Wesoła

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wesoła
frazione
Wesoła – Stemma
Wesoła – Veduta
Wesoła – Veduta
Chiesa di Sant'Antonio
Localizzazione
StatoBandiera della Polonia Polonia
Voivodato Masovia
DistrettoNon presente
ComuneVarsavia
Territorio
Coordinate52°13′56.28″N 21°00′30.36″E / 52.2323°N 21.008433°E52.2323; 21.008433 (Wesoła)
Superficie22,94 km²
Abitanti25 439 (2019[1])
Densità1 108,94 ab./km²
Altre informazioni
Prefisso22
Fuso orarioUTC+1
TargaWX
Cartografia
Mappa di localizzazione: Polonia
Wesoła
Wesoła
Wesoła – Mappa
Wesoła – Mappa
Sito istituzionale

Wesoła è una frazione di Varsavia istituita il 27 ottobre 2002 e situata nella parte sud-orientale della città.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante la Seconda guerra mondiale a Wesoła era ubicata una base militare sotterranea, attualmente distrutta, utilizzata dai sovietici per immagazzinare munizioni. L'organizzatore e fondatore dell'Armia Krajowa, il colonnello Stefan Berent (soprannominato "Stebe") usò quella vecchia base come luogo per le truppe dell'esercito polacco. Nel luglio 1944, in concomitanza con i tentativi dei tedeschi espulsi di difendere il villaggio e l'area del campo minato, molti civili fuggirono nel comune di Rembertów (oggi anch'essa frazione di Varsavia) e vi si accamparono sei settimane per difendersi dal fronte tedesco-sovietico. Alla fine l'attacco tedesco per impadronirsi della base risultò vano.

A causa della grande distruzione di Varsavia dopo la guerra, furono creati diversi quartieri intorno all'antica città; allora Wesoła aveva più di 100.000 abitanti, fino a quando il centro storico della capitale polacca, danneggiato, venne ricostruito e molti residenti a Wesoła vi si trasferirono. Nel 1952 Wesoła ricevette il privilegio di comune. In precedenza faceva parte di molti comuni annessi, come Rembertów o Wawer. Nel 1957 divenne parte del comune di Otwock.

Il 17 dicembre 1968 a Wesoła fu assegnato lo status di "città". Nel 1971 esso aveva una popolazione di 8.367 abitanti e una superficie di 23 km².
Fino al 2002 Wesoła non era considerata una frazione della capitale polacca in quanto era fusa con Wawer.

Suddivisioni amministrative e vie di comunicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il comune fin dalla sua istituzione includeva, oltre a Wesoła, le aree residenziali di Wola Grzybowska, Groszówka, Grzybowa e Stara Miłosna.

Lo sviluppo dell'area fu determinato da tre importanti vie di comunicazione. La prima, chiamata Stary Trakt ("Antica Strada"), proviene da Grochów, attraversa Okuniew, Ivano-Frankivs'k in direzione della Podlachia meridionale e della Russia. Il paese di Stara Miłosna si è sviluppato vicino alla seconda arteria stradale, che proviene da Praga e conduce attraverso Grochów a Mińsk Masowiecki e da lì a Terespol e Brėst. Nel 1823, su iniziativa di Stanisław Staszic, fu costruita una strada il cui nome attuale è Trakt Brzeski. La terza via di comunicazione è la Kolej Terespolka (cioè la ferrovia Varsavia-Terespol), inaugurata il 18 settembre 1867: essa collega Varsavia a Terespol passando per Siedlce e Łuków.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Polonia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Polonia