When I Get You Alone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
When I Get You Alone
Robin Thicke, When I Get You Alone.png
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista Robin Thicke
Tipo album Singolo
Pubblicazione agosto 2002
Durata 3 min : 37 s
Album di provenienza A Beautiful World
Genere Contemporary R&B
Disco
Pop
Etichetta Nu America - Interscope Records
Produttore Robin Thicke
Registrazione 2002
Formati CD singolo
Certificazioni
Dischi d'oro Australia Australia[1]
(Vendite: 35.000+)
Robin Thicke - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
Brand New Jones
(2003)

When I Get You Alone è il brano che segna il debutto discografico di Robin Thicke, presentandosi al pubblico semplicemente come Thicke. Originariamente inserito nel suo album d'esordio Cherry Blue Skies, album in seguito ristampato e pubblicato con il titolo A Beautiful World.

When I Get You Alone contiene un campionamento di A Fifth of Beethoven di Walter Murphy, brano incluso nella colonna sonora di La febbre del sabato sera, che a sua volta contiene un campionamento della Sinfonia n. 5 di Beethoven. Murphy è accreditato tra gli autori del brano. When I Get You Alone è un brano dal ritmo funkeggiante, che miscela vari generi con sonorità che rimandano agli anni settanta, che ricorda i brani di Stevie Wonder, dove Thicke si avvale dell'uso del falsetto alla Marvin Gaye.

La Coca-Cola Company ha scelto il brano come colonna sonora di un spot pubblicitario della Sprite.

Classifica[modifica | modifica wikitesto]

Il brano ha trovato un ottimo riscontro in Europa, dove è entrato nella Top 20 di paesi come Belgio, Paesi Bassi e Italia, inoltre è entrato nella Top Ten dei singoli in Australia e Nuova Zelanda[2]. In Italia, il brano, ha ottenuto un buon passaggio radiofonico, tanto da portare il cantante californiano ad esibirsi al Festivalbar 2003.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip realizzato per il brano mostra il cantante, con barbetta e capelli lunghi, sfrecciare per le strade di Manhattan con la sua mountain bike. Thicke interpreta un corriere che corre da una parte all'altra del città per effettuare le sue consegne. Il video ha ottenuto diversi passaggi televisivi anche sulle emittenti televisive musicali italiane.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Il pezzo è stato reinterpretato da Darren Criss per il telefilm Glee, distribuito come singolo digitale e inserito nell'album Glee presents: The Warblers.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica