Wattie Buchan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 8 set 2009 alle 09:38 di Sirbot (discussione | contributi) (Bot: sistemo categorie cantanti punk)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wattie Buchan
Wattie Buchan in concerto con gli Exploited
NazionalitàBandiera della Scozia Scozia
GenereHardcore punk
Thrash metal
Periodo di attività musicale1979 – in attività
Gruppi attualiExploited
Gruppi precedenti/
[the-exploited.net Sito ufficiale]

Walter "Wattie" Buchan (Edimburgo, 24 luglio 1960) è un cantante britannico, leader storico del gruppo hardcore punk/crossover thrash The Exploited.

Biografia

Dopo un breve periodo nell'esercito britannico, Buchan tornò in Scozia ispirato dal movimento punk. Durante la sua assenza suo fratello Willie aveva formato una band punk rock, quella che sarebbe poi diventa gli Exploited. Wattie diventò subito il cantante della nuova band tra il 1979 e il 1980. Buchan e gli Exploited, nonostante il passare degli anni e i frequentissimi cambi di line-up, hanno registrato l'ultimo album Fuck the System nel 2003 e continuano a suonare in giro per il mondo. Le ultime date italiane sono state al Transilvania di Milano (2005 e 2007), Caserta (2005), Bari e Cagliari (2007). Nonostante l'inizio Oi! e streetpunk, il gruppo si è evoluto dopo Death Before Dishonour, spostandosi verso sonorità Punk metal.

Curiosità

  • Il documentario del 2007 "King of Punk" che contiene interviste ai pionieri del punk, ne include una anche di Wattie Buchan.
  • Wattie Buchan è considerato colui che ha lanciato quella che viene considerata l'ormai tradizionale figura del punk con la cresta colorata (celebre la sua cresta rossa nei primi anni ottanta). Nel 1995 cambia look e i capelli centrali diventano tante lunghe treccine rosse. Dopo oltre 10 anni torna all'originale capigliatura.
  • Suo fratello Willie Buchan suona la batteria nel gruppo insieme a lui.

Collegamenti