Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Victory Kickoff!! - Sfide per la vittoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Victory Kickoff!! - Sfide per la vittoria
銀河へキックオフ!!
(Ginga e Kikkuofu!!)
VictoryKickoff!!.jpg
Personaggi della serie
Generespokon
Serie TV anime
RegiaKōnosuke Uda
SoggettoTakashi Yamada, Kenichi Yamashita, Michihiro Tsuchiya, Yasushi Hirano
Char. designHajime Watanabe
Dir. artisticaYasunao Moriyasu
MusicheJames Shimoji
StudioTYO Animations
ReteNHK
1ª TV3 aprile 2012 – 26 febbraio 2013
Episodi39 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min
Rete it.Rai 2
1ª TV it.18 – 25 luglio 2014 (interrotta)
Episodi it.5 / 39 Completa al 13% (interrotta)
Durata ep. it.24 min
Dialoghi it.Giulia Buffa, Luca Dresda, Valentina Facchini, Alessia La Monica
Studio dopp. it.La BiBi.it
Dir. dopp. it.Guido Micheli

Victory Kickoff!! - Sfide per la vittoria (銀河へキックオフ!! Ginga e Kikkuofu!!?, lett. "Kickoff alla galassia!!") è un anime spokon, prodotto da TYO Animations e trasmesso in Giappone su NHK BS-Premium dal 3 aprile 2012 al 26 febbraio 2013[1]. In Italia è andato in onda su Rai 2 dal 18 luglio 2014, venendo interrotto il 25 luglio seguente all'episodio 5[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Shō Ōta è un ragazzo di sesta elementare che ama il calcio e fa parte dei Momoyama Predators. La squadra, però, viene sciolta dopo che tutti i giocatori abbandonano per motivi diversi il club. Shō tuttavia non si perde d'animo e dopo aver incontrato per caso Erika, una ragazza della sua stessa età con la sua stessa passione per il calcio, decide di cercare nuovi membri per ricreare una squadra ancora più forte per partecipare al campionato regionale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Shō Ōta (太田 翔 Ōta Shō?)
Shō è un ragazzo di sesta elementare, e all'inizio, è l'ultimo membro rimanente dei Momoyama Predators e perciò l'allenatore decide di sciogliere la squadra. Shō ama il calcio, anche se non è un buon calciatore. Nonostante tutto, si impegna per cercare nuovi giocatori. Prima incontra Erika con il suo cane che gioca a calcio in un parco e le chiede di unirsi alla squadra. Dopo il "reclutamento" di Erika, i due si imbattono in Misaki Shimizu nel parco dove stavano giocando e hanno con lei una sfida due contro uno. I due sono schiacciati dalla superiorità della calciatrice, ma alla fine Shō riesce a rubare la palla e a segnare. Shō è molto volitivo e forte, anche se le sue abilità di calcio non sono molto buone, riesce col tempo a migliorare. Misaki dice che un giorno diventerà un grande calciatore. Solitamente gioca come difensore sinistro.
Doppiato da Yū Kobayashi (giapponese), Lorenzo De Angelis (italiano).
Erika Takatō (高遠 エリカ Takatō Erika?)
Erika è una ragazza di sesta elementare originaria di Osaka ed è l'ex asso dei Namba Dandelions. Allora, era conosciuta come la Stella Veloce a causa della sua velocità con la palla. Sembra avere un complesso nei confronti dei ragazzi, dicendo che essi sono migliori rispetto a lei e ciò la ferisce molto. Dopo l'incontro con Misaki Shimizu e Shō, si rende conto che anche le ragazze possono essere alla pari con i ragazzi. Erika è una persona allegra, piena di energia e molto franca. Ha una cotta per Aoto. Gioca di solito in avanti a sinistra.
Doppiata da Mariko Nakatsu (giapponese), Letizia Scifoni (italiano).
Misaki Shimizu (志水 ミサキ Shimizu Misaki?)
Membro della Rosa di New Tokyo FC, Misaki gioca in posizione avanzata ed è conosciuta per la sua velocità. Incontra Shō ed Erika in un parco, mentre è ad allenarsi dopo un infortunio e viene sfidato da loro in un due contro uno. La gara è dominata da lei ma alla fine, Shō riesce a rubarle la palla. Shō le chiede di diventare il loro allenatore, ma essendo una giocatrice professionista declina l'offerta. Fornisce diversi consigli ai due ragazzi e suggerisce ad Erika come affrontare le partite contro i ragazzi. Misaki è stata anche un membro fondatore del Namba Dandelions, dopo aver elaborato i personaggi mal disegnati sui poster di Erika quando era giovane.
Doppiata da Hōko Kuwashima (giapponese).
Reika Saionji (西園寺 玲華 Saionji Reika?)
Reika è una ragazza sovrappeso che diventa amica di Erika ed è compagna di classe di Erika e Shō. Ha una personalità gentile e tranquilla. Pur essendo di grandi dimensioni, ha una affinità per il calcio. Quando la squadra ha bisogno di un altro giocatore per qualificarsi ai preliminari, Reika si unisce al gruppo. Originariamente lei afferma che vuole giocare a calcio per dimagrire, cosa che fa arrabbiare i Furuya (soprattutto Kota). Scopre di amare il calcio tanto da saltare le lezioni di pianoforte per allenarsi.
Doppiata da Riiko Tazawa (giapponese).
Kota Furuya (降矢 虎太 Furuya Kota?)
Kota è il primo dei fratelli Furuya, possiede ottimi riflessi ed è atletico e ciò gli permette di praticare il tennis, sport che i fratelli praticano inizialmente. Lui e i suoi fratelli vogliono essere i migliori. Kota ha un calcio molto forte e solitamente gioca come centravanti. Il suo colore preferito è il giallo.
Doppiato da Kenichirō Ōhashi (giapponese), Marco Vivio (italiano).
Ryūji Furuya (降矢 竜持 Furuya Ryūji?)
Ryuji è il secondo dei fratelli Furuya. Ryuji, con i suoi due fratelli, ha lasciato i Predators Momoyama a causa del terribile allenatore. Ryuji è mite in confronto a Kota e Ōzō e sembra essere il più intelligente dei tre. Ryuji ha un incredibile controllo di palla e di solito gioca centrale a metà campo. Il suo colore preferito è il verde.
Doppiato da Shinnosuke Tachibana (giapponese), Daniele Raffaeli (italiano).
Ōzō Furuya (降矢 凰壮 Furuya Ōzō?)
Ōzō è il terzo dei fratelli Furuya. Con i suoi due fratelli, ha lasciato i Predators Momoyama a causa del terribile allenatore. Ōzō è il più chiassoso dei fratelli ed è il più guascone. Ōzō eccelle in difesa e in genere gioca come difensore destro. Il suo colore preferito è il rosso.
Doppiato da Yoshimasa Hosoya (giapponese), Paolo Vivio (italiano).
Yūto Ukishima (浮島 悠斗 Ukishima Yūto?)
Kei, Tarō e Yūto sono tre amici il cui cognome inizia con U e quindi sono in genere chiamati i 3U. Essi erano originariamente parte dei Predators Momoyama, ma hanno lasciato la squadra quando i fratelli Furuya se ne sono andati. Yūto ha riflessi abbastanza buoni e può tranquillamente giocare in qualsiasi posizione. All'inizio gioca come portiere.
Doppiato da Suguru Inoue (giapponese).
Kei Uchimura (内村 桂 Uchimura Kei?)
Kei, Tarō e Yūto sono tre amici il cui cognome inizia con U e quindi sono in genere chiamati i 3U. Essi erano originariamente parte dei Predators Momoyama, ma hanno lasciato la squadra quando i fratelli Furuya se ne sono andati. Kei è il più piccolo dei tre e ha i capelli a caschetto. Gioca come centrocampista al fianco di Ryuji Furuya.
Doppiato da Fuyuka Oura (giapponese).
Tarō Uematsu (植松 太郎 Uematsu Tarō?)
Kei, Tarō e Yūto sono tre amici il cui cognome inizia con U e quindi sono in genere chiamati i 3U. Essi erano originariamente parte dei Predators Momoyama, ma hanno lasciato la squadra quando i fratelli Furuya se ne sono andati. Tarō porta con i capelli tirati all'indietro e gioca come attaccante destro.
Doppiato da Atsushi Kousaka (giapponese).
Masaru Hanashima (花島 勝 Hanashima Masaru?)
Introdotto come un ubriacone casuale su una panchina, Masaru era in realtà un giocatore di calcio professionista, famoso con il nome di "Fulmine di Luce", asso dei Thunderbolts Chiba. Possiede un calcio destro fulmineo. Shō cerca di convincerlo ad allenare la loro squadra di calcio. Si rifiuta inizialmente, a causa del suo passato come allenatore, ma dopo poco accetta l'offerta. Odia essere chiamato "vecchio" perché non crede di esserlo.
Doppiato da Rikiya Koyama (giapponese), Guido Di Naccio (italiano).
Takuma Aoto Gonzalez (青砥 ゴンザレス 琢馬 Aoto Gonzalez Takuma?)
Membro degli Heavens FC, Takuma ha una rivalità con Kota Furuya perché è riuscito a segnare tre gol contro la loro squadra. Aoto è in realtà abbastanza piccolo per la sua età, ma ha un incredibile controllo della palla e grande capacità di ripresa. È per metà giapponese e per metà spagnolo, infatti unisce i Predators Momoyama nella speranza di andare in Spagna per incontrare suo padre.
Doppiato da Kokoro Kikuchi (giapponese).
Tagi Sugiyama (杉山 多義 Sugiyama Tagi?)
Tagi è un caro amico di Aoto e nuovo portiere dei Predators Momoyama. È per metà arabo e per metà giapponese. Aveva l'abitudine di giocare a calcio con Aoto, ma smette a causa dei suoi tanti errori come portiere. In seguito, però, riprende a giocare a calcio con Aoto.
Doppiato da Kyosuke Ikeda (giapponese).
Akira Kageura (景浦 晶 Kageura Akira?)
Akira è membro della Amarillo FC, squadra di scuola elementare affiliata al FC New Tokyo. Egli è conosciuto come l'Imperatore ed è abbastanza grande per essere un ragazzo di sesta elementare. Poco si sa di lui, salvo che vuole giocare contro i Furuya. Dimostra anche una memoria incredibile come quando ricorda Shō solo per averlo visto una volta tempo addietro quando giocava nei Predators Momoyama.
Doppiato da Tomoaki Maeno (giapponese).
Suguro (須黒 Suguro?)
Suguro è il capitano della Tsubakimori SC, una squadra gestita dal rivale in affari del manager dei Predators Momoyama. Viene mostrato la prima volta mentre cerca di costringere due giocatori ad unirsi a lui nell'affrontare i Furuya in un tre contro tre. Quando questi scappano, convince Shō ed Erika a giocare con lui. Ha una presenza imponente sul campo, ma la sua abilità è inferiore rispetto ai Furuya.
Doppiato da Kozo Mito (giapponese).

