salutato). Ma il benvenuto gli viene messo in talk prima che possa postare qualcosa. Mi chiedo come possa essere possibile. (Non metto la mano sul fuoco ma alcune volte mi è parso e ho supposto anche che non gli risultasse nessun post a seguito di annullo completo (che non lascia traccia).--☼ Windino ☼ [Rec] 22:32, 10 feb 2020 (CET)
L'"annullo completo" viene effettuato svuotando la pagina di discussione utente e in contemporanea sostituendolo col messaggio di benvenuto. Per cui il messaggio di benvenuto viene scritto sì prima che un'altra persona a cui è stato riassegnato lo stesso indirizzo IP faccia delle modifiche, ma dopo che erano già stati scritti dei messaggi nella pagina di discussione utente in questione (messaggi, si presume, in seguito a modifiche fatte da quell'IP). Non vengono messi a priori in tutte le pagina di discussione utente di tutti i possibili IP, che non hanno mai fatto modifiche in assoluto.
In questo modo la nuova persona che riutilizza quell'IP, si troverà l'avviso "hai u1 nuovo messaggio" e andando a guardare la pagina di discussione troverà il messaggio di benvenuto. Se si svuotasse completamente la pagina e basta, ricevuto l'avviso di nuovo messaggio (perché lo svuotamento è comunque una modifica) verrebbe portato a una pagina vuota, che generebbe perplessità e incomprensione alla persona.
Tale "annullo completo" lascia sì traccia nella cronologia, così come restano in cronologia i messaggi precedenti a tale svuotamento (non è una cancellazione). Non escludo che in qualche caso fosse stata fatta anche una cancellazione perché serviva (dati personali, insulti, ecc.). --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 15:11, 11 feb 2020 (CET)
Grazie, esaustivo--☼ Windino ☼ [Rec] 16:10, 11 feb 2020 (CET)
(Rientro) Approfitto per una "domanda che ho sempre voluto chiedere" ma non ho mai saputo dove / a chi. In fondo alle pagine con l'elenco dei contributi degli IP vi sono un elenco di link utili "WHOIS · WHOIS/2 ... eccetera". Lo stesso in fondo alle pagina discussioni utente per gli IP.
Però 1) quelli sotto le pagine discussioni utente ci sono solo se la pagina esiste (è stato scritto almeno un messaggio)
2) "IP info" c'è solo nelle pag. di discussione , ma porta una "pagina non trovata" su dnsstuff.com
3) WHOIS/2 portano a 2 siti differenti: dalla pag. discussione a ip-lookup.net ; dalla pag. contributi a dnslytics.com
4) "(alternativa" dei contributi traswiki c'è solo nella pag. dei contributi
5) Traceroute portano a 2 siti differenti: dalla pag. discussione a pingdom.com (e non effettua in automatico la ricerca, bisogna poi inserire a mano l'indirizzo IP) ; dalla pag. contributi a netip.de
6) Abuse portano a 2 siti differenti: dalla pag. discussione a dnsstuff.com (ma la pagina non esiste) ; dalla pag. contributi a ripe.net
Tutti gli altri sono uguali. Perché queste differenze, per di più a servizi che non funzionano (o sono più scomodi)? --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 15:29, 11 feb 2020 (CET)
Era stato aggiornato solo MediaWiki:Sp-contributions-footer-anon. Adesso ho fatto sì che i link in entrambi i messaggi di sistema siano sempre allineati. Grazie--Sakretsu (炸裂) 16:21, 11 feb 2020 (CET)
Forse pecco d'ingenuità ma non sarebbe molto più semplice e di buon senso ammettere la collaborazione in scrittura, lasciando libera quella in lettura, solo a chi si registra con un nickname? Si supererebbero così tutti gli equivoci relativi agli IP dinamici autori presunti di vandalismi e la necessità di ripulire le pagine di discussione da impropri avvisi di benvenuto. Non ho mai capito perché alcuni utenti non si sentano protetti con l'anonimato del nickname e ottengano di collaborare usando l'IP. Credo che con la registrazione obbligatoria per la scrittura diminuirebbe di molto il vandalismo e il tempo perso a controllare, ammonire, bloccare i vandali. Capisco la necessità di avere sempre più collaboratori a Wikipedia ma, come dicono dalle mie parti per gli spaghetti, "meglio pochi ma buoni". --Gierre (msg) 11:12, 12 feb 2020 (CET)
guarda, sull'applicare su it.wiki il sistema de.wiki con me, [@ Gierre], sfondi una porta più che aperta direi spalancata, abbiamo un diecimila voci da creare e stiamo appresso ai vandali tutto il giorno.. vedi tu dov'è il bene del progetto, io non lo vedo. --2.226.12.134 (msg) 10:39, 15 feb 2020 (CET)
[@ 2.226.12.134] Credevo che ormai alla mia questione non rispondesse più nessuno forse per la "delicatezza" del problema posto ed invece ecco che si fa vivo proprio un utente che mi espone il suo punto di vista mantenendo l'anonimato da IP. Chiedo troppo se ti domando perché tu non adotti un nickname? Ignoravo che in de.wiki avessero applicato la soluzione che sopra indicavo e tanto più allora mi sembra incomprensibile che non seguiamo anche noi quel modello. --Gierre (msg) 11:10, 15 feb 2020 (CET)
Un principio di Wikipedia e una novità che l'aveva fatta notare al momento del sua nascita era proprio che tutti potessero contribuire (a differenza di altri siti, blog, forum, ecc. che richiedevano un'iscrizione magari anche gratuita). Chiunque mentre leggeva vedeva qualcosa da migliorare (ad esempio anche solo un errore di punteggiatura) o da aggiungere poteva farlo. Di certo succede ancora, anche se qui stiamo parlando e facendo notare invece chi fa modifiche vandaliche, come si dice "fa più rumore un albero che cade di un intera foresta che cresce" , se lo facessero in più utenti anche non registrati (magari proprio per annullare palesi vandalismi fatti magari da altri utenti non registrati) Wikipedia sarebbe migliore. Dovremmo trovare modi per incentivare a contribuire (io ho l'impressione che molti non lo facciano perché temono sia troppo difficile o per esperienze precedenti in cui il loro contributo è stato tolto), non per diminuire. --Mezze stagioni (msg) 15:06, 16 feb 2020 (CET)
ragazzi, capiamoci, la gente sa come si contribuisce, solo che non vuole farlo. Qui c'è poi l'"armiamoci e partite", vogliamo stare a pazzia' arretr' i vandali o creare una semplice enciclopedia? Perchè al momento siamo in decine di utenti a seguire i vandali e siamo ancora in pochi, mentre a lavorare per migliorare o creare le voci siamo ancora in pochi. Dobbiamo decidere se wikipedia è un gioco o un progetto culturale, secondo me. --2.226.12.134 (msg) 20:48, 16 feb 2020 (CET)
Per i distratti ricordo che c'è una magnifica FAQ: Utente:IncolaBot/FAQ. Nemo 23:37, 17 feb 2020 (CET)