Utente:Snipaul/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giroinsi[modifica | modifica wikitesto]

I Giroinsi sono un gruppo musicale rock italiano formatosi a Roma nel 2011 e composto da Sergio De Bella (voce), Valeriano Dominici (chitarra) i fondatori, Ilario Mattei (basso e voce) e Giovanni Federici(batteria).

GIROINSI
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereRock
Pop rock
Pop progressivo
Periodo di attività musicale2011 – in attività
Logo ufficiale
Logo ufficiale


Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una prima collaborazione artistica avvenuta nel 2010 tra il cantante Sergio De Bella e il chitarrista Valeriano Dominici, i due decidono di formare una rock band. Vengono contattati il tastierista Flavio Liberatori e il batterista Giovanni Federici, che presto abbandonerà il progetto per problemi personali. Quindi si unirono alla formazione restante il bassista Gianluigi Sebastiani e il batterista Emanuele Pulicani.

Nel 2013 questa prima formazione scrive e produce due demo di brani originali (che saranno modificati in versioni definitive successivamente) e si esibisce in numerosi live nei locali della capitale. Durante l'estate dello stesso anno vincono il Wave Music Awards ed aprono i concerti di Marco Masini, Paolo Vallesi, Massimo Di Cataldo, Anonimo Italiano, Moreno.

Nel 2014 si esibiscono live a Radio Mana Mana e successivamente il bassista Sebastiani e il batterista Pulicani abbandonano la band per divergenze artistiche e verranno sostituiti definitivamente da Ilario Mattei al basso e Giovanni Federici che ritorna al suo ruolo originale.

Il nome "Giro in si" fu scelto tra varie opzioni, prendendo ispirazione da una canzone di Daniele Silvestri che giocava ironicamente tra il giro armonico e il motorino Piaggio Sì , inizialmente scritto staccato e poi modificato in un unica parola per esigenze di stile e di grafica.

Il sound della band miscela influenze britpop, rock progressivo e fusion restando fedele alla tradizione melodica italiana.

Il primo EP[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 il gruppo avvia una collaborazione con l'etichetta musicale indipendente LiveGo per la produzione in studio del primo EP omonimo (Giroinsi) composto da cinque tracce originali registrate presso la GrooveFarm di Roma con la direzione artistica di Daniel Faro (Milk and Coffee).

Per la promozione dell'album i Giroinsi furono protagonisti dell'apertura dei concerti estivi di Alexia e New Trolls.

Nel settembre 2015 sono ospiti a Radio Radio .

Nel dicembre dello stesso anno il tastierista Flavio Liberatori abbandona il progetto. La band nella formazione definitiva a quattro elementi si avvia alla realizzazione del secondo EP.

Il secondo EP[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2016 l'uscita del secondo lavoro discografico in studio (Il futuro è già qui) in collaborazione con l'etichetta indipendente Faro Production è anticipato dall'uscita del video del nuovo singolo "Mattoni su mattoni". Il brano e la band viene scelta da Rai Gulp per il programma Gulp Odeon dedicato alla disabilità e al volontariato giovanile. Lo stesso singolo è stato inserito in un CD compilation di artisti vari a scopo benefico per la fondazione Francesca Rava.

Nello stesso anno sono ospiti di Radio Centro Suono.

2017-2021: autoproduzione[modifica | modifica wikitesto]

La band si ritrova l'11 novembre 2017 al WishList di Roma per aprire il concerto del cantautore folk Enrico Capuano e nel dicembre 2017 tra Paganico Sabino (Rieti) e Monte Livata per le riprese e la realizzazione del video del nuovo singolo "Fermati un attimo" che uscirà nel gennaio 2018 su tutte le piattaforme digitali completamente autoprodotto.

Nell'ottobre 2020, a due anni di distanza, il gruppo torna in studio per la registrazione del terzo EP (Supereroi) che esce il 1 Gennaio 2021.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Sergio De Bella - Voce e chitarra acustica (2011 - presente)
  • Valeriano Dominici - Chitarra elettrica (2011 - presente)
  • Giovanni Federici - Batteria (2014 - presente)
  • Ilario Mattei - Basso e voce (2014 - presente)
  • Flavio Liberatori - Tastiera (2011 - 2015)
  • Gianluigi Sebastiani - Basso (2011 - 2014)
  • Emanuele Pulicani - Batteria (2011 - 2014)