Giocatori famosi[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anime sono presenti numerosi calciatori realmente esistenti.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

L'anime, prodotto da TYO Animations, è composto da 39 episodi, andati in onda su NHK BS-Premium dal 3 aprile 2012 al 26 febbraio 2013[1]. In seguito, è stato replicato anche su NHK General TV.

In Italia è stato trasmesso su Rai 2 dal 18 luglio 2014 all'interno del contenitore Cartoon Flakes, venendo interrotto il 25 luglio seguente all'episodio 5[2]. La serie è arrivata anche in Francia[3].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
GiapponeseItaliano
1Un incontro inaspettato
「出会い」 - Deai – "Incontro"
3 aprile 2012
18 luglio 2014
2Una squadra da formare
「スピードスター」 - Supīdo sutā – "Speed Star"
10 aprile 2012
22 luglio 2014
3Il trio diabolico
「三つ子の悪魔」 - Mitsugo no akuma – "Il trio diabolico"
17 aprile 2012
23 luglio 2014
4Un allenatore per i predator
「ライトニング・ライト」 - Raitoningu raito – "Lightning light"
24 aprile 2012
24 luglio 2014
5L'allenatore
「コーチ」 - Kōchi – "Coach"
1º maggio 2012
25 luglio 2014
6Undicesimo giocatore
「11番目の選手」 - 11-banme no senshu – "Undicesimo giocatore"
8 maggio 2012
non trasmesso
7La vigilia del primo incontro
「3つの戦術」 - 3-tsu no senjutsu – "Tre tattiche"
15 maggio 2012
non trasmesso
8La prima partita
「キックオフ!!」 - Kikkuofu!! – "Kickoff!!"
22 maggio 2012
non trasmesso
9Vincere la paura
「突破口!」 - Toppakō! – "Svolta!"
29 maggio 2012
non trasmesso
10「須黒スペシャル」 - Suguro supesharu – "Suguro special"5 giugno 2012
-
11「反撃!」 - Hangeki! – "Contrattacco!"12 giugno 2012
-
12「泥だらけのお嬢様」 - Doro darake no ojōsama – "La signorina sporca di fango"19 giugno 2012
-
13「悪魔退治」 - Akuma taiji – "Lo sterminio dei demoni"26 giugno 2012
-
14「オウンゴール」 - Oungōru – "Own goal"3 luglio 2012
-
15「ストロングポイント」 - Sutorongu pointo – "Strong Point"10 luglio 2012
-
16「スリーUの決意」 - Surī U no ketsui – "La determinazione dei 3U"17 luglio 2012
-
17「未来へのボール」 - Mirai e no bōru – "La palla verso il futuro"28 agosto 2012
-
18「初ゴール!」 - Hatsu gōru! – "Primo goal!"4 settembre 2012
-
19「天才ストライカー」 - Tensai sutoraikā – "Il geniale attaccante"11 settembre 2012
-
20「ノーガード」 - Nō gādo – "No guard"18 settembre 2012
-
21「チームプレー」 - Chīmupurē – "Teamplay"25 settembre 2012
-
22「涙」 - Namida – "Lacrime"2 ottobre 2012
-
23「チーム解散」 - Chīmu kaisan – "Squadra sciolta"9 ottobre 2012
-
24「ブラインドサッカー」 - Buraindo sakkā – "Blind soccer"16 ottobre 2012
-
25「新しい仲間」 - Atarashii nakama – "Un nuovo compagno"23 ottobre 2012
-
26「衝撃の合宿」 - Shōgeki no gasshuku – "Campo d'addestramento scioccante"30 ottobre 2012
-
27「約束のチケット」 - Yakusoku no chiketto – "Il biglietto promesso"6 novembre 2012
-
28「新生プレデター」 - Shinsei puredetā – "I predatori rinati"13 novembre 2012
-
29「チェンジ」 - Chenji – "Change"20 novembre 2012
-
30「いざ決戦」 - Iza kessen – "Partita decisiva"27 novembre 2012
-
31「絶望と希望」 - Zetsubō to kibō – "Disperazione e speranza"11 dicembre 2012
-
32「激闘の果て」 - Gekitō no hate – "La fine del duro scontro"18 dicembre 2012
-
33「勝利の行方」 - Shōri no yukue – "La via per la vittoria"8 gennaio 2013
-
34「バルセロナへ」 - Baruserona e – "A Barcellona"22 gennaio 2013
-
35「銀河への始動」 - Ginga e no shidō – "Partenza per la galassia"29 gennaio 2013
-
36「決勝前夜」 - Kesshō zenya – "La notte prima del finale"5 febbraio 2013
-
37「カタルーニャ広場で」 - Katarūnya hiroba de – "Nella Piazza Catalunya"12 febbraio 2013
-
38「世界最強軍団」 - Sekai saikyō gundan – "La squadra più forte del mondo"19 febbraio 2013
-
39「銀河のワールドカップ」 - Ginga no wārudokappu – "World Cup della galassia"26 febbraio 2013
-

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana, scritta da Valerio Gallo Curcio ed interpretata da i Raggi Fotonici[4], segue lo stesso arrangiamento della sigla di testa giapponese, sia in apertura che in chiusura.

Sigla di apertura
  • Across my world, dei knotlamp
Sigla di chiusura
  • Ame tokidoki hare nochi niji (雨ときどき晴れのち虹?), dei Fudanjuku (ep. 1-24, 39)
  • Jinsei wahaha-! (人生わははっ!?), dei Fudanjuku (ep. 25-38)
Sigla di apertura e di chiusura italiana

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Ginga e Kickoff!!, su myanimelist.net.
  2. ^ a b Il mondo dei doppiatori, "Victory Kickoff!! Sfide per la vittoria", su antoniogenna.net.
  3. ^ VIZ Media Europe Announces a 100% Football Year With Victory Kickoff!!, su animenewsnetwork.com, 21 gennaio 2014. URL consultato l'11 maggio 2015.
  4. ^ Nella sigla di chiusura è stato erroneamente accreditato Dario De Rosa come cantante.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga