Valeria Visconti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Valeria Visconti
NazionalitàItalia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1986 – in attività
Album pubblicati2
Studio2
Live0
Raccolte0

Valeria Visconti (Urbino, 4 maggio 1970) è una cantante italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Appassionata di musica fin da bambina, si iscrive alconservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, per studiare il flauto e per suonare con l'orchestra del conservatorio.

Dal 1986 al 1990, partecipa a quattro edizioni del Festival di Castrocaro guadagnando ottimi consensi da pubblico e critica e piazzandosi sempre tra i primi posti della classifica finale.

Nel 1993, un brano scritto da lei Ma io me ne andrò, viene inserito nel disco Mietta e i Ragazzi di Via Meda. Nell'autunno dello stesso anno, si presenta alle selezioni di Sanremo Giovani con il successo di Claudio Baglioni Avrai, brano che le darà libero accesso al Teatro Ariston.

Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo con Così vivrai scritta da Ermanno Croce, canzone che si aggiudica la 5ª posizione e che conquista le simpatie della critica tedesca, da sempre attenta al Festival di Sanremo. Esce l'omonimo album d'esordio e in estate Claudio Baglioni la ospiterà a Ravenna in una tappa del suo tour.

Nel 1995 torna a Sanremo con È con te scritta da Carlo Marrale (ex musicista dei Matia Bazar), ma non riesce a raggiungere la finale.

Dopo aver partecipato in veste di cantante e flautista all'opera teatrale Lingua, dialetti dell'anima, Valeria è diventata la voce del gruppo Rhythm and blues Giaro\'s five.]]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]