Vincenzo Morello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vincenzo Morello

Senatore del Regno d'Italia
LegislaturaXXVI
Incarichi parlamentari
  • Membro della Commissione per l'esame del disegno di legge "Norme per l'esercizio delle funzioni giudiziarie del Senato nei casi indicati dall'art. 37 dello Statuto del Regno"
  • Segretario della Commissione per la verifica dei titoli dei nuovi senatori
  • Membro ordinario della Commissione d'istruzione dell'Alta Corte di Giustizia
  • Membro ordinario della Commissione d'accusa dell'Alta Corte di Giustizia
Sito istituzionale

Dati generali
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
Professionegiornalista

Vincenzo Morello, noto anche con lo pseudonimo di Rastignac (Bagnara Calabra, 10 luglio 1860Roma, 30 marzo 1933), è stato un giornalista e politico italiano. Fu senatore del Regno d'Italia nella XXVI legislatura.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureatosi a Napoli in giurisprudenza nel 1883, si esercita per qualche anno nell'avvocatura in terra natale, indi ritorna nella metropoli partenopea chiamato da Rocco de Zerbi a collaborare al quotidiano Il Piccolo, da questi diretto. Un'aspra polemica, dal punto di vista della Destra, contro il repubblicano Giovanni Bovio, gli apre intanto le porte del prestigioso Corriere di Roma, monopolizzato dal binomio Matilde Serao-Edoardo Scarfoglio, il cui esempio formativo, non soltanto a livello giornalistico, resta decisivo nella vita e nell'opera dell'Autore. Durante il 1887, sempre a Roma diventa collaboratore fisso del quotidiano La Tribuna (all'epoca il giornale più diffuso nel centro-sud), sul quale si avvia a firmare i propri articoli col nome d'arte «Rastignac» di balzacchiana memoria, inaugurando uno stile che lo accompagnerà nel fortunato prosieguo dell'attività pubblicistica. Il 1890 viene nominato direttore del nuovo settimanale La Tribuna illustrata (passato alla storia come il primo periodico illustrato italiano) e ne coordina editorialmente otto uscite. Nell'aprile 1900 accetta la direzione del nuovo quotidiano palermitano L'Ora,che tiene sino al 1902, quando torna a La Tribuna[1].

Coltiva fin da giovane un'assidua amicizia con D'Annunzio, cui lo avvicina anche un identico disprezzo per la politica giolittiana ed un'intensa propensione mediatica all'ascesa sociale, che gli fa prescegliere lo pseudonimo di Rastignac.

Nominato senatore il 19 aprile 1923, il giorno successivo fu incluso nella neonata commissione per le celebrazioni del Natale di Roma.

Durante le testimonianze all'Alta Corte di Giustizia per il delitto Matteotti, fu chiamato a deporre circa i contenuti di un colloquio con Aldo Finzi, di cui cui cercò invano di propiziare una riconciliazione con Benito Mussolini[2].

Dal 1926 rivestì la carica di commissario della SIAE. Tra il 1926 e il 1927 diresse il quotidiano milanese Il Secolo, ormai del tutto fascistizzato dopo l'uscita di Missiroli durante il 1923.

L'adesione di Morello al Fascismo ebbe, tuttavia, un profondo quanto rapido ripensamento, che lo indusse nell'aprile 1930 alle dimissioni dal Partito. Fermo anticlericale, nel suo ultimo libro, Il Conflitto dopo la Conciliazione (Bompiani ed., 1932), condanna le concessioni concordatarie mussoliniane alla politica ecclesiale, specie in merito educativo; concessioni che darebbero, più direttamente, al clericalismo una indebita chance di facile intromissione in ogni ulteriore ambito istituzionale laico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su accadeinitalia.it. URL consultato il 10 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2014).
  2. ^ In quella circostanza, Morello per il delitto Matteotti escluse la «causale affaristica, cioè che egli sia stato soppresso per impedire rivelazioni su affari loschi. E allora tutti coloro i quali erano sospettati d'affarismo, furono coinvolti nel sospetto. L'on[orevole] Finzi aveva molti nemici e molti amici; ma nel partito più nemici, che amici, e furono questi i quali per molto tempo avevano chiesto al Presidente di sbarazzarsi dell' on[orevole] Finzi, che fecero pressione per indurre il Presidente in quel momento a richiedere le dimissioni del Finzi. E posso precisare che fu appunto dal Comitato della maggioranza che mosse l'azione presso il Presidente contro l'on[orevole] Finzi» (Archivio storico del Senato della Repubblica, ASSR, Ufficio dell'Alta corte di giustizia e degli studi legislativi, 1.2.257.1.17, Verbale della testimonianza del senatore Vincenzo Morello, 7 gennaio 1925, p. 6).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Missiroli, Rastignac e il suo tempo, in "Uomini e Giornali", Firenze, 1947.
  • G. Gatti, Gabriele D'Annunzio e Vincenzo Morello, in "Almanacco Calabrese", 1963, vol.13.
  • L. Anzalone, Storia di Rastignac, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2005.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Direttore de L'Ora Successore
nessuno dal 22 aprile 1900 al febbraio 1902 Medardo Riccio
Predecessore Direttore de Il Secolo Successore
Italo Zingarelli (ad interim) dal 1926 al 30 marzo 1927 Giovanni Capodivacca
Controllo di autoritàVIAF (EN52499332 · ISNI (EN0000 0000 8131 7501 · SBN CFIV110512 · BAV 495/33568 · LCCN (ENn85385411 · GND (DE119448920 · BNF (FRcb10445893x (data) · CONOR.SI (SL275155811 · WorldCat Identities (ENviaf-52499332